Come lavorare nel campo delle energie rinnovabili

Sei interessato a capire come lavorare nel campo delle energie rinnovabili e diventare consulente energetico? In questo articolo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Benevento intende rivolgersi a tutti coloro che vogliono comprendere le reali possibilità lavorative nelle energie rinnovabili fornendo le specifiche sul master telematico per Energy Manager.
lavorare come energy manager
Questo corso online promosso da Unicusano, infatti, si rivolge a laureati in discipline tecnico-economiche, giuridiche e scientifiche che hanno interesse nell’acquisire competenze tecniche di taglio  “economico-gestionale” in un settore, quello delle fonti rinnovabili,  caratterizzato da ritmi di ascesa ed evoluzione sempre più  rapidi.

E non solo: il master per energy consultant si rivolge anche a giovani professionisti, consulenti, manager e imprenditori del settore energetico che vogliono aggiornare e perfezionare la propria preparazione professionale così da aspirare a promozioni o aumenti di stipendio.

Il Master I livello in Energy consultant Energia rinnovabile e consulenza energetica ha come obbiettivo primario quello di formare i futuri manager e consulenti finanziari della filiera energetica in modo tale che siano pronti a rispondere in maniera efficiente ed aggiornata al fabbisogno di competenze specialistiche nel settore.

Inoltre, lavorare come energy manager significa anche essere in grado di mettere a disposizione le proprie conoscenze in materia di consulenza finanziaria fornendo in tal modo la possibilità, per le tante aziende operanti nel settore, di disporre di una  “fucina” di giovani talenti nel settore.

La consulenza energetica,  ad oggi, è uno dei settori professionali maggiormente richiesti da un mercato, in rapidissima ascesa e con retribuzioni estremamente interessanti.

Lavorare con le risorse sostenibili

Il binomio sostenibilità e lavoro, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede e sempre più una maggior consistenza occupazionale.

L’ingegneria sostenibile è infatti un comparto primario nell’economia mondiale che deve necessariamente fare i conti con le risorse non rinnovabili, cercando di limitarne l’utilizzo ampliando, invece, il ricorso ad energie “green”. Tutte le aziende  – di qualsiasi cosa si occupino – devono dotarsi della consulenza di un energy manager in grado di convogliarne la produzione verso la sostenibilità.

Molte grandi aziende si stanno dotando di professionisti interni; le piccole e medie imprese, invece preferiscono chiedere consulenze esterne.

A tutte queste incombenze può rispondere un energy manager formato con il master online di Unicusano a Benevento per energy consultant.

Specializzarsi come energy consultant

Ma come fare per diventare energy consultant? Il master online a Benevento offre le seguenti materie di studio che si articolano in un percorso annuale corrispondente a 60 crediti formativi.

  • Principi di Economia (Micro-Macro)
  • Il sistema energetico italiano: fondamenti, evoluzione storica e driver di crescita
  • Il funzionamento dei mercati delle commodity: petrolio, carbone, gas naturale ed elettricità
  • L’efficienza energetica e l’energia rinnovabile all’interno della direttiva Europa 2020
  • Strumenti quantitativi per la gestione dei rischi finanziari nei mercati delle commodity
  • Il diritto amministrativo e le fonti rinnovabili nel contesto normativo europeo ed italiano
  • Diritto dei mercati energetici
  • Mercato dell’energia rinnovabile : key actors, incentivi e finanziamenti

Un percorso multidisciplinare che verrà sancito con un esame finale da effettuarsi presso la Sede centrale di Unicusano a Roma.

Al termine del percorso formativo del master tutti gli studenti avranno assorbito delle competenze specifiche ed aggiornate nel settore dell’ energia rinnovabile accanto a strumenti professionali da impiegare nel campo della consulenza energetica.

L’intero percorso formativo (della durata di 1.500 ore) può invece essere fruito in modalità e-learning da Benevento. Come? Semplicemente connettendosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web di Unicusano. In questo modo gli studenti potranno decidere in autonomia quando seguire le lezioni grazie al fatto che è disponibile ventiquattr’ore su ventiquattro e sette giorno su sette.

La modalità di fruizione in e-learning è particolarmente importante per i professionisti che già sono occupati nell’ambito del settore delle risorse energetiche e hanno necessità di aggiornare la propria formazione senza dover rinunciare ad impegni lavorativi.

Il master ha un costo pari a 1.500 euro; i laureati all’Università Niccolò Cusano possono usufruire della quota agevolata a 1.200 euro.

Desideri avere altre specifiche su come diventare un consulente energetico? Vuoi saperne di più sulla modalità di formazione e-learning offerta dal master online a Benevento per energy consultant? Puoi compilare il form di richiesta informazioni che trovi sulla home page del sito web di Unicusano.

Un settore in crescita che necessita di professionisti altamente formati: diventa consulente energetico e metti in cassaforte il tuo futuro e la salvaguardia del Pianeta!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link