I 5 migliori libri di fotografia da leggere

Anche tu ultimamente hai scoperto il piacere di uscire con la tua reflex sotto braccio ed andare a scattare in giro? Le tue foto ti piacciono o vorresti poter fare di meglio? Avere un buon occhio per fare foto è una dote rara. Questo però non significa che uno non possa studiare e allenarsi per affinare la propria tecnica e trovare ispirazione. Puoi partecipare a corsi, vedere video, chiedere a persone più esperte, ma probabilmente uno dei modi migliori per imparare qualcosa di nuovo è leggere libri di fotografia. Noi dello Staff di Unicusano Benevento vogliamo consigliartene 5, tutti con una natura ed uno scopo diversi. Vuoi provare a vedere se c’è anche quello che fa al caso tuo?

Breve storia della fotografia

Capire bene quali sono state le tappe ed i processi che hanno segnato l’evoluzione della fotografia ti permetterà di trovare il tuo spazio, il tuo stile e seguire una strada precisa. Tra i libri di fotografia uno sicuramente utile da leggere potrebbe parlare della storia di quest’arte, ma già qui puoi trovare un breve riassunto di tutto ciò che finora ha rappresentato un tassello importante in questo mondo.

La parola fotografia deriva dall’unione delle parole in greco antico luce (φῶς | phôs) e grafia (γραφή | graphè). Dunque, letteralmente significa “scrivere con la luce”. La sua invenzione è convenzionalmente attribuita a Joseph Nicéphore Niépce. Nel 1813 lo studio per perfezionare alcune tecniche litografiche lo portò a sperimentare l’uso di materiali fotosensibili. Fu così che nel 1816 ottenne la prima immagine fotografica. Da qui iniziò una serie di perfezionamenti, ma fu l’incontro con Louis Daguerre a cambiare la direzione della storia della fotografia. Insieme a Daguerre inventò il dagherrotipo, ciò il risultato del primo vero e proprio procedimento per lo sviluppo fotografico di immagini. Da questo momento tutti gli sforzi dei tecnici della fotografia furono concentrati sul perfezionamento dei materiali sensibili, dei procedimenti di sviluppo e degli strumenti ottici.

Alcune tappe importanti

  • 1852: a Firenze viene istituita la più antica azienda al mondo nel campo della fotografia: la Fratelli Alinari;
  • 1861: viene scattata la prima foto a colori;
  • 1880: introduzione degli apparecchi fotografici portatili;
  • 1928: introduzione del sistema reflex, cioè il sistema di mira che permette di osservare nel mirino ottico l’inquadratura in ingresso nell’obiettivo;
  • 1948: sviluppo del processo Polaroid, per ottenere in pochi secondi una foto utilizzando un apparecchio ed una pellicola speciali.
  • anni ’80: messa in produzione delle prime macchine fotografiche digitali.

Ora che a grandi linee sai qual è la storia, puoi approfondire l’argomento oppure andare avanti e scoprire quali sono i 5 libri di fotografia che vogliamo consigliarti!

libri sulla fotografia

5 libri fotografici che ti saranno d’ispirazione

Ogni giorno ti passano sotto gli occhi migliaia di belle immagini, ma quante di queste passeranno alla storia? Vista la spropositata produzione di foto, scattare potrà sembrarti una cosa facile. Leggi anche uno di questi libri di fotografia e scoprirai che quello del fotografo è un lavoro, ma anche un hobby, molto complesso, nel quale per riuscire veramente non servono solamente una grande dedizione e indubbiamente anche talento, ma soprattutto la capacità di trasmettere la propria passione. E se già ti diletti in quest’arte ma hai dei blocchi mentali che ti impediscono di dare la vera e propria svolta a quello che stai facendo, non preoccuparti. Tra queste pagine riuscirai a trovare anche la giusta ispirazione e motivazione per superare un momento difficile e continuare per la tua strada.

