Come prepararsi ad un esame universitario

La sessione di esami estiva si avvicina e lo staff dell’Università Niccolò Cusano a Benevento vuole venire incontro a tutti coloro che stanno preparando gli esami fornendo alcuni consigli su come prepararsi ad un esame universitario.
Studiare online a Benevento
Dunque, come prepararsi ad un esame universitario? Ci sono alcune tecniche per studiare in maniera vincente e affrontare gli esami con tranquillità e senza ansia; ed è proprio a queste che farà riferimento questo articolo redatto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano di Benevento.

Siete interessati? Volete riuscire a comprendere davvero come studiare in maniera facile? Continuate a leggere!

Tecniche di studio veloce

Siete curiosi di scoprire queste tecniche di studio? Eccole qui!

Aiutare la memoria visiva

La memoria visiva va aiutata con speciali segni di interpunzione ed evidenziazioni mirate. Via libera quindi a colori e appunti a margine, con l’unica accortezza di evitare di sottolineare tutto, focalizzandosi sulle cose realmente importanti ai fini dello studio.

Praticare la lettura selettiva

La lettura selettiva aiuta lo studente a non doversi soffermare a lungo su una sola pagina: leggere tenendo il foglio a debita distanza aiuta l’occhio a posizionarsi su porzioni di frase realmente importanti, comprendendo da subito il concetto di cui si sta trattando.

Queste sono solo alcune delle tecniche di studio veloce; per altre informazioni potete far riferimento allo staff della Unicusano a Benevento.

Studiare all’università online a Benevento

Prima di fornire i consigli su come prepararsi ad un esame universitario al meglio, specifichiamo che studiare online a Benevento è il modo migliore per acquisire quella consapevolezza di sé e delle proprie capacità fondamentale per affrontare al meglio lo stress da studio.

Perché? Perché studiare online a Benevento con i corsi di laurea online promossi dall’Università Niccolò Cusano permette di accedere in maniera autonoma a tutta la fase di preparazione e fruizione delle lezioni, diversamente da quanto richiede una università classica con lezioni in presenza.

Questo garantisce una maggiore autonomia decisionale allo studente che può decidere quando sente più agevole prepararsi, senza avere giorni ed orari imposti. La fruizione telematica delle lezioni, infatti, permette di seguire i video e poi studiare senza vincoli di orario: la piattaforma telematica è accessibile ventiquattr’ore al giorni tutti i giorni.

L’autonomia decisionale, poi, porta ad una maggiore tranquillità e fiducia in se stessi quando si inizia a studiare e seguire le lezioni. Inoltre, garantisce allo studente di non dover rinunciare ad alcun impegno pregresso.

Da vari studi condotti dalla Unicusano a Benevento emerge che studiare online per riuscire meglio all’università è tangibile. Basta citare un dato importante: il 98% degli iscritti alla Unicusano a Benevento (ma la percentuale è simile anche nel resto d’Italia), riescono a laurearsi nei tempi stabiliti, senza andare fuori corso.

Questo dimostra che l’aumento delle capacità organizzative e di gestione del tempo porta gli studenti a riuscire a capire come prepararsi ad un esame universitario in maniera vincente.

Studiare in maniera vincente

Ma torniamo alla tematica iniziale, cioè come prepararsi ad un esame universitario: sapete che esistono dei modi per studiare in maniera vincente?

Già, fin dalla preparazione di un esame è possibile sapere quale sarà il giudizio che si riceverà una volta sottoposti a test o interrogazioni. Come? Comprendendo a fondo quanto la propria preparazione sia soddisfacente.

Innanzitutto, per capire come studiare in maniera facile, è necessario auto analizzarsi e capire se si è uno studente perfezionista o uno studente distratto.

Se si è perfezionisti, è bene cercare di sciogliersi evitando che prenda il sopravvento la paura di non farcela. Inoltre è bene riuscire ad entrare in sintonia con i possibili (e probabili) errori che si potranno commettere, cercando di non vivere con eccessiva ansia quest’eventualità. In ultimo: va bene studiare ma senza eccedere; vanno comunque rispettati impegni sociali e sportivi, anche durante le sessioni d’esame.

Se si è uno studente distratto, invece, è bene eliminare le distrazioni per un tempo sempre crescente. Se inizialmente si resisterà solo pochi minuti senza internet, social network e cellulare, questo tempo dovrà andare gradualmente crescendo.

Ecco come studiare in maniera vincente: capendo se stessi.

Studiare senza fatica

Se si è interessati ancora a capire come studiare in maniera facile, lo staff della Unicusano a Benevento vuole ricordare anche che esistono delle tecniche di studio veloce: da non utilizzare sempre ma solo si è si costretti.

Infatti, per capire come studiare in maniera facile, innanzitutto, serve darsi tempo: un esame si dovrà preparare necessariamente in un tempo ci circa un mese (se non di più se si è studenti distratti) ed è quindi importante organizzarsi per avere tempo a disposizione per studiare in maniera vincente.

Vuoi altre informazioni sui corsi di laurea online promossi dalla Unicusano a Benevento? Chiama lo staff dell’Università online al numero 800 98 73 73.