Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia a Benevento: la specializzazione per via telematica targata Unicusano
Gli studenti che, dopo la laurea triennale, decidono di iscriversi al corso di laurea magistrale in Psicologia a Benevento possono acquisire una preparazione che, oltre a garantire le competenze e i requisiti previsti dalla normativa per diventare psicologo, può essere spesa in numerosi contesti lavorativi. Al di là della psicoterapia, infatti, il percorso di studi del corso di laurea magistrale in Psicoterapia di Benevento offre una preparazione attuale e allineata alle esigenze del mercato del lavoro.
Il corso di laurea magistrale in Psicologia a Benevento: l’offerta Unicusano
Il corso magistrale in Psicologia di Benevento fa parte di un percorso di studi strutturato secondo la modalità 3+2, formula ormai consolidata e diffusa in tutti gli Atenei italiani e che consente di scegliere tra una formazione di primo livello di durata triennale, grazie alla quale si può comunque accedere al mondo del lavoro, e una formazione specialistica, di durata biennale, che approfondisce le competenze acquisite e amplia gli orizzonti occupazionali.
Se il corso di laurea triennale permette di acquisire le basi delle discipline psicologiche, il corso di laurea magistrale in Psicologia di Ascoli consolida e integra le conoscenze del triennio, arricchendole con competenze pratiche fortemente orientate al mondo del lavoro.
Gli studenti che decidono di iscriversi al corso magistrale in Psicologia Unicusano possono scegliere tra due diversi curriculum:
- Corso di laurea in Psicologia – curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
- Corso di laurea in Psicologia – curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Il curriculum “Psicologia clinica e della riabilitazione” permette di acquisire competenze nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della valutazione psicometrica, della neuropsicologia e delle neuroscienze. Durante il biennio, gli studenti ottengono le competenze tecnico operative che consentono di lavorare nei diversi contesti in cui normalmente si inserisce lo psicologo: servizi di accoglienza, strutture di cura sia pubbliche che private, istituzioni educative. Lo studente, al termine del percorso di studi, sarà in grado di gestire in modo autonomo problematiche di natura relazionale, sociale, cognitiva ed emotiva e potrà strutturare interventi volti alla prevenzione, alla riabilitazione, alla diagnosi e al sostegno di singoli e di gruppi.
Il curriculum “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” è focalizzato su argomenti che permettono di inserirsi nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane all’interno di imprese e organizzazioni. Le materie di studio del biennio si occupano di tematiche di grande attualità, come il disagio psicologico derivante dal cosiddetto “stress da lavoro correlato”, una condizione piuttosto frequente in diversi contesti lavorativi, e che richiede una gestione qualificata.
Concluso percorso di studi, il neolaureato magistrale potrà operare nell’ambito dell’analisi e della progettazione di compiti e ruoli in diversi contesti lavorativi, gestendo autonomamente il reclutamento, la selezione e l’orientamento delle risorse umane; inoltre potrà occuparsi della risoluzione di problematiche relative alla comunicazione, alla collaborazione e al disagio psicologico.
Ottenere il titolo specialistico, infine, permette di poter accedere all’iter previsto dalla normativa per poter accedere alla professione di Psicologo, che attualmente prevede un tirocinio professionalizzante e il superamento di un esame di Stato, che consente di iscriversi alla sezione A dell’albo degli Psicologi.