Diventare manager sportivo a Benevento: cosa studiare
Diventare manager sportivo a Benevento è un lavoro altamente richiesto da tanti giovani che si affacciano al mondo del lavoro. L’occupazione, infatti, è gratificante e stimolante e permette di unire la passione por lo sport alle capacità di marketing e comunicazione.
Il manager sportivo è colui che rappresenta gli atleti, curandone l’immagine e gestendone i rapporti. Le competenze richieste spaziano dalla conoscenza dello sport e delle sue regole fino al marketing, al management e alle pubbliche relazioni.
Come fare per diventare manager sportivo a Benevento
Come già accennato è importante avere una vasta conoscenza riferita allo sport che pratica l’atleta che si rappresenta.
È necessario conoscerne le regole e le dinamiche: ad esempio, se rappresenta un calciatore, il manager sportivo dovrà avere competenze da allenatore affiancate ad una profonda conoscenza delle dinamiche di marketing ed economia legate a quello sport.
I manager sportivi che rappresentano degli atleti professionisti amano lo sport e contemporaneamente mirano a trovare gli accordi economici migliori per gli atleti che rappresentano.
I manager, infatti, svolgono un ruolo completo nel mondo sportivo attuale, a ogni livello. Essere un manager sportivo significa studiare economia e marketing, capire il mondo dello sport e sapere attirare clienti.
Cosa studiare per diventare manager sportivo a Benevento
Per diventare manager sportivo a Benevento è utile una formazione specialistica che spazi dall’economia al marketing.
È d’obbligo, infatti riuscire a coordinare al meglio la comunicazione riferita al cliente, gestendone le pr online e offline, curandone l’immagine e trattando al meglio le proposte che arrivano.
È quindi importante anche una formazione economica e riferita alla trattativa, in quanto si parlerà spesso di compensi riferiti a partecipazioni o a campagne pubblicitarie.
Inoltre sono importanti anche le attività extracurricolari e la gavetta per sviluppare relazioni con i giocatori, gli allenatori e altre persone coinvolte nelle squadre.
Questo aiuterà le abilità di comunicazione e le abilità relazionali proprie di un manager sportivo.
Master formativi per diventare manager dello sport
L’Università Online Niccolò Cusano per venire incontro alla richiesta sempre più crescente riferita a questa professione, ha attuato due master altamente specializzanti in Management sportivo e Procuratore sportivo.
Entrambi i master sono annuali (per un totale di 1.500 ore per 16 crediti formativi) e sono destinati a tutti coloro che desiderano diventare manager sportivo a Benevento.
I corsi sono online e possono esser frequentati tramite la piattaforma telematica messa a disposizione dall’Università Niccolò Cusano.
Vuoi diventare manager sportivo a Benevento? Richiedi informazioni sul sito internet o chiama il numero verde 800 98 73 73.