Il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica a Benevento: acquisire competenze tecnico-scientifiche al passo con i tempi oggi è più facile con Unicusano.
Scegliere il corso di laurea in Ingegneria Biomedica a Benevento vuol dire intraprendere un percorso di studi multidisciplinare che offre ottime prospettive occupazionali e interessanti possibilità di crescita professionale, nel settore pubblico come nel privato. La disciplina ingegneristica, infatti, contribuisce attivamente nel raggiungere importanti progressi nel campo della medicina e della biologia, e tali innovazioni contribuiscono a migliorare i servizi rivolti alla salute umana e all’assistenza sanitaria, a tutti i livelli.
Il corso di Laurea in Ingegneria biomedica a Benevento
Il corso di laurea in Ingegneria biomedica di Benevento permette di specializzarsi nel campo dell’ingegneria applicata alla medicina e, nel dettaglio, in tutte quelle soluzioni destinate alla risoluzione di problematiche di natura medica. Per fare ciò è necessario acquisire solide basi nelle materie sulle quali si fonda l’ingegneria, come la matematica, la fisica e la chimica; affianco a queste, è necessario raggiungere una conoscenza completa e aggiornata sulle discipline fondamentali dell’ingegneria biomedica.
Il corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Biomedico, offerto dall’Università telematica Niccolò Unicusano di Benevento, è quindi il punto di partenza ideale per intraprendere la professione di ingegnere biomedico.
Il programma didattico è articolato su tre anni e prevede, per il primo anno, lo studio di materie di base dell’ingegneria, come matematica, analisi, geometria, chimica e fisica. Durante il secondo e il terzo altro, invece, il percorso di studi di focalizza su materie specifiche del corso di laurea, entrando nel dettaglio dell’ingegneria biomedica e dei relativi ambiti di applicazione. Gli studenti quindi approfondiranno materie come:
- termodinamica applicata
- meccanica applicata alle macchine
- elettrotecnica
- biochimica
- elettronica
- misure e macchine termiche
- macchine e impianti ospedalieri
- biomateriali e ingegneria tessutale
- modellazione e simulazione biomeccanica
- scienza e tecnologia dei materiali
- modellazione e simulazione biomeccanica.
Nel programma rientrano anche numerose attività di laboratorio, che hanno l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, consentendo loro di applicare praticamente le conoscenze acquisite a livello teorico.
Al termine dei tre anni, quindi, gli studenti avranno acquisito le conoscenze per operare nell’ambito della progettazione, della realizzazione e montaggio di sistemi e dispositivi biomedicali, ma anche per occuparsi della valutazione dei costi, del controllo e del collaudo dei materiali.
Iscriversi al corso di Laurea in Ingegneria Biomedica a Benevento
Per iscriversi al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo di studio equivalente ottenuto all’estero e riconosciuto idoneo nel nostro paese.
Prima di iniziare il percorso di studi, tutti gli iscritti devono effettuare un test online per verificare la propria preparazione nelle materie scientifiche di base. Il test non è in alcun modo vincolante per l’accesso al corso di laurea, ma ha lo scopo di individuare eventuali lacune, che saranno colmare con l’attribuzione di crediti formativi aggiuntivi. In questo modo gli studenti potranno iniziare lo studio di questa complessa disciplina con una solida base di conoscenza, che renderà più agevole lo studio.
Sia i corsi di recupero che quelli previsti all’interno del percorso di studi in Ingegneria biomedica saranno erogati con la modalità formativa telematica: gli studenti possono collegarsi, tutti i giorni e 24 ore su 24, alla piattaforma online di e-learning e seguire le videolezioni, scaricare i materiali didattici e le dispense, e contattare i propri tutor di riferimento.