La Facoltà di Giurisprudenza a Benevento: con Unicusano il Diritto si studia online!

La facoltà di Giurisprudenza a Benevento è una parte fondamentale dell’offerta didattica dell’Università telematica Niccolò Unicusano e permette di acquisire le competenze professionali necessarie per avviarsi alle professioni legate al mondo forense, dall’avvocato al notaio, e in generale al mondo del diritto.

L’indirizzo giuridico è un’ottima scelta perché offre buone possibilità lavorative, e non esclusivamente nelle professioni più tradizionali, che pure rimangono tra gli sbocchi professionali principali di questa disciplina.

La facoltà di giurisprudenza a Benevento: l’offerta Unicusano

L’Università telematica Niccolò Cusano ha previsto, all’interno della facoltà di giurisprudenza di Benevento, l’offerta di un corso di laurea a ciclo unico, di durata quinquennale. Si tratta quindi un percorso di studi completo, il cui obiettivo è formare lo studente permettendogli di acquisire piena padronanza della cultura giuridica sia italiana che europea, senza trascurare la storia e l’evoluzione del diritto.

Durante il corso di laurea, poi si acquisiscono anche le tecniche per la stesura di testi giuridici, processuali e negoziali e le capacità di argomentarli adeguatamente e realizzarli con l’ausilio di supporti informatici moderni.

Al termine di cinque anni, quindi, lo studente avrà acquisito capacità critiche e autonomia di giudizio, oltre a ottime capacità di analisi e di valutazione, necessarie per risolvere le problematiche relative al diritto positivo.

I requisiti per iscriversi alla facoltà di giurisprudenza

Per iscriversi alla facoltà di giurisprudenza è sufficiente aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore, o un titolo equivalente e riconosciuto idoneo.

È inoltre opportuno possedere una buona base di cultura generale, con una particolare attenzione sulle materie storiche, fondamentali per comprendere al meglio l’evoluzione del diritto. Non è invece necessaria la conoscenza del latino: i termini che si incontrano durante lo studio del diritto sono tecnicismi che difficilmente si acquisiscono durante gli studi liceali.

La facoltà di giurisprudenza di Benevento verifica la preparazione di base attraverso un test di ingresso, il cui risultato non è vincolante per l’accesso al corso di studi, ma semplicemente volto ad individuare alcune possibili lacune da colmare attraverso appositi percorsi di recupero, in modo da iniziare lo studio della materia nelle migliori condizioni possibile.

La metodologia e-learning

Il corso di laurea in giurisprudenza è particolarmente lungo e complesso: per agevolare gli studenti nell’organizzazione del proprio tempo e dello studio, Unicusano ha introdotto una modalità didattica innovativa e flessibile, pensata soprattutto per chi ha esigenze lavorative e personali che non permettono di adeguarsi ai vincoli di orario e di presenza tipici delle università tradizionali.

La metodologia e-learning permette di decidere in autonomia quando, dove e per quanto tempo dedicarsi allo studio. È sufficiente infatti collegarsi alla piattaforma online Unicusano, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, per accedere alle lezioni in streaming, al materiale didattico e ai test di autovalutazione.

Le opportunità professionali offerte dalla laurea in giurisprudenza

La laurea in giurisprudenza consente l’accesso all’esame di Stato per avvocato e ai corsi pubblici per magistrato e notaio.

Ma gli sbocchi professionali di questa disciplina non si esauriscono con queste professioni più tradizionali: i laureati in giurisprudenza possono infatti ricoprire ruoli responsabilità a diversi livelli, sia nell’ambito pubblico che all’interno do organismi istituzionali come la Camera dei deputati o il Senato, oltre che negli organismi internazionali, nelle fondazioni e nel settore dell’associazionismo.

Tra le opportunità lavorative in questo settore figura anche l’esperto legale in imprese e in enti pubblici, mentre sono numerose le richieste di profili qualificati da parte di imprese private, organizzazioni  e pubbliche amministrazioni che hanno bisogno di esperti nella gestione degli aspetti legali nella risoluzione di problematiche di natura giuridica.

 

 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link