I 5 lavori alternativi per chi ha una laurea in economia
Stai per concludere il tuo percorso universitario e vorresti una panoramica dei lavori alternativi per chi ha una laurea in Economia? In realtà questa è una domanda lecita sia che tu stai discutendo la tesi di laurea sia che tu stia decidendo a quale facoltà universitaria iscriverti: quali sono gli sbocchi lavorativi con una laurea in Economia, oltre ai percorsi più classici?
Iniziamo subito con un dato di fatto: prendere una laurea in Economia, dal punto di vista professionale, conviene. Le statistiche infatti dimostrano che i laureati in Economia spesso occupano alcuni tra i ruoli più ambito lavorativo. Una laurea in Economia infatti permette di inserirsi in numerosi settori professionali, perché ad oggi si tratta di una delle lauree più richieste nel mondo del lavoro. Questo è anche uno dei motivi per cui il corso di laurea in Economia è tra i più seguiti nell’Università di Benevento e in molti atenei in Italia, grazie a innumerevoli sbocchi professionali, dalla professione di manager in una multinazionale fino a lavori in organizzazioni no-profit del Terzo settore.
Ma oltre alle carriere più classiche, i laureati in economia possono aspirare anche a lavori alternativi, meno “scontati”. Vediamo entrambe le opzioni.
Dati occupazionali per i laureati in economia
Quando parliamo di laurea in Economia parliamo in realtà di uno spettro di corsi di laurea molto ampio e, di conseguenza, un altrettanto range di sbocchi occupazionali. Secondo le statistiche, quasi l’85% dei laureati in Economia trova lavoro entro i tre anni dalla Laura magistrale, con livelli retributivi decisamente più alti rispetto alla media.
Tra i diversi rami di cui è composta questa materia, le lauree magistrali più richieste in Economia sono quelle in Scienze dell’Economia, Economia aziendale, Finanze, Scienze economiche per l’ambiente e la cultura.
Presso l’Università Telematica Niccolò Cusano puoi iscriverti ad corso di Laurea Triennale in Economia aziendale e Management, per poi approfondire le conoscenze acquisite iscrivendoti al corso di Laurea Magistrale, articolato i due curriculum: Mercati Globali e Innovazione Digitale e Gestione e professioni d’impresa. In entrambi i casi amplierai le tue competenze economiche, amministrativo-manageriali, finanziarie e giuridiche, acquisendo le capacità per svolgere alcune delle professioni più richieste.
Laurea in Economia: i lavori tradizionali
Prima di passare in rassegna i lavori alternativi per chi ha una laurea in Economia, vediamo insieme quali sono le professioni più diffuse da intraprendere dopo una laurea triennale in Economia. Ecco quindi i principali sbocchi lavorativi per i laureati in economia:
- Responsabile finanziario;
- Assicuratore;
- Contabile;
- Impiegato bancario.
Se invece hai deciso di approfondire i tuoi studi e conseguire anche la laurea magistrale in economia, tra le professioni più diffuse possiamo elencare:
- dottore commercialista
- promotore finanziario
- economista
- consulente aziendale.
I cinque lavori alternativi per chi ha una laurea in economia
Passiamo adesso ad elencare alcuni sbocchi lavorativi meno tradizionali, ma non per questo meno remunerativi e interessanti, per chi ha una laurea in economia. Alcune di queste professioni sono relativamente decenti, perché si sono sviluppate con la diffusione della digitalizzazione.
Project manager
Il Project manager è tra le professioni “alternative” più richieste in ambito economico: si tratta del responsabile di un progetto ed è la figura che si occupa di seguirne ogni fase dello sviluppo all’interno dell’azienda, dall’avvio alla pianificazione, dall’esecuzione fino alla chiusura e alla consegna . Si tratta di un ruolo fondamentale nella guida di un team verso il raggiungimento dell’obiettivo fissato dal cliente, ma anche per il rispetto di budget e tempistiche.
Lavori alternativi per i laureati in economia: e-commerce manager
L’e-commerce manager è tra le figure professionali più recenti in ambito economico: questa figura si occupa delle vendite online di un’azienda e ne gestisce il sito web dedicato all’e-commerce. Il compito principale dell’e-commerce manager consiste nell’individuare il mercato di riferimento dei prodotti e quindi le strategie di vendita più efficienti per il target. Inoltre, si occupa del miglioramento del posizionamento del sito web sui motori di ricerca, studia e mette in piedi campagne di marketing online e fidelizza i clienti acquisti.
Le mansioni di un e-commerce manager, nel dettaglio, sono:
- definire le strategie di vendita
- gestire le vendite online
- monitorare l’andamento delle vendite
- analizzare i flussi di dati relativi agli utenti/clienti che utilizzano il negozio online
- scegliere, gestire e mantenere i rapporti con i fornitori
- collaborare con le figure che si occupano di digital marketing
- lanciare nuovi prodotti e servizi
Data Analyst
Anche quella del Data Analyst (o Specialist) è una figura professionale recente, legata allo sviluppo sempre più importante dei cosiddetti Big data. Quella del Data Analyst ad oggi è una delle figure più richieste sul mercato di lavoro: il suo compito principale è raccogliere e studiare i dati, in modo da risolvere problematiche o creare nuove opportunità di business per l’azienda. In alter parole, il Data Analyst è in grado di trasformare in dati ricavati in informazioni che possano essere comprese in tutti i reparti dell’azienda, anche da chi non è esperto come lui.
I compiti del Data Anylist sono:
- Identificare gli obiettivi dell’analisi dei dati con i dirigenti e responsabili
- Raccogliere i dati da fonti interne/esterne
- Ripulire i database per eliminare i dati non importanti
- Trovare e correggere probabili errori nei database
- Analizzare i dati per trovare i trend
- Realizzare report con risultati.
Policy Maker Ambientale
L’attenzione delle aziende per l’ambiente, e in generale le politiche ambientale, è sempre più diffusa e in crescita, sia per questioni etiche che per ragioni di business. Ecco perché la figura del policy maker ambientale è sempre più richiesta e ambita: il suo ruolo è quello di analizzare e pianificare possibili interventi di politica economica, così da porre rimedio al degrado ambientale. Il policy maker può intervenire su aspetti come:
- Spesa pubblica e tassazione;
- Gestione della moneta;
- Produzione da parte di imprese pubbliche;
- Regolazione del mercato;
- Rapporti internazionali.
Manager Culturale
L’ultima figura professionale che analizziamo in questo elenco dei lavori alternativi per i laureati in economia è quella del manager culturale, ossia del professionista che si occupa di eventi socio-culturale, con la responsabilità degli aspetti finanziari, economici, organizzativi e di marketing.
Spesso il manager culturale si trova a collaborare con altri professionisti, come ingegneri e architetti. I suoi compiti sono:
- Trasformare le idee fornite dalla direzione scientifica in progetti culturali;
- Cercare le risorse da utilizzare;
- Identificare il pubblico.