Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile a Benevento: il triennio generalista a indirizzo ambientale di Unicusano

La Laurea in Ingegneria Civile Triennale a Benevento è un corso di studi della facoltà di studi ingegneristici, classe di riferimento L-7. Questo settore di studi è da sempre garanzia di sbocchi lavorativi post laurea caratterizzati da grande soddisfazione, sia dal punti di vista professionale che retributivo. La figura dell’ingegnere, infatti, è stata una delle poche a non subire crisi ed è sempre molto richiesta sul mercato del lavoro. 

L’Università telematica Niccolò Cusano ha voluto ampliare queste ottime possibilità professionali con un’offerta formativa di tipo teorico-pratico, di sicuro interesse per i selezionatori delle aziende e delle agenzie per il lavoro. Inoltre, la costante collaborazione con importanti realtà del territorio consente agli studenti di iniziare ad entrare in contatto con la realtà professionali ancora prima di concludere il percorso di studi, acquisendo una conoscenza operativa fondamentale da spendere al momento dell’assunzione.

Laurea in Ingegneria Civile Triennale di Benevento: l’offerta formativa

Subito dopo l’iscrizione al corso di laurea in Ingegneria civile triennale, gli studenti sostengono un test che ha lo scopo di verificare le loro conoscenze di base. Il test non è assolutamente vincolante per l’ammissione, ma è volto ad individuare eventuali lacune che potranno essere colmate attraverso l’assegnazione di crediti formativi aggiuntivi.

Per conseguire la laurea, è necessario ottenere 180 crediti formativi, da conseguire sostenendo esami di matematica, disegno, geometria, scienze delle costruzioni, statistica, topografia, architettura tecnica e così via.

Seguire le lezioni è semplicissimo e comodo grazie alla metodologia didattica telematica. Gli studenti possono accedere alla piattaforma online di e-learning, disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, e scaricare le video lezioni, le dispense e i materiali didattici, ma anche per ricevere l’assistenza del tutor dedicato e interagire con gli altri studenti.

Oltre a sostenere gli esami, nel triennio gli studenti dovranno frequentare un tirocinio formativo, solitamente previsto nel corso del terzo. Alla fine del percorso di studi, una volta ottenuti i 180 crediti formativi, gli studenti potranno dedicarsi alla scrittura della tesi, che sarà discussa davanti ad una commissione.

Gli sbocchi lavorativi per i laureati in ingegneria civile triennale

Alla fine del corso di laurea triennale in ingegneria civile a Benevento, gli studenti avranno acquisito le competenze di tecnico delle costruzioni civili, tecnico dell’esercizio delle rete idriche e di altri fluidi e tecnico della gestione dei cantieri edili.

Dopo aver conseguito la laurea, quindi, gli studenti avranno tre opzioni:

  • proseguire gli studi iscrivendosi al corso biennale per la laurea magistrale
  • iniziare a lavorare come liberi professionisti
  • trovare un impiego come dipendente in un’azienda.

In quest’ultimo caso, le realtà lavorative presso le quali può collocarsi un ingegnere triennali sono diverse e molteplici. Ad esempio:

  • imprese edili
  • ditte di costruzione
  • studi di ingegneria
  • imprese produttrici di materiali da costruzione
  • imprese specializzate nella realizzazione e gestione di opere idrauliche
  • enti pubblici locali come i comuni, le province, le regioni, le comunità montante e i consorzi di bonifica
  • enti pubblici nazionali (Ministero delle Infrastrutture, Ministero dei Trasporti, Società Autostrade, ANAS, Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Vigili del Fuoco eccetera)

 

Se invece si vuole intraprendere la carriera da liberi professionisti è necessario superare l’esame di stato, dopo il quale è possibile iscriversi agli albi professionali di categoria, nella sezione B.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link