Perché studiare inglese ti aiuta a trovare lavoro?

Può piacerci o meno, ma studiare inglese è fondamentale per trovare lavoro: conoscere questa lingua è infatti una competenza irrinunciabile nel mercato di lavoro, in quanto è la più utilizzata nella comunicazione internazionale e professionale. Si tratta di una verità impossibile da ignorare ed è bene sapere che, anche se oggi non hai bisogno dell’inglese nel tuo lavoro, probabilmente ne avrai bisogno del futuro.

Ma perché l’inglese è fondamentale nel mondo del lavoro? Ecco tre risposte a questa domanda.

L’inglese è la lingua del web

La maggior parte delle informazioni che si trovano online sono scritte in lingua inglese, specie se si tratta di informazione professionale, specialistica o scientifica. Si stima che circa l’80% dei dati presenti sul web siano in inglese: chi conoscere questa lingua ha quindi accesso a una mole di informazioni indiscutibilmente più vasta rispetto a chi ne è digiuno. Un vantaggio competitivo da non sottovalutare, sia nello studio che nel lavoro.

Studiare l’inglese è un investimento

Studiare l’inglese e apprenderlo correttamente è l’investimento più redditizio che si possa fare durante il percorso di studi, che tu stia affrontando un percorso di laurea triennale o biennale, come quelli offerti dall’università di Benevento Unicusano, o che abbia appena concluso gli studi: si tratta di una mossa davvero strategica per il proprio futuro e per affacciarsi con successo nel mondo del lavoro. L’inglese non ti aiuterà solo all’inizio della tua carriera, ma può rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio, perché avrai molte più opportunità in Italia e all’estero, in aziende che si interfacciano con altri Paesi o in multinazionali.

L’inglese infatti è per eccellenza la lingua del commercio internazionale, della scienza e della tecnologia: non è un caso che la maggior parte degli articoli scientifici siano scritti in lingua anglofona.

L’inglese ti aiuta a guadagnare di più

Studiare inglesePurtroppo non esistono statistiche precise per il nostro Paese, ma in in Svizzera, ad esempio, chi conosce l’inglese guadagna il 18% in più rispetto a chi non conosce questa lingua. L’inglese inoltre è la lingua straniera più utilizzata nelle aziende italiane ed europee, pertanto una buona conoscenza è fondamentale sul mercato di lavoro. Dopo l’italiano, infatti, l’inglese è utilizzato negli scambi esterni e interni in azienda e questa lingua sarà in grado di aprirti molte porte nel nostro Paese o all’estero. In generale, gli aumenti di stipendio sono concessi molto più facilmente a quei collaboratori che dimostrano di essere autonomi nell’utilizzo della lingua inglese o che, quantomeno, mostrano di voler migliorare sensibilmente le proprie competenze linguistiche.

L’inglese scolastico è sufficiente nel mondo del lavoro?

La padronanza della lingua inglese purtroppo non sia acquisisce durante il periodo scolastico, in quanto nella scuole italiane l’insegnamento si concentra soprattutto sulla grammatica e sulla letteratura inglese piuttosto che sulle competenze indispensabili nel mercato del lavoro, ossia:

  • Listening, ossia la capacità di comprensione orale
  • Speaking, cioè la capacità di espressione orale
  • Writing, ossia la capacità di scrittura
  • Reading, ossia la capacità di comprendere un testo scritto.

Sapersi esprimere e saper comprendere quanto viene comunicato è di importanza fondamentale negli ambienti lavorativi.

Perché l’inglese è diventata la lingua del business

Ci sono diversi motivi che hanno reso la lingua inglese strategicamente rilevante a livello internazionale. I principali sono tre:

  • è una lingua facile da imparare: la grammatica inglese è semplice ed essenziale, non ci sono differenze tra maschile e femminile e le coniugazioni non cambiano in relazione al pronome utilizzato
  • è una lingua flessibile: in inglese lo stesso concetto può essere espresso in molti modi diversi, il che rende questa lingua particolarmente adattabile a diversi contesti e culture
  • ha un vocabolario in continua evoluzione: il vocabolario inglese cresce quotidianamente grazie all’ingresso di nuovi termini; attualmente contiene oltre 850.000 parole.

Sapersi esprimere ed essere in grado di comprendere ciò che ci viene comunicato in lingua inglese assume un’importanza incredibile negli ambienti di lavoro. Quella inglese, infatti, è una lingua parlata da oltre 400 milioni di persone in più di 75 paesi nel mondo e rappresenta la lingua di riferimento per i rapporti di business in tutto il mondo.

Business English: quando conoscere la lingua non basta

Studiare ingleseNel mondo professionale è necessario possedere un livello sufficiente di padronanza della lingua inglese e soprattutto conoscere il vocabolario legato al tuo lavoro, alla tuo settore di attività e alla tua specializzazione. Ecco quindi che nel mondo del lavoro non basta conoscere genericamente l’inglese, ma diventa fondamentale il cosiddetto Business English. Basti pensare, ad esempio, agli studi legali internazionali, dove sapere affrontare una conversazione base in lingua inglese non è sufficiente: è infatti necessario conoscere un vocabolario ampio e fortemente tecnico, grazie al quale capire nel dettaglio tutti gli aspetti legali del lavoro. Lo stesso vale orami per venditori, impiegati amministrativi, tecnici e commerciali, ingegneri, segretarie di direzione e così via.

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link