Vacanze in Campania: dove vanno gli universitari

Finalmente l’estate è entrata nel vivo e gli studenti iscritti ai corsi di laurea online a Benevento hanno deciso di prenotare le vacanze in Campania. Ma dove? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha condotto a tal proposito un sondaggio relativo alle mete vacanziere dei giovani tra i 20 e i 25 anni ed è emerso un dato assai interessante: il 43% ha deciso di prenotare le proprie vacanze universitarie in Italia.
viaggi universitari
E se l’estero ha subito un forte calo rispetto allo scorso anno (-12%, probabilmente a causa delle tensioni e dell’incertezza dovuta ai recenti atti di terrorismo), in Italia ad aver avuto una impennata di gradimento è stata proprio la Campania.

Esatto: la regione di appartenenza è balzata in testa alle preferenze dei giovani universitari che hanno scelto per questa estate 2017 di trascorrere le vacanze in Campania.

Vacanze universitarie in Campania: ecco dove andare

Sia che il soggiorno sia più lungo, sia che si tratti di solo un weekend in Campania, lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Benevento ha deciso di fornire una piccola guida di viaggio relativa alle mete più scelte dai giovani universitari. L’importante è che divertimento, relax e budget contenuto siano i punti di forza del viaggio.

E allora, vediamo insieme le mete più ambite della regione…

Costiera Amalfitana

È, ovviamente, uno dei classici intramontabili del viaggiare in Campania. In questo caso, se si sceglie come meta delle vacanze, occorre fare attenzione alle trappole turistiche ad altissimo prezzo: meglio scegliere pensioni a conduzione familiare e non necessariamente “vista mare”. In hotel si starà talmente poco che è meglio investire su altro, per non sperperare tutto il budget. Anche riguardo ai ristoranti occorre un occhio attento: via dai menù turistici di scarsa qualità e prezzo alto!

Per cosa spendere allora? Sicuramente nell’affitto di una macchina (o nella benzina per la propria) perché servirà necessariamente per spostarsi tra le tante belle località in Costiera Amalfitana e anche nell’affitto di un ombrellone nelle calette di Positano o Amalfi. Il sole, picchia forte!

Pompei

Tra i viaggi universitari di questa calda estate spiccano anche le vacanze culturali: Pompei ed Ercolano al primo posto. Sarà suggestivo trascorrere una giornata a passeggiare tra i bellissimi scavi di Pompei, recentemente sistemati dalla sovrintendenza. Un ottimo spunto per avere del materiale culturale per imbastire racconti durante l’inverno.

Ischia

L’isola campana non si classifica tra le vacanze low cost per universitari, eppure è assai scelta da chi intende piùà di ogni altra cosa concedersi un weekend di relax.

Al primo posto tra le scelte ci sono le bellissime Terme Poseidon dove sarà incantevole trascorrere una giornata di benessere. Giardini Poseidon Terme è il più grande parco termale dell’isola, con oltre 20 piscine e un attrezzatissimo centro benessere: situato nel comune di Forio, affaccia sulla splendida Baia di Citara, uno dei panorami più belli dell’isola, già nota ai Romani per le sue straordinarie acque bollenti.

Oltre a ritemprare lo spirito, una giornata a contatto con le acque termali dei Giardini Poseidon contribuirà ad avere un effetto terapeutico sul sistema osteoarticolare, ad aiutare in caso di affezioni croniche respiratorie e  a curare patologie dermatologiche, oltre che ad avere un effetto ringiovanente sugli inestetismi della pelle come acne e cellulite.

E poi, durante una vacanza ad Ischia, spazio anche al mare cristallino e alla scoperta delle bellezze architettoniche ed artistiche dell’isola.

Agropoli e il Cilento

In ultimo tra le vacanze universitarie in Italia (anzi, in Campania!) più gettonate dai ragazzi troviamo il Cilento. Agropoli, piccolo comune arroccato sulla costiera cilentana è il punto di partenza per la scoperta di questo bellissimo (e poco conosciuto) territorio della Campania.

Dopo aver visitato il castello angioino-aragonese, è possibile scendere fino a visitare gli scavi (molto suggestivi e ben tenuti) di Paestum.

E per gli amanti del mare? Sosta obbligata a Capo Palinuro, dove spiagge ampie e sabbiose si alternano a tratti rocciosi accessibili solo via mare che nascondono veri gioielli naturali quali la spiaggia del Buon dormire oppure suggestive grotte: la più famosa è la Grotta Azzurra, visitabile per mezzo di tour in barca organizzati da operatori locali (con partenza dal porto).

E voi, dove andrete in viaggio questa estate? Se i nostri consigli per un viaggio in Campania vi hanno stuzzicato, non ci resta che augurarvi Buon Viaggio!

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link