Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale a Benevento: la formazione in modalità e-learning di Unicusano
Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale a Benevento, offerto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, si pone l’obiettivo di formare professionisti dotati delle competenze per operare in ambito gestionale nella produzione industriale manifatturiera, grazie ad una solida conoscenza dei processi, dei servizi e degli sviluppi delle tecnologie più moderne. Si tratta di un settore di sicuro interesse per i futuri ingegneri, sia nel territorio beneventano che in quello nazionale e in internazionale. Iscriversi al corso di laurea in Ingegneria Gestionale a Benevento quindi vuol dire scegliere una formazione specifica in un settore in forte crescita, come quello dell’industria manifatturiera.
Per accedere al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia, o di un altro titolo estero equivalente e riconosciuto anche nel nostro Paese. Prima di intraprendere gli studi, i futuri laureandi potranno verificare le proprie conoscenze di base, specie nelle materie scientifiche, con un test online. I risultati del test non sono in nessun modo vincolanti per l’ammissione al corso di laurea, ma servono per individuare eventuali lacune, da colmare con l’attribuzione di crediti formativi aggiuntivi. In tale modo ogni studente potrà iniziare a studiare ingegneria gestionale con profitto fin dall’inizio del corso.
Come tutti i corsi erogati da Unicusano, anche quelli della Laurea in Ingegneria Gestionale di Benevento sono erogati con la metodologia telematica, e quindi a distanza. Ogni studente potrà infatti collegarsi alla piattaforma di e-learning online, disponibile tutti i giorni e 24 ore su 24, per scaricare le dispense, seguire le videolezioni e contattare il proprio tutor.
Laurearsi in Ingegneria Gestionale a Benevento
La metodologia didattica online permette agli iscritti al corso di laurea in Ingegneria gestionale a Benevento di organizzare in modo autonomo il proprio studio, senza alcun obbligo di frequenza. Gli esami sono disponibili ogni mesi, perciò ogni laureando può seguire i propri ritmi e coniugare facilmente impegni lavorativi e personali con il percorso accademico.
Il percorso di studi in Ingegneria Gestionale presso l’Ateneo Unicusano di Benevento ha l’obiettivo di fornire agli studenti solide competenze nell’ambito dei sistemi di lavorazione e gestione degli impianti produttivi. Una volta laureati, gli studenti conosceranno le leggi alla base del sistema economico e avranno padronanza di materie come contabilità, controllo di gestione, analisi finanziaria, oltre che dei principali metodi di lavorazione industriale, degli elementi costitutivi e della gestione di un impianto industriale.
Il piano di studi in Ingegneria Gestionale è poi arricchito dallo studio dell’informatica e della lingua inglese, in modo da offrire agli studenti la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro sia in ambito nazionale che internazionale.
Gli sbocchi professionali
I laureati in Ingegneria Gestionale trovano un naturale sbocco formativo in tutte le aree professionali in cui convivono elementi di tecnologia, economia, gestione e innovazione. Quella dell’ingegnere gestionale è inoltre una figura molto richiesta dalle piccole e medie imprese che, nell’attuale fase economica, hanno la necessità di gestire processi complessi e interconnessi.
Il settore occupazionale principale del laureato in Ingegneria Gestionale è sicuramente quello manifatturiero, all’interno del quale egli potrà ricoprire diversi ruoli inerenti alla logistica, alla produzione, al commercio e all’amministrazione.