Eventi a Benevento di Gennaio consigliati dagli universitari

Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Benevento ha voluto fornire una mini guida sugli eventi a Benevento di Gennaio.

Eventi a Benevento di Gennaio

Gli studenti universitari iscritti ai corsi online che hanno deciso di restare in città, infatti, si sono dimostrati ottimi ciceroni riguardo agli eventi in programma a Benevento.

La voglia di valorizzare la propria città è alla base della scelta di iscriversi ad un corso online promosso dall’Università Niccolò Cusano di Benevento.

Grazie alla modalità online, le lezioni possono essere fruite direttamente da casa collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’università. Inoltre a tutti gli studenti è garantito un sistema di tutoraggio e la possibilità di ricevere assistenza tecnica.

Ma vediamo insieme alcuni degli eventi a Benevento di Gennaio consigliati in prima persona dagli universitari; troviamo avvenimenti culturali adatti a tutti: da chi ama il teatro a chi preferisce conoscere le tipicità enogastronomiche della zona del Sannio.

Gli eventi a Benevento di Gennaio: ecco i consigli degli universitari

Presepe vivente a Morcone 3 e 4 gennaio 2017

Morcone è una delle cittadine più suggestive del Sannio, tanto da essere essa stessa, con le sue viuzze aggrappate al monte Mucre, un “presepe”; per questo il Viaggio di Maria e Giuseppe e il racconto della Natività che si snoda tra stradine e piazze diventa un vero e proprio “presepe nel presepe”.

Gli universitari di Benevento amano particolarmente questo presepe vivente, reso indimenticabile dall’atmosfera suggestiva del paese dove si svolge.

Si ascolta in silenzio l’annunciazione, si seguono i pastori attraverso un percorso silenzioso e di adorazione per arrivare ad onorare Gesù, interpretato ogni anno dall’ultimo bambino nato nel paese.

L’atmosfera è irrinunciabile e con la visita a Morcone si possono salutare le festività di Natale in maniera suggestiva e incantata: irrinunciabile, questo tra gli eventi in programma a Benevento.

Inoltre, in occasione del “presepe nel presepe”, sarà possibile assistere a spettacoli musicali e teatrali, degustando anche prodotti tipici natalizi e dolci del Sannio.

Luci d’Artista a San Lorenzello, fino all’8 gennaio

Anche questo, tra gli eventi a Benevento di gennaio preferiti dagli universitari, è ispirato al clima natalizio del periodo.

Le piccole stradine del suggestivo borgo di San Lorenzello si accenderanno grazie a straordinarie opere d’arte luminose. L’evento “Luci d’Artista” è promosso dal comitato “Illumina il tuo paese” e offrirà ai visitatori un’atmosfera fantastica e magica caratterizzata da luci e colori.

Durante le giornate festive, non mancheranno spettacoli e animazioni a tema, il Giardino incantato, le casette natalizie, musica dal vivo, la pista di pattinaggio su ghiaccio, l’artigianato tipico (da non perdere l’apertura delle botteghe dei mastri ceramisti), le specialità gastronomiche locali ed i caratteristici mercatini di Natale che trasformeranno una semplice passeggiata in un itinerario magico tutto da scoprire.

Rassegna teatrale “Il Paese dei Sogni”, dal 18 gennaio al 19 marzo

Pur trattandosi di una rassegna teatrale per ragazzi, a cura del Teatro Eidos, sono molti gli universitari interessati a riscoprire fiabe dimenticate, scegliendo questo tra gli eventi a Benevento di Gennaio.

Gli spettacoli organizzati, infatti, sono tratti anche da opere inconsuete da ammirare nella trasposizione teatrale come “Don Chisciotte de la Mancia” di Miguel De Cervantes, “Hänsel e Gretel” dei Fratelli Grimm, “I ragazzi della via Pal” di Ferenc Molnar “Il soldatino di stagno” di Hans Christian Andersen e “Il giornalino di Gian Burrasca” di Vamba.

“Mumble Mumble”, spettacolo teatrale con protagonista Emanuele Salce, il 20 gennaio

Lo spettacolo teatrale – all’interno della rassegna “Obbiettivo T” – dal titolo ““Mumble Mumble, ovvero confessioni di un orfano d’arte” è uno degli eventi a Benevento di Gennaio consigliati dagli universitari.

Si tratta della narrazione impudica di tre funerali: quello di Luciano, padre di Emanuele Salce, quello di Vittori Gassman, compagno della madre e, infine, del suo (ovviamente metaforicamente). La storia di tre uomini intimamente legati da un destino comune sarà inframezzata da excursus tra la storia e la comicità.

Lo spettacolo si svolgerà presso il teatro Mulino Pacifico il 20 gennaio 2017 alle ore 20:30.

Villaggio del Gusto in Piazza Castello fino al 15 gennaio

Il Villaggio del Gusto organizzato dalla ProLoco Samnium in Piazza Castello è molto suggestivo tra gli eventi in programma a Benevento per coniugare la magia del Natale con i prodotti tipici dell’enogastronomia sannita.

La bellissima Piazza Castello, addobbata con l’albero di natale, si vestirà a festa grazie alle 27 casette di legno presso le quali gli universitari potranno divertirsi a gustare (ed acquistare) le prelibatezze caratteristiche della zona del Sannio.

La riscoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio concorre alla volontà degli studenti di valorizzare il territorio presso il quale hanno deciso di frequentare l’università grazie ai corsi online offerti dall’Università Niccolò Cusano.

Per avere maggiori informazioni sugli eventi a Benevento di Gennaio preferiti dagli universitari e per conoscere i dettagli della modalità didattica di e-learning promossa dall’Università Niccolò Cusano è possibile contattare il numero verde 800 98 73 73 o collegarsi al sito internet dell’Università.