Facoltà universitarie a Benevento | Unicusano

L’Università telematica Niccolò Cusano ha studiato un’innovativa offerta formativa pensata per adattare le facoltà universitarie a Benevento alle esigenze dei nativi digitali, e di tutti coloro che, pur avendo già intrapreso una carriera lavorativa, vogliono approfondire la propria preparazione.

Per essere competitivi sul mercato del lavoro è infatti fondamentale possedere una base formativa solida, completa e sempre aggiornata: le facoltà universitarie di Benevento rispondono proprio a questa esigenza, offrendo un’ampia proposta di corsi di laurea erogati telematicamente.

I corsi di laurea online sono riconosciuti legalmente e del tutto equiparati a quelli tradizionali, ma rispetto a questi ultimi garantiscono una maggiore flessibilità e la possibilità di personalizzare l’approccio allo studio.

Facoltà universitarie a Benevento: l’offerta formativa Unicusano

L’offerta formativa Unicusano è pensata per rispondere a qualsiasi esigenza formativa e ambizione professionale.
Il punto di forza dei corsi di laurea attivati dall’ateneo telematico è la profonda sinergia con il mondo del lavoro: tutti i corsi sono realizzati in collaborazione con le aziende del territorio, con l’obiettivo di colmare il divario tra università e mercato lavorativo.

Le facoltà universitarie a Benevento si sviluppano nell’ambito di varie aree disciplinari, per cui offrono interessanti opportunità in ambito occupazionale.

Ogni facoltà ha il suo interno dei corsi di laurea triennali e magistrali, che ora analizzeremo nel dettaglio.

La facoltà di ingegneria

La facoltà di ingegneria di Benevento è sicuramente la più complessa a livello di ramificazione dei percorsi di studio.
Questo indirizzo comprende corsi di laurea triennale e magistrale, che permettono di formarsi sulle due principali aree di queste disciplina, quella civile e quella industriale.

La triennale in Ingegneria civile si scinde in due curriculum: ‘Edilizia’ e ‘Strutture’.
La triennale in Ingegneria industriale si scinde nei curriculum ‘Agroindustriale’, ‘Biomedico’, ‘Gestionale’, ‘Elettronico’ e ‘Meccanico’.

Per quanto riguarda la magistrale, sono attivi i corsi in Ingegneria civile, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale e Ingegneria meccanica (curriculum ‘Automotive’, ‘Progettazione’ e ‘Produzione e gestione’).

La facoltà di economia

In questa facoltà è possibile seguire un corso di laurea triennale, in Economia aziendale e management per poi approfondire la propria formazione con un corso di laurea magistrale in Scienze economiche. Quest’ultimo corso di laurea è suddiviso in due curriculum, da scegliere in base alle proprie aspirazioni professionali: il primo permetterà di acquisire maggiori competenze nel ramo ‘Mercati globali e innovazioni digitali’, mentre il secondo offre un approfondimento su ‘Gestioni e professioni di impresa’.

La facoltà di psicologia

Anche in questa area didattica si può seguire un corso di laurea triennale per poi approfondire le proprie competenze nel biennio specialistico, scegliendo tra due diversi curriculum.

Il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche permette di acquisire le competenze di base nelle metodiche di studio dei processi psicologici, mentre il biennio magistrale si divide in tre percorsi:

  • Psicologia clinica e della riabilitazione
  • Psicologia del lavoro, delle organizzazioni
  • Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

La facoltà di pedagogia

Questa area di formazione offre due percorsi di laurea triennale e due di laurea magistrale.
Nel dettaglio, il triennio in Scienze dell’educazione e della formazione prevede due curriculum, quello ‘Psicoeducativo e sociale’ da un lato e quello ‘Servizi educativi per l’infanzia’ dall’altro.

Il biennio in “Scienze pedagogiche” si divide invece nei curriculum ‘Socio-giuridico’ e ‘Psico-educativo’.

La facoltà di giurisprudenza

L’indirizzo giuridico offre un corso di laurea a ciclo unico, di durata quinquennale, che ha l’obiettivo di formare aspiranti magistrati, avvocati e notai, ma anche chi vuole ricoprire ruoli dirigenziali nel pubblico e nel privato e chi vuole intraprendere la carriera di giurista di impresa.

La facoltà di politologia

Questa area didattica è impostata su un approccio multidisciplinare, che implica conoscenze economiche, giuridiche, sociologiche, storiche e linguistiche.

La facoltà offre un corso di laurea triennale in “Scienze politiche e relazioni internazionali” e un corso di laurea magistrale in “Relazioni internazionali”.
Il percorso specialistico si scinde a sua volta in due curriculum: ‘cooperazione e sicurezza internazionale’ e ‘Studi europei’

Gli indirizzi di studio del Percorso Eccellenza

Consapevole della complessità e della competitività dell’attuale mercato, Unicusano amplia frequentemente la proposta didattica, allineandola alle evoluzioni, ormai quotidiane, determinate dal digitale.

Sulla base di una costante e accurata analisi del mercato, e delle relative dinamiche, l’ateneo telematico arricchisce continuamente la propria offerta con nuovi indirizzi di studio, ovvero con nuovi corsi di laurea il cui obiettivo è garantire una proposta attuale e perfettamente allineata alle richieste professionali.

È il caso del Percorso Eccellenza che arricchisce con nuove facoltà le aree disciplinari già attive presso l’ateneo telematico.

Nel dettaglio, le nuove facoltà includono corsi di laurea triennali e magistrali che riguardano le seguenti aree disciplinari:

  • sociologia e comunicazione
  • umanistica
  • scienze motorie

Per quanto riguarda le facoltà già esistenti, è stata ulteriormente arricchita quella ingegneristica con percorsi di studio che approfondiscono il settore elettronico e informatico della disciplina.

Ecco nello specifico i corsi inseriti nella formula didattica del Percorso Eccellenza:

Area sociologica-comunicazione

  • Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
  • Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media

Area umanistica

  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

Area scienze motorie

  • Corso di Laurea in Scienze Motorie (L-22)
  • Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

Area ingegneristica

  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Informatica
  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Elettronica e Telecomunicazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

I corsi appena elencati sono erogati attraverso una nuova formula didattica, denominata appunto ‘Percorso Eccellenza’.
La metodologia in questione vanta due importanti agevolazioni, che per lo studente si traducono nella possibilità concreta di terminare gli studi in tempo, senza finire nella condizione di fuori-corso.

La prima agevolazione riguarda gli esami, e più precisamente la possibilità di spacchettare il singolo esame in più prove intermedie, sia scritte che orali.
In pratica, gli esoneri consentono al corsista di suddividere il programma di studi di un esame, in maniera tale da approfondire maggiormente gli argomenti.

La seconda agevolazione riguarda il supporto didattico.
A differenza degli altri corsi di laurea, il Percorso Eccellenza prevede un mentore esclusivo per ogni corsista, ovvero un tutor preposto a fornire assistenza didattica personalizzata sulla base delle peculiari esigenze dello studente seguito.

Se sei interessato ai corsi di laurea online Unicusano compila subito il form che trovi su questa pagina per richiedere maggiori informazioni.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link