Perché non riesco a studiare: ecco le possibili risposte

Vi siete mai posti la spinosa domanda: perché non riesco a studiare? Avete mai vissuto un momento di forte stress che ha appannato la vostra capacità di concentrazione? State tranquilli, tutto si risolve. Eppure sembra che il problema di non riuscire a studiare sia molto diffuso tra iu giovani tra 20 e 25 anni.
non riuscire a studiare
Uno studio a tal proposito condotto dalla Università Niccolò Cusano di Benevento ha addirittura dimostrato che è una percentuale pari al 66% dei giovani universitari ad aver attraversato almeno una volta nel corso per periodo di studi un momento di stress, dove l’aurea negativa ha colpito fino a far ammettere “non riesco più a studiare”!

D’altra parte è da tener presente che il meccanismo dello studio universitario (fatto di fruizioni delle lezioni senza obbligo di studio e poi di esami concentrati in poche settimane) è molto diverso da quello a cui gli studenti sono stati abituati nel corso delle scuole superiori.

Inoltre, il carico di responsabilità dovuto all’organizzazione autonoma che propone lo studio online dell’Università Niccolò Cusano di Benevento può inizialmente spaventare gli studenti. Molto spesso – prima di capire che questo metodo di studio rappresenta in realtà una vera e propria risorsa e una miniera d’oro per quanto riguarda gli skills che saranno poi utili nel mondo del lavoro – gli universitari ammettono di sentirsi spaesati e non in grado di gestire lo studio in autonomia.

Il cambiamento di modus, unito alla diversità di approccio allo studio possono traumatizzare così tanto che lo studente non si sente più in grado di portare a termine il percorso universitario intraprese. Per questo la Unicusano di Benevento mette a disposizione degli studenti un tutor che saprà seguire, coccolare e consigliare al meglio riguardo al metodo di studio più giusto per ciascuno.

Ansia, stress e troppe aspettative: ecco perché gli universitari non riescono più a studiare

Se hai detto almeno una volta anche tu: non riesco a studiare, questo articolo è per te. Leggi qui di seguito i consigli dello staff della Unicusano di Benevento su come uscire da questo impasse e ricominciare a mietere risultati positivi.

D’altronde esistono delle risposte evidenti che concorrono a dimostrare che lo studente spesso non ha alcuna colpa, bensì le cause scatenanti sono fattori esterni indipendenti dalla volontà.

Ecco quindi, quattro cause di “blocco dello studente”:

Pressioni esterne

Quando si intraprende un percorso universitario spesso ci si trova a dover rispondere a pressioni esterne, come ad esempio quelle della famiglia. In questo caso – se si supera il livello di guardia della spinta motivazionale – si finisce per incorrere in un vortice di paure dettate dal non sentirsi all’altezza.

Un brutto voto ad un esame, il voler rimandare di una sessione una prova scritta… sono fenomeni assolutamente normali all’interno di un sano percorso universitario ma che possono essere letti in maniera negativa dall’esterno. In questo caso, prima di farvi sopraffare dallo spavento e dal nervosismo – è bene cercare di concentrarsi su se stessi e sulle proprie aspettative.

Stanchezza

Ci sono momenti, poi, in cui la stanchezza e lo stress prendono il sopravvento. In questi casi è bene non insistere nel voler studiare e tutti i costi; è consigliabile, invece, prendersi del tempo per sé e dedicarsi al relax e alla tranquillità.

Basta poco per ricaricare il cervello così da ripartire con il piede giusto e riprendere a studiare con tutta la carica necessaria.

Ansia da prestazione

Spesso, invece, a crearsi una condizione sfavorevole per lo studio sono proprio gli universitari che si sentono in difficoltà di fronte ad una commissione d’esame che ha come unico interesse quello di giudicarli.

Ovviamente si tratta di un normale step della formazione universitaria ma non è facile da gestire soprattutto per soggetti insicuri. In questo caso è bene cercare di fare training autogeno così da eliminare lo stress e lasciarsi andare: non sarà certo un voto basso o una bocciatura a cambiare il futuro. Anzi: queste esperienze – se dovessero verificarsi – non faranno altro che forgiare il carattere.

Mancanza di metodo di studio

Infine, molti giovani universitari non sono in possesso di un corretto metodo di studio. In questi casi, la mancanza di organizzazione concorre a non far arrivare preparati all’esame e – alla lunga – inficia anche la voglia di studiare. Senza un metodo efficace, infatti, tutto sembra difficile.

Il tutor di Unicusano può aiutarvi a risolvere questa questione  trovando il metodo più adatta ad ogni esigenza.