Come affrontare gli esami più difficili di ingegneria informatica?

Commenti disabilitati su Come affrontare gli esami più difficili di ingegneria informatica? Studiare a Benevento

L’università ci permette di costruire un futuro soddisfacente in diversi ambiti: ogni corso di laurea offre la possibilità di accedere al mondo del lavoro con delle competenze aggiuntive, che vanno ad integrarsi a quelle acquisite durante il percorso di studi delle scuole superiore.

Tra i diversi indirizzi universitari, scienze informatiche, o ingegneria informatica, è tra i quelli che garantisce i migliori sbocchi professionali post-laurea. Se quasi tutti, ormai, sanno utilizzare il computer, possedere competenze relative alla programmazione e alla creazione di contenuti per il web è senza dubbio un elemento distintivo e richiesto in molte professioni.

Se hai scelto il corso di laurea in ingegneria informatica a Benevento, presso l’università telematica Unicusano, avrai sicuramente iniziato a relazionarti con le diverse materie del piano di studi, che offrono una preparazione completa e approfondita. Come tutte le facoltà di ingegneria, tuttavia, anche quella di ingegneria informatica presenta alcuni esami più impegnativi degli altri, che possono risultare particolarmente ostiche per gli studenti.

Un esempio su tutti può essere l‘esame di fondamenti di informatica, tra gli scogli più difficili da superare per chi frequenta questa facoltà. Tuttavia, nessun esame è insuperabile se di adottano delle strategie che possono agevolare lo studio: scopriamo insieme come affrontare gli esami più difficili di ingegneria informatica.

Frequentare le lezioni

L’esame di fondamenti di informatica è tra i più complessi del corso di laurea, ma non è l’unico con il quale ci si scontrerà durante il percorso di studi. Non bisogna però scoraggiarsi, perché con alcune buone pratiche lo supereremo con successo.

Il primo consiglio per non fallire è frequentare con assiduità e regolarità le lezioni. Le spiegazioni del professore infatti saranno utili per chiarire eventuali dubbi e contribuiranno a ridurre il carico di lavoro per la preparazione dell’esame.

Frequentando le lezioni, avrai modo di apprendere i fondamenti della materia di studio: prendi appunto e se necessario chiedi chiarimenti al docente durante la lezione, per arrivare più preparato al giorno dell’esame.

Un altro vantaggio di frequentare le lezioni è evitare di dover studiare testi ulteriori, come spesso previsto per gli studenti non frequentanti. Infine, il corso è un’ottima occasione per mettere in pratica quanto appreso: nell’esempio dell’esame di informatica, potrai fare pratica con i principali software informatici legati alla programmazione.

Informarsi sull’esame ed eventuali pre requisiti

esami più difficili ingegneria informaticaPer superare gli esami più difficili è importante informarsi con attenzione sui prerequisiti necessari per sostenerlo. Molti di questi esami infatti prevedono il possesso di alcune conoscenze di base, che sono fondamentali per la buon riuscita dell’esame. In caso di dubbi, chiedi al docente, che saprà consigliarti nel modo più corretto.

Ad esempio, nel caso dell’esame di fondamenti di informatica, è consigliabile sostenere prima l’esame di matematica, grazie al quale potrai intraprendere le nozioni insiemistica, utili per la comprensione di alcuni processi di programmazione in ambiente Java.

Oltre che sui pre requisiti è fondamentale anche informarsi sulle modalità con le quali si sosterrà l’esame. Solitamente si inizia con un esonero scritto, con le prime nozioni relative alla materia: è sempre bene sostenere l’esonero, perché in tal modo si potrà sostenere un esame orale più leggero. Inoltre sostenendo la prova scritta potrai verificare la tua preparazione prima dell’esame orale e correggere il tiro in caso di eventuali lacune.

Sostieni l’esame solo se adeguatamente preparato

Se vuoi superare gli esami più difficili di ingegneria informatica al primo tentativo, è fondamentale arrivare al giorno dell’esame preparati in modo adeguato. Se non ti senti sicuro e hai molti dubbi, è inutile sostenere l’esame al primo appello, con il rischio di fallire e dover ripetere l’esame alla successiva sessione, con conseguenze anche sulla tua sicurezza e autostima.

Fai molta pratica ed esercizi, in modo da acquisire sicurezza nello svolgimento di determinate procedure. Un altro modo per prepararsi al meglio è assistere agli esami dei tuoi colleghi: prendi nota delle domande poste dal docente e degli argomenti sui quali professore e assistenti pongono maggiore attenzione. In tal modo avrai consapevolezza degli argomenti fondamentali e potrai organizzare al meglio lo studio a casa, cercando di approfondire i concetti più importanti, senza ovviamente trascurare il resto degli argomenti, che potrebbero sempre essere richiesti all’esame.

Un buona preparazione è fondamentale per presentarsi all’esame sicuri di sé ed evitare la bocciatura: se pensi di avere particolari difficoltà con una materia, puoi sempre chiedere aiuto ad altri studenti che hanno già superato l’esame oppure organizzare gruppi di studio.

Photo credit immagine principale: DepositPhoto/Wavebreakmedia

Photo credit immagine interna: DepositPhoto/Wavebreakmedia