  1. L’occhio del fotografo – Micheal Freeman

    Micheal Freeman è un fotografo e giornalista britannico. Specializzato in cultura asiatica, architettura e archeologia, ha pubblicato numerosi libri con sue foto e scritto diversi manuali. Questi ultimi, sono piuttosto celebri perché Freeman ha la capacità di esprimere con parole semplici concetti che possono essere anche molto complessi.
    L’occhio del fotografo è uno di questi. Si tratta di un libro che ti insegnerà a pensare e creare una fotografia. Non tutti hanno il talento innato di saper cogliere l’attimo giusto, ma questa abilità può essere allenata e migliorata nel tempo. Proprio per questo motivo, se la fotografia ti appassiona questo manuale non dovrebbe mancare nella tua biblioteca. In 6 capitoli imparerai tutte le regole necessarie per scattare con una corretta composizione, seguendo principi ben precisi che potrai mettere in pratica di volta in volta. L’occhio del fotografo è il libro di fotografia perfetto per te se sei alle prime armi, ma hai intenzioni serie.

  2. The decisive Moment – Henrì Cartier-Bresson

    Henrì Cartier-Bresson è stato un fotografo francese, pioniere del fotogiornalismo. Soprannominato “l’occhio del secolo”, fu teorico dell’istante decisivo in una fotografia. Il suo libro più importante è proprio The decisive moment pubblicato nel 1952. Il titolo originale di quest’opera era Images à la souvette – Immagini di nascosto – e forse ancora meglio del titolo inglese quest’ultimo descrive il pensiero del grande reporter. Si tratta di un portfolio di 126 fotografie, ma nell’introduzione leggerai un’interessante estratto dell’artista. A racchiudere tutto il suo metodo e la filosofia dietro i suo scatti è la frase

    Non c’è nulla al mondo che non abbia un momento decisivo.

    Tieni a mente questa massima e, una volta letto il libro (disponibile in inglese ma non in italiano) inizierai a fare fotografie con uno spirito diverso.

  3. Magnum. La scelta delle foto

    La Magnum Photos è una delle più importanti agenzie fotografiche. Fondata nel 1947 da nomi del calibro di Robert Capa, Henrì Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger e William Vandilvert riunisce 60 tra i migliori fotografi del mondo. Magnum. La scelta delle foto è un libro che ripercorre la storia di quest’agenzia e ne racconta il metodo ed i segreti dei fotografi che vi hanno collaborato. Potrai scoprire le storie ed i dettagli che sono dietro una particolare immagine e rivivere il suo successo. Ripercorri più di 60 anni di storia di un’istituzione del mondo della fotografia ed allo stesso tempo ritrova le immagini più segnanti del secolo scorso. Dallo sbarco in Normandia al ’68, passando per i ritratti di personaggi indimenticabili come Che Guevara e Malcom X. Se vuoi intraprendere la carriera di fotoreporter, questo è sicuramente uno dei libri di fotografia da leggere.

  4. Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti

    Oliviero Toscani è un’icona vivente della fotografia italiana. Conosciuto soprattutto come fotografo pubblicitario, ha creato immagini per brand del calibro di Esprit, Chanel, Fiorucci e collaborato con importantissime testate di settore. Probabilmente una delle sue più celebri collaborazioni è quella con Benetton, per la quale ha messo in pratica tecniche di shockvertising che gli hanno anche causato problemi a livello legale. Il suo spirito provocatorio ha sicuramente segnato un certo tipo di fotografia, rivoluzionando la scena italiana dagli anni ’80 ai primi anni 2000. Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti raccoglie tutte le sue opere più famose e controverse. Una fonte d’ispirazione imperdibile se vuoi uscire dagli schemi.

  5. A occhi aperti – Mario Calabresi

    Concludiamo la nostra lista di libri di fotografia con una raccolta di interviste ai più grandi nomi contemporanei di questo settore. Sicuramente avrai avuto modo di conoscere Steve McCurry, Josef Koudelka, Don McCullin, Elliot Erwitt, Gabriele Basilico, Sebastião Salgado e tutti gli altri fotografi incontrati da Mario Calabresi per la potenza delle loro foto. Ma chi sono veramente le persone che si nascondono dietro gli obiettivi? Com’è nata la loro passione per la fotografia? Scopri qualcosa di più sulle loro storie: potrai riconoscerti in alcuni passaggi e trovare ispirazione in altri. E tra qualche anno, magari, anche tu sarai nell’Olimpo della fotografia come loro.

Tra questi libri di fotografia c’è almeno uno che fa al caso tuo? Allora buona lettura!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link