La Facoltà di Ingegneria a Benevento di Unicusano: tutti i vantaggi dei corsi online
Iscriversi alla facoltà di ingegneria di Benevento è sicuramente un’ottima scelta dal punto di vista occupazionale. In un Paese come il nostro, dove il problema della disoccupazione giovanile è sempre più preoccupante, le lauree ad indirizzo ingegneristico offrono invece concrete possibilità di trovare lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo di studio.
Grazie a questa peculiarità, la facoltà di ingegneria attrae molti neodiplomati con una forte propensione alle materie tecnico-scientifiche che così possono da un lato assecondare la proprie ambizioni personali e dall’altro ottenere buone prospettive di carriera.
La facoltà di ingegneria Unicusano di Benevento
L’ingegneria è una disciplina molto ampia e complessa, che si suddivide in numerosi settori, ognuno dei quali approfondisce un determinato aspetto della materia. È quindi possibile specializzarsi in diversi campi operativi.
L’Università telematica Unicusano ha perciò attivato una facoltà di ingegneria a Benevento offrendo un ampia proposta di indirizzi di studio nelle principali aree disciplinari, in modo da garantire ai futuri ingegneri la possibilità di scegliere l’area di specializzazione più affine alle proprie aspirazioni.
Alla facoltà di ingegneria di Benevento sarà quindi possibile trovare corsi di studio triennali e magistrali, strutturati sulle due branche principali della disciplina, ossia l’ingegneria civile e l’ingegneria industriale. Vediamoli nel dettaglio.
Tra i percorsi di laurea triennale, è possibile frequentare i corsi in:
-
Ingegneria civile
curriculum strutture
curriculum edilizia -
Ingegneria industriale
curriculum agroindustrale
curriculum biomedico
curriculum gestionale
curriculum elettronico
curriculum meccanico
L’offerta dei corsi di laura magistrale invece prevede:
- Ingegneria civile
- Ingegneria elettronica
-
Ingegneria meccanica
curriculum produzione e gestione
curriculum automotive
curriculum progettazione
Tutti i corsi di laurea sono fortemente orientati al mondo del lavoro, frutto di un’attenta analisi del settore occupazionale a cui fanno riferimento e a una stretta sinergia con le aziende.
Inoltre, tutti i percorsi di studio possono essere seguiti con la modalità formativa e-learning, ossia a distanzia, che si caratterizza per flessibilità, praticità e innovazione. I titoli di laurea conseguiti online con Unicusano sono equiparabili a tutti gli effetti a quelli delle università tradizionali e sono riconosciuti dal Miur.
H2 – Quali sono le opportunità di lavoro per gli ingegneri?
La laurea in ingegneria permette di accedere a numerosi sbocchi professionali, anche senza doversi iscrivere all’albo professionale.
L’ingegnere civile ha acquisito le competenze per lavorare negli enti e nelle pubbliche amministrazioni, ma anche nella progettazione, gestione e controllo di opere civili di edilizia, opere idrauliche, infrastrutture e sistemi di trasporto. Ma non solo, tra i possibili sbocchi lavorativi ci sono le imprese di costruzioni, all’interno delle quali l’ingegnere civile si occupa della gestione dei cantieri per l’edilizia pubblica e privata. Infine, l’indirizzo civile permette di lavorare in aziende che si occupano della produzione di materiali da costruzione o sistemi costruttivi.
Gli ingegneri industriali possono invece lavorare nel settore manifatturiero, ma anche nello’ambito della progettazione e dello sviluppo di impianti e prodotti industriali. A seconda della specializzazione, sarà possibile lavorare anche nel settore dei trasposti e delle comunicazioni.
In entrambi i casi, se si decide di lavorare come liberi professionisti, sarà invece necessaria l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri.