Come si diventa maestra elementare: studi e opportunità

Sei interessata a sapere nel dettaglio come si diventa maestra elementare? In questo articolo lo staff della Unicusano di Benevento ha intenzione di fornire tutte le specifiche sul percorso di studi da intraprendere e sul modo migliore per iniziare ad insegnare presso le scuole dell’infanzia.
Lavorare nelle scuole elementari
Come prima cosa è interessante segnalare il fatto che – con la riapertura delle graduatorie – sono molte le studentesse intenzionate ad intraprendere questa professione e lavorare con i bambini. Infatti, la Unicusano di Benevento ha riscontrato per quest’anno accademico in corso un +22% di iscrizioni al corso di laurea online in Scienze della Formazione rispetto allo scorso anno.

Ma come diventare insegnante? Quale università è fondamentale frequentare? Ecco tutti gli spunti in riferimento al percorso formativo…

Laurea in scienze della formazione: fondamentale per diventare maestra elementare

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione promosso in modalità telematica dall’Università Niccolò Cusano di Benevento è costruito in modo tale da formare i futuri operatori professionale socio-pedagogico: si tratta di figure professionali in grado di assumere ruoli specifici: nell’ambito della scuola come docenti degli sia degli asili nido sia dei servizi educativi da 0 a 3 anni.

E non solo: la laurea triennale permette anche di gestire in prima persona gli interventi nei servizi socio-educativi per lo sviluppo della persona e della comunità territoriale e in particolare i servizi per la genitorialità e la famiglia e per l’inclusione di anziani e immigrati.

Il corso di tre anni offerto da Unicusano è, sostanzialmente, una formazione iniziale di base che prepara gli allievi con le conoscenze teoriche e le competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da conoscenze e competenze nelle discipline sociologiche e psicologiche, con una prevalenza relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensione.

Per avere altre informazioni sul corso di laurea promosso dalla Università Niccolò Cusano a Benevento – possibile da fruire online, è possibile consultare questo link.

Poi, per diventare maestra di scuola elementare è necessario essere in possesso di una laurea specialistica che permetta di accedere alle graduatorie. Ciononostante la formazione basilare che si acquisisce nel corso del triennio  è fondamentale per acquisire quelle nozioni che permetteranno di lavorare con l’infanzia in maniera professionale, armonica e interattiva – in linea con le nuove linee guida del ministero.

Questa attenzione e questa preparazione è indispensabile se si ha intenzione di lavorare a stretto contatto con i bambini, educarli e contribuire a farli crescere sani, educati e rispettosi del prossimo.

Lavorare nelle scuole elementari: ecco come fare

Ma veniamo al punto focale dell’articolo: come fare per lavorare come maestra elementare?

Le ultime direttive – sorte per dare rilievo a insegnanti realmente formati – prevedono che si debba essere in possesso di una laurea magistrale in Scienze dell’educazione primaria.

Anni fa, infatti, era possibile accedere alle graduatorie soltanto con il possesso di diploma di istituto magistrale (questo è valido solo per i diplomi conseguiti entro l’anno scolastico 2002/2003).

Molte cose sono cambiate e ora, dopo la laurea, è necessario completare il percorso formativo con un tirocinio formativo attivo (TFA) da effettuarsi presso istituti scolastici appositamente accreditati. Gli accessi, secondo le direttive, sono programmati in base al numero dei posti annualmente disponibili nella regione Campania, maggiorati del 30% rispetto al complessivo fabbisogno nazionale.

Per iniziare il tirocinio è obbligatorio superare un test preselettivo.

Superata la fase dei tirocini un apposito ulteriore decreto del ministero per l’Istruzione regolamenterà le procedure di reclutamento, ovvero le modalità ed i criteri per l’accesso al posto di lavoro.

Sembra tutto estremamente articolato e abbastanza complesso, ma vi assicuriamo che una volta entrati nel settore sarà facile recuperare le corrette informazioni (per questo, c’è sempre da considerare attendibile unicamente il sito internet del MIUR).

Maestra elementare: chi è e cosa fa

Sembrerebbe scontato, eppure non lo è. Una maestra elementare è una figura importantissima nella vita del bambino e della sua famiglia in quanto è la prima a dare quell’imprinting volto ad inserire i bambini nella futura società.

Nel dettaglio, poi, l’insegnante di scuola elementare è quel docente specializzato nell’insegnamento, ai bambini di età compresa tra i 6 e i 11 anni, di materie quali l’italiano, la matematica, la storia e la geografia, l’educazione artistica, la lingua straniera…

Un approccio nuovo, intelligente ed umano sono le qualifiche migliori che una insegnante deve avere.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link