Ingegneria Agroindustriale a Benevento: con il metodo Unicusano le occasioni di impiego si fanno più concrete e realizzabili.

Il corso di Laurea triennale in Ingegneria Agroindustriale a Benevento, offerto dall’Università telematica Niccolò Cusano, ha l’obiettivo di fornire ai propri studenti conoscenze e competenze approfondite in merito ai servizi e ai processi agroalimentari e manifatturieri, formando professionisti pronti per essere impiegati nell’industria contemporanea.

Il corso è inserito all’interno dell’area didattica dell’Ingegneria Industriale ed offre un piano di studi principalmente orientato verso i temi dell’alimentazione e della trasformazione dei prodotti di derivazione agricola. Il corso di laurea triennale in Ingegneria industriale – curriculum Agroalimentare mira quindi a fornire le competenze relative alle tecnologie e ai sistemi di lavorazione dell’industria agroalimentare, del dimensionamento e della gestione dei sistemi atti alla produzione agroindustriale.

Studiare online alla facoltà di Ingegneria Agroindustriale di Benevento

Il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Agroindustriale di Benevento presso l’università Unicusano è erogato esclusivamente online: gli studenti possono accedere alla piattaforma di e-learning dedicata, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, e scaricare le videolezioni, dispense e materiali didattici oltre a richiedere l’assistenza dei tutor.

La modalità di insegnamento telematica è la soluzione ideale per chi desidera laurearsi ma non può frequentare quotidianamente l’università, perché lontana da casa oppure a causa di impegni lavorativi o familiari. Grazie alla possibilità di studiare online, infatti, ogni studente può organizzarsi autonomamente, gestendo i tempi dello studio in base alle proprie tempistiche e necessità.

L’offerta formativa del corso di laurea in Ingegneria Agroindustriale

Come anticipato, il corso di Laurea triennale in Ingegneria industriale offerto da Unicusano a Benevento, ha l’obiettivo di formare tecnici con un’elevata professionalità, in grado di gestire diverse sfide e individuare le soluzioni più idonee al contesto industriale, economico e sociale di riferimento.

Nel dettaglio, i laureati in Ingegneria Industriale – Curriculum Agroindustriale, potranno affrontare tutte le problematiche relative alla produzione, alla gestione e all’organizzazione di sistemi manifatturieri, ma anche all’analisi dei processi per la produzione alimentare, al controllo delle linee di produzione e di trasformazione degli alimenti e del packaging relativi, fino all’analisi del rischio e alla gestione della sicurezza, si in fase di prevenzione che di emergenza.

Il triennio vedrà una prima fase di studio dedicata alle discipline utili per acquisire le nozioni relative  alle relazioni e ai modelli matematici utilizzati nella soluzione di problematiche di controllo o di progetto in ambito industriale, oltre al consolidamento delle competenze relative agli aspetti energetici e della fisica.

Successivamente, la didattica sarà più orientata verso l’ambito gestionale delle scienze ingegneristiche e ai criteri di ottimizzazione dei processi industriali e della gestione di impianti meccanici a complessità crescente. Infine, l’ultimo anno del triennio sarà dedicato maggiormente all’ambito agroindustriale, con lo studio dei processi di trasformazione alimentare e della chimica molecolare.

Opportunità lavorative nell’ingegneria agroindustriale

I laureati in ingegneria agroindustriale possono occupare ruoli specifici come tecnici della preparazione agroalimentare, della produzione e dei prodotti alimentari. In particolare, i principali sbocchi lavorativi dopo il conseguimento della Laurea triennale in Ingegneria agroindustriale a Benevento sono rappresentati dai settori:

  • manifatturiero e della trasformazione industriale tradizionale ed agroindustriale
  • dei servizi e della gestione tradizionale
  • della produzione e gestione dell’energia.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link