Master in bullismo e cyberbullismo a Benevento: ecco come specializzarsi

Per affrontare una problematica che – purtroppo – è al centro delle cronache nazionali e internazionali, l’Università Niccolò Cusano ha deciso di istituire un master in bullismo e cyberbullismo a Benevento che abbia il fine ultimo di gestire e prevenire questa tematica.
Master in bullismo e cyberbullismo a Benevento

In seguito al dettaglio del master in bullismo e cyberbullismo a Benevento che forniremo per tutti gli interessati a partecipare, è intenzione dello staff dell’Università Niccolò Cusano fare una panoramica su cosa sono bullismo e cyberbullismo e in riferimento a come prevenire il bullismo attraverso l’educazione alla socialità e al rispetto.

Specifiche sul master in bullismo e cyberbullismo a Benevento

Il Master in bullismo e cyberbullismo promosso dall’Università online Niccolò Cusano ha come obbiettivo quello di formare o specializzare ulteriormente docenti  di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, medici, assistenti sociali ed educatori al fine di riconoscere e prevenire questa devianza che sempre più intacca le relazioni tra minori.

Inoltre nel corso delle lezioni del Master di I livello in “Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione” saranno affrontate e approfondire tematiche connesse con l’uso (e l’abuso) da parte dei minori delle nuove tecnologie – affrontando la tematica di internet e il cyberbullismo.

Infatti, i nativi digitali, differentemente dalle generazioni che li hanno preceduti, hanno necessità di essere istruiti fin da piccolissimi in riferimento alle potenzialità ma anche alle problematiche connesse con l’utilizzo dei new media.

Internet, pur essendo per gli adolescenti una fonte preziosa di informazioni e un veicolo di studio fondamentale, nasconde anche insidie e pericoli, se usato in maniera incosciente e senza un’educazione dedicata.

Per questo il Master in bullismo e cyberbullismo a Benevento si pone l’obbiettivo di capire come prevenire il bullismo, fornendo a docenti ed educatori gli strumenti e le tecniche utili al lavoro psicopedagogico e di prevenzione sia presso istituzioni pubbliche e private sia negli istituti scolastici.

Tra le materie sviluppate nel corso della fruizione del Master (della durata annuale di 1.500 ore per 60 crediti formativi) verranno approfondite le seguenti:

  • Pedagogia generale
  • Osservazione pedagogica della devianza minorile
  • La navigazione dell’Internauta e l’intelligenza digitale
  • La dipendenza dai media: dal bullismo al cyberbullismo
  • Realtà virtuale: videogioco, blog, social network
  • Presa in carico dei ragazzi e del nucleo familiare
  • Sociologia della famiglia
  • Comunicazione ed espressione dei nativi digitali
  • La sicurezza in rete
  • Nuove vie della prevenzione e dell’intervento educativo: la Peer&Media Education
  • Percezione del sé digitale

Come tutti i corsi promossi dall’Università Niccolò Cusano, anche il master in bullismo e cyberbullismo a Benevento può essere frequentato grazie alla modalità e-learning. Tutte le video-lezioni saranno infatti disponibili sulla piattaforma telematica alla quale è possibile accedere grazie alla piattaforma telematica disponibile sul sito internet.

Per iscriversi al Master in Bullismo e Cyberbullismo a Benevento (le iscrizioni sono possibili fino al 31 marzo 3017, salvo proroghe) è necessario possedere:

  • Modello di iscrizione scaricabile dal sito internet www.unicusano.it;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art. 46) dei titoli di studio posseduti;
  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale;
  • marca da bollo da € 16,00;
  • tesserino di servizio o autodichiarazione se aventi diritto ad agevolazione economica.

Internet e il cyberbullismo

Come già accennato, il nuovo bullismo si verifica in rete, tanto che tra gli insegnamenti proposti nel corso del master in bullismo e cyberbullismo a Benevento ce ne sono molti dedicati a internet e il cyberbullismo.

Secondo ricerche recenti, infatti, il 34% del bullismo avviene in rete, più precisamente all’interno delle chat room. Nel dettaglio, si tratta di divulgazione di foto spiacevoli o di ricatti psicologici che avvengono tramite un messaggio.

Essendo quella di internet e il cyberbullismo una problematica diffusa anche all’estero, l’Università Niccolò Cusano è in possesso di alcuni dati della problematica in Inghilterra: nel Regno Unito è un ragazzo su quattro ad essere stato vittima di bullismo.

In Italia, invece, è un quinto dei ragazzi tra gli 11 e i 19 anni ad aver trovato in rete false informazioni sul proprio conto (fonte: Eurispes, Telefono Azzurro in riferimento all’Indagine nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblicata nel 2011).

Come prevenire il bullismo

Vediamo, infine, di focalizzarci su come prevenire il bullismo sia possibile grazie ad una corretta informazione.

È proprio la prevenzione, infatti, il miglior modo di evitare che si compiano questi abusi tra minori; e la prevenzione si realizza attraverso la costruzione di un clima culturale, sociale ed emotivo in grado di contrastare questi fenomeni sul nascere.

Le istituzioni poste a vigilanza sono innanzitutto la scuola, in quanto luogo primario delle relazioni tra bambini, seguita dai centri di aggregazione pomeridiana e in ultimo dalla famiglia che deve essere in grado di riconoscere i sintomi di bambini abusati grazie alla creazione di un clima interno di condivisione e comunicazione.

La formazione verso una conoscenza reciproca, l’insegnamento dell’autostima e dell’apertura verso la diversità, l’educazione a riconoscere i conflitti e a rispettare le regole, sono i modi migliori che le istituzioni sopra citate hanno per aiutare i giovani che si trovano a crescere in una società esposta a tantissimi rischi.

Se siete interessati a scoprire di più sul master in bullismo e cyberbullismo a Benevento utile a capire realmente come prevenire il bullismo, contattate il numero 800 98 73 73; lo staff dell’Università Niccolò Cusano è pronto a rispondere a qualsiasi perplessità.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link