Conviene prendere una magistrale in psicologia? I vantaggi della specialistica

La laurea magistrale in psicologia è un titolo di studio che si ottiene dopo un percorso di studi completo, della durata di cinque anni. Al termine del corso di laurea magistrale, l’aspirante psicologo dovrà dedicare un anno al tirocinio e alle preparazione dell’esame di stato per l’iscrizione all’Albo, necessaria per poter esercitare la professione.

Ma conviene prendere una magistrale in psicologia dopo aver conseguito la laurea triennale? Quali sono i vantaggi offerti dalla specialistica? Scopriamolo insieme in questa guida.

La laurea magistrale in psicologia

Il corso di laurea in Psicologia si occupa di formare futuri dottori specialisti in struttura della mente, socialità, comportamentismo, emozionalità, affettività e in generale materie che concernono la classificazione dei disturbi e delle dinamiche che caratterizzano la personalità umana.

Quello in psicologia è un percorso di studi impegnativo e molto stimolante, ricco di sbocchi professionali e opportunità di crescita, sia dal punto di vista culturale che professionale.

Lo studente ideale di un corso di laurea in psicologia è una persona con una buona cultura generale e dotata di una spiccata propensione all’empatia e all’intuizione empatica, ma anche di pazienza, capacità di ascolto e in grado di affrontare le avversità con calma, raziocinio, lucidità e logica. In generale, sono queste alcune delle soft skill necessarie ed utili per diventare un buono psicologo.

La laurea magistrale in psicologia, di durata biennale, permette di ottenere il titolo di Dottore in tecniche psicologiche, Psicologo o Psicoterapeuta e consente di specializzarsi in materie specifiche. Tra le specializzazioni più ambite possiamo citare psicologia criminale, psicologia infantile e psicologia familiare.

Gli sbocchi professionali con una laurea magistrale in Psicologia

psicologia magistraleDopo i cinque anni di studio complessivi (tre più due), il laureato magistrale in psicologia ha diverse opportunità professionali, in base alle proprie attitudini e aspirazioni.

Senza dubbio il settore che offre più opportunità è quello medico: psicologi e psicoterapeuti possono infatti collaborare con ospedali, ASL e reparti di psichiatria.

Un’alternativa consiste nell’avviare uno studio privato ed esercitare così la libera professione. Attraverso la somministrazione di test e colloqui lo psicologo può diagnosticare i disturbi relativi alla sfera della personalità, dell’emozionalità, della socialità e dell’affettività. È bene specificare che lo psicologo non può prescrivere analisi né farmaci: nel caso in cui diagnosticasse una patologia più complessa rispetto ad un disturbo psicologico, dovrà indirizzare il paziente ad uno psichiatra.

Una volta individuato il problema del paziente, lo psicologo costruisce insieme a lui un percorso di sostegno e supporto. Inoltre, può organizzare terapie di gruppo e gestire corsi.

Con un titolo di studio magistrale in psicologia, il professionista può lavorare anche nel settore dell’educazione e della socialità, ad esempio in asili nido, scuole materne, scuola in generale, case famiglia, consultori, strutture in cui sono ricoverati pazienti con storie complicate e situazioni personali particolari, centri di recupero e riabilitazione, strutture che ospitano malati terminali, centri di disintossicazione, ospedali speciali che si occupano di problemi alimentari o comportamentali.

Lo psicologo può anche decidere di lavorare in contatto con le autorità e collaborare con polizia, carabinieri o polizia penitenziaria. Infine, il dottore magistrale in psicologia può collaborare con aziende, ditte e multinazionali, come responsabile del personale o recruiter.

La laurea magistrale in psicologia online

Il corso di studi in psicologia è lungo e complesso: per questo motivo la scelta di laurearsi affidandosi a un corso di laurea online può offrire diversi vantaggi.

In primo luogo iscriversi ad un corso di laurea online, come quelli offerti da Unicusano, permette di godere di una piena flessibilità negli orari: in questo modo è possibile lavorare in contemporanea allo studio, senza togliere spazio alla famiglia e alla propria vita personale. Inoltre, il corso di psicologia online non prevede test di ingresso né limiti di età, pertanto può essere seguito da tutti, anche da persone mature che decidono di intraprendere questo percorso per esclusivo desiderio personale.

Il titolo di studio ottenuto con le università online è riconosciuto dal MIUR e quindi in tutto e per tutto equiparabili ad un titolo di laurea conseguito presso gli atenei tradizionali. I corsi del piano di studi Unicusano in psicologia possono essere seguite online, in qualsiasi ora e giorno: la piattaforma online di e-learning è infatti disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24.  L’unico momento in cui è necessario recarsi in ateneo è quello degli esami, che vengono programmati e svolti in modalità frontale.

Infine, gli studenti hanno a disposizione dei tutor personali, che li supportano nell’organizzazione dello studio.

Photo credits immagine principale: DepositPhoto/VitalikRadko

Photo credits immagine interna: DepositPhoto/imagepointfr


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link