informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

3 consigli per rendere più produttivo il lavoro da casa

Commenti disabilitati su 3 consigli per rendere più produttivo il lavoro da casa Studiare a Benevento

Il lavoro da casa è ormai è entrato nella quotidianità di moltissime persone, che però spesso faticano a trovare il modo di organizzare al meglio il lavoro, la casa e la famiglia. Trovare un equilibrio tra vita lavorativa e vita personale in smart working non è sempre facile, complice anche la mancanza di spazi poco adatti all’attività lavorativa, ma è possibile adottare alcune pratiche per vivere al meglio la quotidianità.

Ecco quindi 3 consigli per rendere più produttivo il lavoro da casa.

1. Trova il tuo spazio

Probabilmente te ne sarai già accorto: senza uno spazio fisico adeguato e un tempo definito da dedicare al lavoro è difficile essere produttivi in smart working.

Se devi organizzare una vita da smart worker a medio-lungo termine, non puoi pensare di lavorare sul tavolo della cucina, magari insieme ai coinquilini che fanno altri lavori.

L’ambiente lavorativi è tra gli elementi che incidono maggiormente sulla produttività, perciò è fondamentale trovare uno spazio tutto tuo, una sorta di ufficio in cui poterti concentrare e in cui avere a portata di mano tutto il necessario per il lavoro. Non serve necessariamente avere una stanza ad hoc: basta una semplice scrivania arredata in modo da essere utile e congeniale alle tue esigenze, magari con una sedia ergonomica che ti aiuti a stare più comodo.

Quando parliamo di spazio, poi, non parliamo solo di spazio fisico, ma anche di tempo: così come è utile ritagliarsi un angolo per creare un ambiente di lavoro, è altrettanto importante definire un tempo preciso nell’arco della giornata da dedicare alle tue mansioni professionali.

In tal modo aumenterai la tua produttività e la tua concentrazione, e ti sarà più semplice far rispettare i tuoi spazi alle persone che vivono con te.

2. Definisci i tuoi obiettivi

Il segreto per essere produttivi in smart working e lavorare sereni è l’organizzazione. Questo non vuol dire compilare una to do list con una serie infinita di compiti che non potrai mai gestire in una volta sola. Sviluppa senso pratico e fermati ad un numero ragionevole di impegni che puoi realmente portare a termine nell’arco della giornata.

Ad esempio, puoi stabilire degli obiettivi giornalieri suddividendoli in diversi momenti della giornata, dedicandoti prima a quello più complesso, poi a quello noioso ma necessario, per riservare i compiti più leggeri alla fine della giornata: in questo sarà tutto più semplice ed efficace.

Ovviamente questa organizzazione può sempre essere sempre messa in discussioni da riunioni o urgenze improrogabili, ma l’importante è essere trasparente nell’organizzare le tue attività. Forse alcuni giorni non riuscirai a portare a termine quanto ti sei prefissato, ma per evitare pressioni da parte dei tuoi superiori puoi rendere nota la tua agenda, modificandola in caso di riunioni fuori programma o problemi da risolvere subito.

3. Affidati ai numeri

Hai un capo particolarmente pressante oppure senti il bisogno di rendere conto del tuo lavoro da casa? Se condividere la tua agenda non basta, puoi affidarti ad un report periodico dei dati del tuoi lavoro. Esistono diversi tool online che possono aiutarti a tenere traccia delle tue attività e quindi a condividere i dati in modo automatico, facendoti risparmiare tempo prezioso.

Lavorare da casa non è come lavorare in ufficio, ma la chiave di tutto è sempre la comunicazione: sii trasparente con i tuoi colleghi e i tuoi superiori e partecipa attivamente alla vita aziendale, anche se in differita.

Photo credits: DepositPhoto/Goodluz

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali