Master in scienze della formazione Benevento: programmi e dettagli | Unicusano
I master in scienze della formazione a Benevento rientrano nell’offerta formativa post-lauream messa a punto dall’Università telematica Niccolò Cusano, rivolta a coloro che vogliono specializzarsi nell’ambito della formazione.
I corsi sono dedicati sia a docenti bisognosi di aggiornamento sulla didattica (compatibilmente con la loro attività lavorativa) che a educatori e professionisti della formazione che vogliono approfondire argomenti come i BES, la mediazione interculturale o il counseling in contesti educativi.
I master proposti da Unicusano sono di I livello (per per laureati triennali) e di II livello, accessibili previo possesso di laurea magistrale o specialistica.
Master in scienze della formazione a Benevento di Unicusano
Per tutti coloro che ambiscono ad una carriera nel mondo dell’educazione e della formazione, Unicusano ha preparato un’offerta che spazia dalla didattica di sostegno alla dirigenza scolastica.
Non solo, perché grazie alla piattaforma di e-learning, è possibile specializzarsi senza fatica e perdite di tempo. I master, infatti, sono fruibili interamente online.
Come tutti i master a Benevento di I e II livello targati Unicusano, anche quelli in Scienze della formazione hanno una durata di 1.500 ore comprensive di lezioni video, esercitazioni e studio individuale per l’acquisizione di 60 crediti formativi.
Vediamo ora nel dettaglio i programmi dei diversi master.
Master in strumenti didattici per l’insegnamento della geografia – I livello
Questo corso post-lauream fornisce le basi metodologiche e conoscitive di una vasta gamma di argomenti che vanno dalla cartografia, alla geografia economica, alla geografia del turismo, alla geografia urbana, alla geografia culturale, alla geopolitica senza trascurare la cartografia, i rapporti tra uomo e ambiente e l’analisi della popolazione con particolare riguardo ai flussi migratori.
Master in psicopedagogia e didattica per disturbi specifici dell’apprendimento – I livello
Il Master in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento” mira a fornire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici, che si trovino ad operare nel campo dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Attraverso questo percorso formativo, i corsisti potranno continuare il proprio iter di aggiornamento professionale attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, messi in pratica con un approfondimento esperienziale che vede i docenti coinvolti in prima persona.
Master in pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica – I livello
Grazie a questo master di Unicusano è possibile affrontare argomenti come le tecniche di ascolto attivo, la costruzione dell’ambiente di apprendimento e l’enfatizzazione dei contenuti di apprendimento con tecniche di modulazione della voce.
Il Master si rivolge a tutti gli insegnanti, educatori e formatori operanti in istituzioni desiderosi di consolidare conoscenze pedagogiche.
Master in nuove strategie educative per una didattica inclusiva – I livello
Attraverso questo percorso formativo vengono preparati professionisti in possesso di competenze psico-pedagogiche teoriche e pratiche indispensabili per garantire e promuovere esperienze educative inclusive, favorendo di conseguenza l’inserimento di quegli studenti a maggior rischio esclusione, per differenze sia culturali che psicofisiche.
L’offerta didattica interessa materie quali:
- linguaggi narrativi
- psicomotricità
- didattica speciale
- psicologia clinica
- psicologia dello sviluppo
Master in Metodologia montessoriana – I livello
Con questo corso di specializzazione vengono formati professionisti altamente specializzati nella teoria e nelle pratiche pedagogiche montessoriane e che sappiano coniugare il metodo Montessori con le direttive dei nuovi studi emersi dalla ricerca psicopedagogica contemporanea.
I destinatari del master in “Metodologia montessoriana” sono gli educatori, insegnati di scuola dell’infanzia e primaria, insegnanti di sostegno, consulenti pedagogici, operatori di case famiglia e tutti coloro che vogliano acquisire o migliorare le proprie competenze professionali a contatto con l’infanzia.
Master in educazione ambientale e sviluppo sostenibile – I livello
Per mezzo di questo master vengono approfondite tematiche come la tutela ambientale di suolo, mare e foreste, la gestione dei rifiuti e la biodiversità.
L’obiettivo è quello di promuovere programmi didattici incentrati sullo sviluppo sostenibile, sul “green” e la salvaguardia del pianeta.
Master in didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei bisogni educativi speciali (BES) – I livello
Questo Master vuole fornire ai partecipanti le conoscenze utili a sviluppare le loro professionalità per operare, organizzare, programmare, attività didattiche nell’ambito della pedagogia speciale.
I corsisti potenzieranno la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES, avendo chiaro il quadro aggiornato delle normative e le varie visioni e approcci didattici secondo i modelli internazionali.
Inoltre, si acquisiranno nozioni sulle nuove tecnologie a disposizione dei docenti per un utilizzo di strumenti informatici e applicazioni digitalizzate.
Master in coordinamento pedagogico per il sistema integrato educazione-istruzione 0-6 anni – I livello
La funzione principale del coordinatore pedagogico è costruire un percorso di grande continuità fra il nido e la scuola dell’infanzia e dare supporto con un impegno costante alla formazione congiunta fra educatori ed insegnanti con un impegno costante.
Il master, di conseguenza, è studiato per offrire una formazione completa al personale afferente alla prima fase dell’istruzione 0-6 anni, creando una sorta di continuum tra il nido e la scuola dell’infanzia.
Il conseguimento del titolo consente al futuro professionista di operare in strutture pubbliche o private affiancando sia gli educatori sia gli insegnanti.
