Le 5 migliori app per studiare matematica

Con la matematica sembrano non esserci vie di mezzo: o la si odia, o la si ama. Tu a quale schieramento appartieni? In entrambi i casi probabilmente apprezzerai questa mini guida dello Staff di Unicusano Benevento. Abbiamo preparato una lista di app per studiare matematica che non faranno altro che aumentare la tua passione, oppure ti permetteranno di alleviare un po’ le tue “sofferenze” nello studio.

Sia mai che, prendendolo da un altro punto di vista, tu non finisca col cambiare idea. Prepara lo smartphone o il tablet, attiva la connessione e preparati a downloadare quella (o quelle) che preferisci.

Perché studiare matematica

Prima di consigliarti 5 app per studiare matematica veramente utili, vorremmo rispondere a tutti coloro che si chiedono “Perché studiare matematica?”. Se non ti sei mai posto o posta questa domanda perché in fin dei conti far di conto ti piace, nella risposta troverai l’ennesima giustificazione alla tua scelta. Se invece, di fronte ad espressioni, grafici ed equazioni non vorresti fare altro che chiudere il libro, allora in queste parole troverai qualcosa su cui fermarti a ragionare.

Una materia che insegna molto

Studiare matematica non è solamente una questione di conoscenza. O meglio, anche: ti basta scoprire qual è la storia della matematica per capirlo. Potremmo dire però che in fin dei conti questa materia educa la tua forma mentis. Si tratta di una scienza esatta: non è un caso se si usa il modo di dire “2+2 fa quattro” quando si deve dire che spesso, se le cose vanno in un certo modo, è perché visti i presupposti non potrebbero andare diversamente.

Oltre a risolvere gli esercizi, con la matematica imparerai ad affrontare i problemi (tutti, non solo quelli sul foglio) con ciò che hai a disposizione, tenendo sempre a mente l’obiettivo che devi raggiungere. La matematica insegna la determinazione e la risolutezza. Quindi, è per questo che principalmente dovresti impegnarti a conoscerne quantomeno le basi. E quale modo migliore per farlo se non con un’applicazione?

Le migliori 5 applicazioni per studiare matematica

Quando si tratta di far apprezzare o migliorare lo studio di una materia, il nostro obiettivo è proporti il meglio. Abbiamo scelto 5 applicazioni per studiare matematica veramente ben sviluppate, che saprai apprezzare già dal primo accesso. Le prime tre ti saranno veramente utili a lezione e quando ti metti sui libri, le ultime due invece ti faranno vedere questa materia da una prospettiva diversa. Eccoti la lista completa per scaricarle.

  1. iMatematica

    Stando ai voti sia su Google Play che su App Store, iMatematica è un’applicazione veramente apprezzata dal pubblico. Scaricandola è un po’ come se avessi un’assistente personale sempre a portata di mano per ripassare, esercitarti e approfondire i principali argomenti della materia. Una soluzione decisamente utile e completa, non trovi? Pensa che è anche gratis! Il suo funzionamento è strutturato per obiettivi. Puoi scegliere tra:
    – rilassato
    – normale
    – serio
    a seconda se vuoi fare 3, 5 o 7 lezioni a settimana. Attiva i promemoria e ci penserà lei a ricordarti quando è tempo di studiare. Troverai lezioni di aritmetica, algebra, geometria piana, analisi, probabilità, etc. Insomma, come vedi l’elenco è bello lungo e qualsiasi tuo dubbio, probabilmente sarà risolto. In più, se vuoi vedere se hai fatto progressi ti basterà andare nella sezione Stats e vedere come stai migliorando.
  2. Photomath

    Photomath è particolarmente indicata per risolvere equazioni ed espressioni. Non solo potrai digitarle sullo schermo come se fosse il foglio del tuo quaderno. Ma ciò che rende quest’app per studiare matematica veramente particolare è il fatto che puoi risolverle anche inquadrandole con la fotocamera. Sì, hai capito bene. Inquadra l’operazione che devi fare dopo aver connesso la fotocamera del tuo dispositivo all’app e scatta. Non avrai solamente la soluzione, ma anche tutto il procedimento necessario per risolverla. Preferisci un metodo più classico? Usala come fosse una calcolatrice. Digita il problema ed avrai tutte le stesse risposte anche in questo caso. Photomath è disponibile sia su Google Play che su App Store.
  3. Calcolatrice Grafica Geogebra

    Lo studio della matematica comporta spesso l’uso dei grafici. Avere sempre con te matita, righelli e fogli adatti per poterli disegnare non è sempre possibile. Anzi, la maggior parte delle volte ti manca qualcosa, non è vero? Con Calcolatrice Grafica Geogebra questo problema non ci sarà più. Potrai disegnare grafici di funzioni, calcolare derivate e integrali, risolvere equazioni e determinare i punti delle equazioni direttamente sullo schermo del tuo tablet o del tuo smartphone. Sai che c’è anche la modalità esame? Ultilizzala tutte le volte che vorrai metterti alla prova e verificare le tue competenze!
  4. Re della matematica

    Re della matematica è un’app per studiare matematica giocando. Al primo accesso sarai un contadino o contadina, ma risolvendo i problemi avanzerai fino a metterti alla prova con dei test veramente difficili. Scarica ora la versione per Android o per iOS ed inizia a divertirti!
  5. Trucchi matematici

    Trucchi matematici è un’app che già dal nome promette bene, non trovi? Scaricala sul tuoi iPhone o sul tuo smartphone Android e le tue aspettative non verranno disattese. Scoprirai i segreti per risolvere tante operazioni, ma potrai anche divertirti a sfidare i tuoi amici dopo aver fatto il dovuto allenamento!

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link