Come diventare organizzatore di eventi: info e studi

Commenti disabilitati su Come diventare organizzatore di eventi: info e studi Studiare a Benevento

Siete interessati a capire nel dettaglio come diventare organizzatore di eventi a Benevento? In questo articolo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano fornirà una panoramica sulla professione con un focus particolare dedicato al master in organizzazione eventi.
come organizzare eventi
Il master online promosso dalla Unicusano a Benevento, infatti, ha come scadenza di immatricolazione fine mese e, viste le tantissime richieste, si prefigge di diventare uno strumento fondamentale nella formazione di professionisti operanti nell’organizzazione di eventi.

Master online in Event Management si rivolge sia ad operatori del settore che intendono aggiornare e riqualificare e perfezionare le proprie competenze professionali del settore sia a neolaureati fortemente motivati ad intraprendere una carriera professionale nell’ambito del marketing relazionale e nello specifico nell’organizzazione di eventi.

Come diventare organizzatore di eventi?

Per diventare organizzatrice di eventi è necessario avere un background formativo multidisciplinare; per questo il corso organizzato dalla Unicusano prevede i seguenti ambiti di studio:

• Elementi di economia aziendale
  • Marketing degli eventi
  • Comunicazione degli eventi
  • Project Management
  • Normativa e responsabilità sugli eventi
  • Organizzazione dell’evento, ruoli e competenze
  • Budgeting degli eventi
  • Chiusura e reporting di gestione
  • Le tipologie di evento pubblico: eventi sportivi, culturali, aziendali, congressuali, musicali
  • Public Relations
  • L’evento privato ed il wedding planning

Infine, tutti gli iscritti al master dovranno sostenere un project work finale e, in seguito, un esame che ne attesti la preparazione.

Come si evince dal dettaglio degli insegnamenti, per comprendere realmente come organizzare un evento è necessario disporre di conoscenze relative a vari ambiti in modo tale da riuscire a soddisfare con professionalità e competenza le richieste di un cliente, andando ad imporsi in un settore altamente competitivo.

Infatti, quando si parla di organizzare eventi è necessario specificarne la tipologia: gli eventi aziendali sono circoscritti e generalmente hanno come finalità quella di rafforzare la squadra (facendo team building e costruendo delle finalità ed obbiettivi condivisi tra il personale in line con la filosofia aziandale),esistono poi gli eventi legati ad occasioni speciali come ad esempio nel caso dei wedding planner: qui il professionista dovrà essere in grado non solo di soddisfare esigenze particolari ma anche di farlo in breve tempo e mantenendo alti gli standard e la rispondenza alle richieste. Ci sono poi casi in cui si deve organizzare un evento culturale organizzato da musei, fondazioni o enti pubblici ed è quindi richiesta da parte dell’event manager una conoscenza del settore e competenze specifiche non solo in riferimento all’organizzazione ma anche alle tematiche trattate. Infine esiste il settore degli eventi di lusso (in forte crescita in Italia) dove sono da rispettare precisi standard di qualità.

Il corso online di Unicusano a Benevento per comprendere come organizzare eventi si svolge in modalità e-learning. Nello specifico tutti i corsisti potranno seguire le video-lezioni semplicemente accedendo alla piattaforma telematica presente sul sito web dell’Università Niccolò Cusano. A questo punto, senza vincoli di orario, tutti potranno organizzare autonomamente lo studio. Infatti la piattaforma è accessibile ventiquattr’ire su ventiquattro e sette giorni su sette, consentendo anche a chi già lavora (e ha necessità di aggiornare la propria formazione sull’organizzazione di eventi) di poter frequentare le lezioni senza togliere tempo al lavoro.

Sbocchi professionali per organizzatori di eventi

Ma esistono davvero possibilità lavorative dopo il master online per event manager?

Al termine del Master in Event Management a Benevento, si avranno svariate opportunità lavorative; ad esempio, il corsista in possesso dell’attestato formativo del master potrà avviare una propria attività professionale come organizzatore di eventi o candidarsi nel ruolo di event manager presso agenzie di organizzazione eventi, uffici comunicazione ed eventi all’interno di grandi aziende commerciali, operatori dell’industria del turismo, agenzie di pubblicità, società di produzione, agenzie di pubbliche relazioni e ufficio stampa, organizzazioni no profit, comunità ed enti.

Nel dettaglio, tra i possibili settori occupazionali ricordiamo:

• Agenzie di organizzazione di eventi (creatività e produzione)
  • Consulenza sull’organizzazione di eventi
  • Event Manager all’interno di un’azienda
  • Industria del turismo
  • Industria alberghiera
  • Agenzie di pubblicità
  • Agenzie di relazioni pubbliche e ufficio stampa
  • Media
  • Organizzazioni no profit
  • Comunità e comuni
  • Event Manager
  • MICE Manager
  • Incentive House Manager
  • PCO Manager
  • Meeting Planner

Per avere altre informazioni relative al master per organizzare eventi a Benevento, è possibile compilare il form di richiesta informazioni che trovate sulla home page del sito web.