Come scegliere la foto per il curriculum e perché è importante?

Commenti disabilitati su Come scegliere la foto per il curriculum e perché è importante? lavoro

La foto del curriculum è un elemento fondamentale che spesso viene sottovalutato, o addirittura omesso, da molti candidati i cerca di lavoro. Se è vero che mettere la foto nel curriculum non è sempre obbligatorio, includerla ti permetterà di rendere la tua candidatura più convincente e far sì che il selezionatore ti ricordi meglio, perché potrà associare un volto ad un nome.

Per questo è importante scegliere con attenzione la fotografia per il CV, dal momento che è il primo elemento che noterà chi leggerà il tuo curriculum. Ovviamente, dovrai inserire una foto professionale e in linea con il lavoro per il quale ti stai candidando: ed esempio per una posizione creativa una foto in bianco e nero potrebbe risultare antiquata e fuori contesto.

Ecco quindi gli elementi da tenere in considerazione per realizzare la foto perfetta per il tuo curriculum vitae.

Dimensioni, formato e inquadratura della foto per il CV

Non esiste un modello unico e universale di foto che si adatta ad ogni curriculum, tuttavia ci sono alcune regole e indicazioni sempre valide, indipendentemente dalla posizione o dell’azienda per cui vorresti lavorare. La fotografia per il curriculum dovrebbe rispettare queste caratteristiche:

• attualità, ossia una foto recente, di massimo un anno fa
  • qualità, cioè un ritratto fotografico professionale ad alta risoluzione
  • inquadratura frontale o leggermente di profilo
  • dimensioni simili ad una fototessera
  • posizione, in alto nella prima pagina del CV.

Tuttavia, è possibile utilizzare per il proprio curriculum anche dei formati più creativi, ad esempio sostituendo il classico formato verticale con uno orizzontale; oppure, al posto del primo piano standard si può optare per un’inquadratura a mezzo busto, mentre un’immagine a figura intera rimane sempre sconsigliata.

Regole da seguire nella foto del curriculum

Anche per quanto riguarda l’espressione da assumere nella foto del CV c’è un certo margine di flessibilità, dovuto sia alle tue preferenze personali che al ruolo per il quale ti stai candidando. Puoi quindi adottare sia un’espressione neutra che un sorriso leggero e naturale, non esagerato. Nella maggioranza dei casi puoi comunque optare per un’espressione sorridente, segno di apertura e disponibilità, mentre un’espressione troppo seria potrebbe risultare poco amichevole agli occhi del recruiter.

Inoltre, guarda direttamente verso l’obiettivo: uno sguardo dall’altro potrebbe trasmettere condiscendenza e superiorità, mentre uno dal basso potrebbe comunicare insicurezza. Attenzione poi alla postura, che deve apparire dritta ma naturale. Fai diversi scatti e poi valuta con attenzione i dettagli: ad esempio, le braccia incrociate ti fanno apparire sicuro oppure distaccato? Non sottovalutare poi tutti quei dettagli che contribuiscono a rendere l’immagine naturale, affidabile e amichevole, come abbigliamento, sfondo e inquadratura.

Outfit e trucco nella foto

La scelta dell’abbigliamento per la foto è molto influenzata dal dress code previsto per la posizione per la quale vuoi candidarti. Se gli uomini che lavorano nel settore in cui vuoi entrare indossano giacca e cravatta e le donne un completo giacca e pantaloni o un tailleur, dovresti adottare lo stesso abbigliamento nella foto per il curriculum. Se invece ti stai candidando pre una professione giovane e creativa, puoi optare per una camicia, una blusa o una t-shirt elegante. In generale, la regola è adottare lo stesso abbigliamento che metteresti il giorno del colloquio. L’importante è che i vestiti siano intonati ma allo stesso tempo si distinguano dallo sfondo, e, ovviamente, che ti facciano sentire a tuo agio.

Infine, scegli con cura anche trucco e gioielli: dovranno essere in armonia con il look d’insieme e sobri, anche nel caso di foto più creative. Un velo di cipria, sia per le donne che per gli uomini, può essere utile per uniformare l’incarnato e non avere una pelle troppo lucida nelle foto.

Scegliere lo sfondo

Tradizionalmente, le foto per il curriculum prevedono uno sfondo sobrio e neutro, spesso monocromatico. In generale è meglio optare per sfondi dai colori luminosi, come il bianco puro, il grigio freddo o il beige chiaro, che danno alla foto un aspetto più moderno e amichevole e fanno risaltare il tuo viso.

In alternativa, puoi scattare la foto in un contesto reale, lasciandolo leggermente sfumato: in questo modo la foto sarà più originale senza però distogliere l’attenzione dal soggetto. Attenzione però: nonostante l’ambiente circostante non venga mostrato direttamente è importante che sia adeguato alla professione per cui ti stai candidando: per un lavoro d’ufficio, ad esempio, puoi scegliere come sfondo un locale commerciale o un ufficio moderno.

Bianco e nero o foto a colori?

Sempre meglio preferire una foto a colori, perché più amichevole e autentica, anche se sottolineano maggiormente le irregolarità del viso. In alcuni casi è possibile optare per il bianco e nero, ma in entrambi i casi è fondamentale l’utilizzo di una buona luce, che garantisce al viso un’illuminazione uniforme ed evita che si formino ombre troppo nette e rigide.