Perché imparare il cinese può migliorare la tua concentrazione?

Se l’inglese ormai è indispensabile, imparare il cinese può rappresentare una straordinaria opportunità, sia dal punto di di vista personale che lavorativo.

Professionalmente, conoscere il cinese è una competenza che accresce notevolmente il proprio valore sul mercato, oltre alle possibilità di essere assunti da aziende di livello internazionale. La Cina infatti è uno dei mercati più importanti a livello globale, ma anche in Italia molte attività e aziende sono a gestione cinese.

Imparare il cinese inoltre, offre un’ottima visione di se stessi, come persone lungimiranti e attente alle evoluzioni, curiose e volenterose di mettere alla prova le proprie capacità, senza sottrarsi alle sfide intellettuali, oltre che interessate a comprendere modi di pensare e culture molto lontane dalla nostra.

Non dimentichiamo poi che in Italia la comunità cinese è quarta per numero di abitanti e che il nostro Paese è meta di moltissimi studenti universitari cinesi, che scelgono le nostre università soprattutto per le discipline artistiche e della moda.

Insomma, sia nella vita professionale che in quella privata è sempre più frequente incontrare e conoscere persone cinesi e impararne la lingua può aiutarci a stabilire relazioni di valore.

Infine, ultimo ma non meno importante, imparare una lingua nuova, e in particolare il cinese che non ha punti di contatti con l’italiano, è un ottimo allenamento per il cervello e migliora notevolmente le capacità di concentrazione.

Ecco quindi quattro buoni motivi per imparare il cinese.

1. Allenare il tuo cervello

Come anticipato, imparare una nuova lingua è un’ottima pratica per il tuo cervello. L’apprendimento delle lingue migliora la memoria, la capacità di lavorare in multitasking e aumenta la concentrazione. Studiare una lingua nuova quindi ti aiuta a migliorare nelle tue attività quotidiane, compreso lo studio, ed allena anche creatività e flessibilità. Questo vale in particolar modo per una lingua come il cinese, fatta non di lettere ma di hanzi, caratteri e quindi molto lontana dalla nostra, che ci costringe a trovare nuove strategie di apprendimento.

2. Viaggiare

studiare il cineseParlare una lingua straniera come il cinese ti permette di entrare in contatto con moltissime persone quando sei in viaggio, così come quando ti informi online, prima di partire. Può aiutarti ad incontrare persone nuove e interessanti e soprattutto ti permette di vivere un’esperienza completa e autentica, che vada oltre l’aspetto puramente turistico.

Questo vale soprattutto se deciderai di visitare la Cina: conoscere la lingua ti permetterà di entrare in contatto con le persone del posto e scoprire posti poco turistici che vale la pena di visitare. Inoltre, grazie alla conoscenza della lingua potrai approfondire il tuo legame con una cultura così lontana dalla nostra, scoprendone i valori e i costumi più autentici.

Imparare il cinese infatti significa studiare i suoi 5.000 anni di storia, il suo ricco patrimonio culturale fatto di romanzi, arte e film che riflettono la sensibilità di un popolo.

3. Nuove opportunità lavorative

La concorrenza nel mondo del lavoro è spesso agguerrita e saper parlare il cinese è sicuramente tra le competenze più interessanti per i datori di lavoro. Il cinese mandarino è la lingua più diffusa al mondo (per numero di parlanti) e conoscere questa lingua ti permetterà senza dubbio di distinguerti e ti aiuterà non solo ad ottenere il lavoro che desideri, ma anche a svolgerlo al meglio. Qualunque sia il campo nel quale lavorerai, se sarai in un’azienda multinazionale grazie al cinese potrai comunicare con gli uffici asiatici e crescere all’interno dell’azienda. Il cinese mandarino, infatti, è un po’ una lingua franca in Oriente, utilizzata non solo Cina, ma anche a Taiwan, Hong Kong e Singapore. Questo è utile anche nel momento in cui si cerca occupazione. Le aziende sono in cerca di opportunità non solo in Cina, ma anche nei paesi vicini. E nel momento in cui vi presentate sul mercato del lavoro, il vostro curriculum sarà più appetibile. A patto che… prendiate sul serio il quarto punto.Spesso può anche aiutarti a far crescere la tua rete e incontrare nuove persone ampliando i tuoi orizzonti!

4. Costruire la fiducia in sé stessi

Imparare il cinese può aiutarti ad aumentare la fiducia in te stesso per molte ragioni.

La prima è che, se vuoi migliorare le tue capacità, devi conoscere nuove persone: conoscere una seconda lingua ti aiuterà ad essere più sicuro nel parlare con gli altri.

Inoltre, studiare una seconda lingua ti rende più sicuro nell’esprimere le tue opinioni: questa sicurezza spesso si trasferisce anche nella lingua madre e ti aiuta ad essere più decisivo ed incisivo.

Photo credits immagine principale: DepositPhoto/massonforstock

Photo credits immagine interna: DepositPhoto/bbbbar


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link