Cose imperdibili da vedere se studi a Benevento

Avete deciso di restare in città e iscrivervi ai corsi di laurea online promossi dall’Università online Niccolò Cusano di Benevento? Ecco un articolo redatto dallo staff dell’Università a Benevento per svelare tutte le cose da vedere a Benevento, in modo tale da scoprire fino in fondo la città e gli eventi connessi alla promozione culturale e turistica.
eventi per studenti universitari
In una prima parte dell’articolo vogliamo ricordare le cose da vedere a Benevento tra i monumenti e i musei che meglio di ogni altro sanno raccontare la storia della città; indagheremo poi sui passatempi e gli eventi per gli universitari di Benevento.

Monumenti da non perdere: ecco la top three

Se avete deciso di immatricolarvi ai corsi di laurea online promossi a Benevento dalla Unicusano, rientrate in una percentuale sempre più crescente di giovani che hanno interesse nel restare in città, valorizzando la propria terra senza “emigrare” nelle capitali universitarie del centro-nord Italia.

Uno studio ha rivelato che la voglia di restare a Benevento a frequentare l’università ha portato ad un  +21% di iscrizioni ai corsi di laurea online per rispetto allo scorso anno e a +33% rispetto a solo tre anni fa.

Parallelamente alla voglia di frequentare i corsi online restando in città, i giovani iscritti (intervistati dallo staff della Unicusano di Benevento) hanno ammesso di aver interesse nel valorizzare l’economia beneventana attraverso un aumento delle possibilità lavorative e un interesse all’ampliamento dell’offerta turistica e culturale. Molte attività  – unitamente al settore pubblico – stanno cavalcando quest’onda proponendo sempre più itinerari volti alla conoscenza della città e dei dintorni.

Ma vediamo nel dettaglio quelli che sono i monumenti e le attrattive culturali da non perdere in città:

Teatro romano di Benevento

Il teatro romano è uno dei più begli esempi (e conservati nel miglior modo) di arte del II secolo d.C

Il teatro sorge nelle vicinanze del cardo maximus dell’antico impianto urbanistico romano, che si trova – pensando alla toponomastica odierna  – tra il Duomo e Pont’Arsa. La forma semicircolare ha delle dimensioni notevolissime rispetto alle altre opere d’epoca; il diametro, infatti, è di 90 metri di diametro e poteva ospitare sino a 15.000 spettatori.

Ad oggi il teatro è totalmente agibile ed è utilizzato per la sua funzione originaria: dilettare gli spettatori con opere e rappresentazioni, anche grazie alla perfetta acustica. È possibile visitarlo  tutti i giorni dalle 9.00 fino ad un’ora prima del tramonto.

Duomo e Arco di Traiano

Il Duomo di Benevento sorge nel centro dell’antica città romana: dove è ora la chiesa vi era il Campidoglio. Distrutto nel corso dei bombardamenti alleati della II Guerra Mondiale, il Duomo è stato interamente ricostruito. Percorrendo via Garibaldi e svoltando poi in via Traiano, è possibile ammirare il maestoso arco di Traiano, edificato nel II secolo d.C.

Museo del Sannio

Pur non essendo specificatamente un monumento, il museo permette di scoprire quelle che sono le origini del territorio.

Il museo si trova presso la Chiesa di S. Sofia il cui chiostro medievale è patrimonio dell’Unesco dal 2011. Per visitare il museo è possibile acquistare i biglietti dal costo di 4 euro.

Gli orari di apertura sono i seguenti: dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00.

Eventi per studenti a Benevento: ecco quelli da non perdere

Ma non solo monumenti, tra le cose che gli universitari possono fare a Benevento ci sono anche le seguenti attività:

Presentazioni di libri, mostre e inaugurazioni

Tra le presentazioni di libri a Benevento e molte altre attività caratterizzate da spiccate public relations, i giovani possono incontrarsi in contesti culturali e divertenti al contempo. La vita culturale di Benevento, infatti, è caratterizzata da un sempre crescente fermento volto alla rivalutazione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche; non è raro – infatti – che ad essere inaugurati siano locali dove è possibile assaporare le prelibatezze del territorio

Mercatini d’antiquariato

Un’altra passione dei giovani di Benevento è il vintage, ecco perché amano trascorrere interi pomeriggi presso il mercatino organizzato presso Piazza Roma ogni primo fine settimana del mese che conta oltre 50 espositori. Inoltre, nel cuore del centro storico, proprio vicino all’Arco di Traiano si svolge ogni secondo weekend del mese il Mercatino delle Streghe dove è possibile trovare  artigianato, antiquariato, collezionismo, libri, e tanti oggetti fatti a mano.

Avete altro da segnalare tra gli eventi per studenti universitari? Fatecelo sapere!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link