Dove andare in vacanza dopo la maturità?

Commenti disabilitati su Dove andare in vacanza dopo la maturità? Studiare a Benevento

Hai appena finito il liceo e stai pregustando la prima estate senza compiti della vacanze? È il momento giusto per pensare a dove andare in vacanza dopo la maturità, prima che gli impegni universitari modifichino la routine a cui sei abituato!
viaggi di maturità
In questo articolo, lo staff dell’Università Niccolò Cusano, vuole fornire delle specifiche utili ai giovani che vogliono viaggiare dopo la maturità per festeggiare questo riconosciuto titolo prima di immergersi nelle novità che la formazione universitaria porterà nelle loro vite.

La tradizione dei viaggi di maturità prende il via dalla volontà di suggellare – in compagnia degli amici e compagni di classe con cui si sono condivisi cinque anni fianco a fianco –  quello che è stato un momento importante nella vita, un momento di quelli che non tornerà più.

I cinque anni di scuola superiore, in qualsiasi modo siano stati vissuti, rappresentano un momento importante per la formazione personale di ciascuno e per questo è fondamentale vivere la vacanza post esame di stato in compagnia di coloro che hanno condiviso con noi quegli anni.

Avere al proprio fianco degli amici, dei compagni di classe, significa suggellare quell’amicizia in vista dei tanti sconvolgimenti che subirà poi: molti, infatti, sceglieranno di proseguire il loro percorso formativo in altre città, altri andranno a lavorare (sconvolgendo così gli orari rispetto a quelli della scuola), altri cambieranno comitiva ed amicizie.

Seppure la tendenza in continua ascesa in questi ultimi anni sia quella di frequentare l’università nella propria città grazie ai corsi di laurea online, sono molte le variabili che porteranno le amicizie storiche a subire un ridimensionamento o, più semplicemente, una rivoluzione delle abitudini e della routine.

Per questo, il viaggio della maturità è un’occasione davvero da non perdere e un momento che sarà ricordato con nostalgia e con un sorriso per tutta la vita.

Un solo dato a testimoniarlo: da uno studio condotto dall’Università Niccolò Cusano a Benevento, emerge che è l’85% degli studenti a decidere di intraprendere il viaggio post-maturità.

Vacanze prima di iniziare l’università: un must

I viaggi della maturità, dunque, rappresentano un vero e proprio rituale che ha esigenze ben precise ed estremamente condivise: prima fra tutte, l’abbiamo detto, la compagnia, poi il divertimento e infine il budget contenuto.

Per venire incontro a queste esigenze, lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha deciso di fornire dei consigli ai ragazzi che si sono appena immatricolati ma hanno voglia di viaggiare prima di iniziare l’università.

Come prima cosa è importante trovare degli amici con cui si condivida la tipologia di viaggio scelto e la meta prefissata; poi è da valutare se si viaggia in comitiva o se ci sono delle coppie; infine è bene capire il budget a disposizione di ciascuno (anche perché molto spesso sono le famiglie a finanziare questo primo viaggio “da adulti”).

Successivamente, è importante cercare di organizzare il viaggio utilizzando gli strumenti che la rete mette a disposizione: sono tanti i blog o i forum dove è possibile trovare suggerimenti per i viaggi di maturità e nei quali sono presenti anche link utili alla prenotazione.

Aerei, navi o treni devono essere prenotati online, in modo tale da non pagare le commissioni di agenzia e anche le strutture dove si sceglie di pernottare vanno prenotate utilizzando siti specializzati nei quali è garantita la disdetta fino al giorno prima del viaggio e nessun lascito di caparra.

Non dimentichiamo che, se possibile, è bene organizzarsi per tempo in modo tale da approfittare di sconti o promozioni dedicate.

Ecco dei consigli per organizzare il viaggio dopo il liceo al meglio, vediamo ora alcune mete indimenticabili e molto gettonate…

Mete di viaggi della maturità: la top three

Spagna

Sono le località balneari spagnole ad essere da anni ormai al primo posto nei desideri vacanzieri dei futuri universitari. Al primo posto le Baleari (Ibiza e Minorca, soprattutto) dove il mare e la natura si coniugano alla perfezione con il divertimento sfrenato notte e giorno.

Inoltre scegliere la Spagna per il viaggio della maturità significa anche poter incontrare tanti altri studenti e coetanei con la stessa voglia di movida.

Grecia

Al secondo posto tra le mete per le vacanze di maturità troviamo la Grecia con le sue isole Cicladi. Mykonos e Santorini sono le prescelte dai giovani tra i 20 e i 25 anni che vogliono divertirsi gustando anche le ottime pietanze locali.

Malta

Infine, l’isola del Mediterraneo dove si parla l’inglese è prescelta da tanti ragazzi che al divertimento vogliono coniugare l’atmosfera internazionale.

E tu dove andrai in vacanza dopo l’esame di maturità?