Uno dei principali obiettivi alla base dell’offerta formativa del Master è, inoltre, l’acquisizione della metodologia “POSI”, Strumento scientifico di progettazione e osservazione analitica per il monitoraggio tipico e atipico dei bambini, ideato e guidato dal Laboratorio HERACLE per i percorsi integrati 0-6 in un’ottica bio-psico-sociale.
Master in consulenza pedagogica in contesti di formazione permanente – I livello
Questo corso di specializzazione fornisce allo studente il know how richiesto per ricoprire il ruolo di consulente pedagogico. Qui sotto, alcune delle materie del corso:
- sociologia dell’educazione
- educazione degli adulti
- progettazione e produzione della didattica e-learning
- pedagogia generale e sociale
Master in educatore dei servizi per la prima infanzia – II livello
L’obiettivo principale del master in “Educatore dei Servizi per la Prima Infanzia” è quello di fornire competenze manageriali e gestionali per ciò che riguarda il settore dell’infanzia, tenendo sempre presenti e aggiornate le conoscenze pedagogiche, psicologiche, legali, nonché socio-educativo e organizzative per una corretta gestione di tutte le risorse e figure professionali che hanno a che fare con i servizi per l’infanzia, quindi educatori/trici, collaboratori e collaboratrici.
Master in ambienti di apprendimento con tecnologie digitali – II livello
Il Master si pone come obiettivo quello di arricchire i modelli didattici attuali, integrando l’ambiente di apprendimento scolastico con le nuove tecnologie, in particolare le LIM.
In questo modo si crea una prospettiva che rende gli allievi attivi, sia nella loro individualità, sia come gruppo classe.
Master in didattica innovativa – II livello
Il Master di II Livello in Didattica innovativa si pone l’obiettivo di formare figure professionali che abbiano acquisito:
- strumenti di osservazione, di ascolto, di percezione di sé e dell’altro, di lettura delle attribuzioni a sé e all’altro, di rilevazione delle soft skills proprie e altrui;
- nuovi strumenti metodologici per il perfezionamento della relazione con lo studente;
- spazi operativi per sperimentarsi in una didattica che ha obiettivi cognitivi e metacognitivi.
Corso di perfezionamento per il conseguimento dei 24 CFU – I livello
Corso per aspiranti insegnanti che hanno bisogno dei 24 CFU fissati dal Decreto Ministeriale numero 616 del 2017. Il programma prevede l’acquisizione dei crediti in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.
Altri master dell’area di scienze della formazione a Benevento
L’offerta di master in scienze della formazione a Benevento non si esaurisce con i corsi passati in rassegna finora. Ecco, di seguito, gli ulteriori master afferenti all’area di scienze della formazione istituiti dall’università telematica Niccolò Cusano.
Master in psicologia scolastica – II livello
Il master in Psicologia scolastica, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, si propone di formare psicologi specializzati nel lavoro nella scuola, con l’obiettivo di creare all’interno degli istituti un clima costante di confronto sia con gli studenti sia con i docenti e i genitori.
Master in prevenzione, educazione e rieducazione del gesto grafico DSA – I livello
Questo corso nasce con lo scopo di aiutare le crescenti problematiche riscontrate fin dall’infanzia di DSA (Disturbo specifico dell’apprendimento).
Master in museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali – I livello
Un master indispensabile in un Paese, l’Italia, che vanta un ricco patrimonio artistico e culturale. L’approccio di questo corso sarà teorico e pratico, allo studio verrà quindi affiancata l’analisi dei casi pratici nel campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale.
Chi conseguirà il master, quindi, sarà in possesso di strumenti e tecniche di progettazione nell’ambito di spazi espositivi temporanei e permanenti, avrà conoscenza per l’applicazione dei modelli organizzativi più innovativi del contesto europeo e avrà sviluppato le proprie abilita di analisi e impiego degli strumenti di progettazione.
Master in mediazione penale minorile – II livello
Il corso nasce con l’obiettivo di formare mediatori minorili in possesso di tutte le indispensabili conoscenze giuridiche, psicologiche e pedagogiche.
Master in mediazione interculturale – I livello
Il Master ha come target quello di creare figure altamente competenti nella valorizzazione e comunicazione multiculturale in vari contesti.
Master in didattiche e strumenti innovativi – I livello
L’obiettivo del master è quello di ridefinire in positivo il burnout nelle diverse figure professionali, potenziare la relazione per lo sviluppo e crescita di un’intelligenza emotiva e favorire un processo educativo più inclusivo.
Inoltre, si affronterà la gestione delle dinamiche e relazioni di gruppo, il benessere e la qualità dei processi di apprendimento/formazione socio-educativi.
Master in counseling relazionale nei contesti scolastici – I livello
Per chi aspira a diventare un consulente relazionale a scuola, Unicusano ha attivato questo master che forma per questo ruolo chiave nell’ambito della formazione.
I moduli didattici prevedono argomenti come il counseling con alunni, genitori e docenti, la diagnosi pedagogica e l’intervento di counseling.
Master in bullismo e cyberbullismo – I livello
Nell’ambito della formazione e dell’istruzione, è fondamentale al giorno d’oggi avere dei profili che riescano a comprendere, analizzare e arginare i risvolti negativi come il cyber bullismo.
A tal proposito, gli iscritti a questo master acquisiranno, in un percorso interdisciplinare, conoscenze teoriche sulla psicologia dei nuovi media, acquisiranno strumenti terapeutici, preventivi e diagnostici specifici per le dipendenze da internet e sapranno stimolare elaborazioni critiche dell’utilizzo di internet tra i giovani.
Master in logopedia – I livello
Master realizzato con l’Università Popolare A.I.Nu.C. Il programma prevede lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche di foniatria e logopedia.
Credits: kasto/DepositPhotos.com