Il Corso di Laurea in Giurisprudenza a Benevento: con Unicusano gli strumenti di apprendimento diventano moderni e funzionali.
Decidere di intraprendere una carriera in ambito giuridico, lavorando ad esempio come avvocato o magistrato, vuol dire impegnarsi in un percorso di studi complesso e impegnativo. Il Corso di Laurea in Giurisprudenza a Benevento, offerto dall’Università telematica Niccolò Cusano, è la scelta giusta per chi vuole intraprendere questo percorso.
Per iscriversi al corso di Laurea in Giurisprudenza a Benevento, di durata quinquennale è necessario essere in possesso in un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio equivalente conseguito all’estero e riconosciuto nel nostro ordinamento.
Lo scopo principale del corso di laurea è fornire agli studenti le conoscenze e le competenze idonee ad intraprendere un’attività lavorativa in ambito giuridico. Come tutti i corsi Unicusano, anche quello in Giurisprudenza è erogato con la modalità e-learning, ossia online: una metodologia didattica innovativa, che permette di coniugare facilmente impegni professionali e familiari con lo studio.
Il corso di laurea in Giurisprudenza di Benevento
Come anticipato, per accedere al corso di Laurea in Giurisprudenza a Benevento è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio equivalente conseguito all’estero. Prima di iniziare il percorso di studi, caratterizzato da materie particolarmente impegnative, gli studenti affronteranno un test di ingresso online, volto a verificare la loro cultura di base, la conoscenza della lingua italiana e della storia. Lo scopo del test è individuare eventuali lacune, in modo da poterle colmare fin da subito: una buona base di partenza è infatti fondamentale per facilitare l’apprendimento del lessico disciplinare specifico e per lo sviluppo di competenze logico-argomentative in ambito giuridico.
Il percorso di studi è caratterizzato da un approccio trasversale, che fornisce una chiave di lettura più ampia, in grado di dotare il futuro laureato di uno sguardo critico e consapevole. Tra le materie fondamentali del corso di laurea in Giurisprudenza ricordiamo il diritto pubblico, il diritto costituzionale, amministrativo, penale, processuale e il diritto privato.
Dal momento che il corso di laurea in Giurisprudenza di Benevento è erogato nella modalità e-learning, non è previsto l’obbligo di frequenza delle lezioni in aula, né ci sono vincoli di orari. Tutti gli studenti, infatti, possono accedere alla piattaforma di e-learning online, attiva tutti i giorni 24 ore su 24, per seguire le videolezioni, scaricare i materiali didattici e interagire con tutor, professori e altri studenti.
La presenza fisica presso l’Ateneo è necessaria solo in sede di esame e per presentare la tesi di laurea, al termine del percorso di studi. In tal modo anche gli studenti lavoratori possono conseguire la laurea in Giurisprudenza senza dover accantonare la propria carriera.
Gli sbocchi professionali per i laureati in Giurisprudenza
I laureati in Giurisprudenza presso la facoltà Unicusano di Benevento hanno davanti a sé numerosi sbocchi professionali. I ruoli più ambiti sono sicuramente quelli di avvocato, notaio, magistrato ed esperto legale in imprese ed enti pubblici, ma non si esauriscono qui.
I laureati in Giurisprudenza possono infatti ricoprire anche ruoli di tipo diverso, con diverse responsabilità, nel pubblico impiego, presso organismi istituzionali come la Camera dei deputati, la Presidenza della Repubblica ed il Senato, organismi internazionali, nel settore delle fondazioni e dell’associazionismo.