Esami senza stress, i consigli di Unicusano

Come affrontare gli esami senza stress? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Benevento ha voluto stilare un piccolo vademecum per gli universitari che sosterranno gli esami durante la sessione invernale di gennaio.

Esami senza stress

È opportuno ricordare, inoltre, che studiare nel corso delle vacanze di Natale può essere difficile in quanto ci si trova ad essere sottoposti a numerosi impegni ed anche qualche obbligo.

Ad esempio: non si può dire di no ad un pomeriggio di shopping per acquistare gli ultimi pensierini né tantomeno boicottare il pranzo a casa della nonna.

Per questo motivo è bene organizzare il proprio studio, pianificandolo sulla base di impegni pregressi e di giornate in cui proprio non si ha intenzione di stare sui libri (come il giorno di Natale, il 31 dicembre e il 1 gennaio).

Affrontare gli esami senza stress è, dunque, l’obbiettivo a cui si deve tendere.

Inoltre, gestire la preparazione senza l’ansia del “non ce la farò” è indispensabile per presentarsi poi tranquilli e sicuri di sé al momento dell’esame.

Esami senza stress, ecco come fare

Per prepararsi agli esami senza stress è opportuno seguire alcune dritte messe a disposizione degli studenti da parte dello staff dell’Università online Niccolò Cusano.

Vediamo insieme alcuni trucchi…

Pianificare ma con flessibilità

Organizzare le ore di studio giornaliere sulla base delle date di appello previste a gennaio è buona norma per evitare di arrivare “sotto data” ancora impreparati.

C’è chi preferisce studiare la mattina, altri sono più lucidi dopo i pasti, altri ancora “accendono” il cervello la notte… una volta capito il proprio stile di studio sarà facile pianificare.

È altrettanto importante, però, essere flessibili e non entrare nel panico se un giorno si riesce a stare sui libri un’ora in meno di quanto si era pianificato.

Per fortuna lo studio è un’attività che gli studenti universitari possono gestire autonomamente e, proprio per questo, può avvenire in qualsiasi momento della giornata.

Gli studenti iscritti ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano a Benevento sono più facilitati per quanto riguarda l’autonomia di organizzazione; la fruizione autonoma delle lezioni e la gestione del tempo da dedicare all’università, infatti, rende maturi e coscienti delle proprie capacità.

Organizzare dei gruppi di studio

Per non dimenticare la dimensione comunitaria e casalinga delle festività di Natale è possibile anche organizzare dei gruppi di studio.

Stare in compagnia
, ripetere a voce alta e poter porre delle domande, inoltre, sono ottimi modi per focalizzare bene i concetti studiati.

La memoria uditiva (legata, nello specifico, ad una particolare situazione) è molto più efficace di quella visiva.

Cos’altro aggiungere? Buono studio a tutti!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link