Vuoi lavorare in proprio? Ecco da dove cominciare

Vuoi lasciare l’ufficio? Oppure hai appena finito gli studi e vuoi iniziare da subito una carriera da professionista? Lavorare in proprio non è un gioco da ragazzi. Leggi i consigli dello Staff di Unicusano Benevento e parti con il piede giusto. Prima di iniziare con i suggerimenti ricorda di procedere con calma. Ognuno ha i propri tempi e se vuoi aprire un’attività devi iniziare a conoscere i tuoi. Innanzi tutto metti nero su bianco pro e contro di questa scelta: se alla fine avrai ancora la stessa determinazione dell’inizio, sei sulla strada giusta.

Lavorare in proprio: raccogli ed elabora tutte le informazioni

Per non fare un salto nel vuoto, dedicati ad un’analisi approfondita dello scenario in cui entrerai. Anche se pensi di avere un quadro ben chiaro di ciò che ti aspetta, conoscere la situazione a menadito ti sarà d’aiuto nel fronteggiare rischi o a cogliere opportunità nel modo più opportuno. Ricordati che comunque ti stai mettendo sul mercato e per poter “competere” al meglio con le altre persone devi saper rispondere con fermezza a questa domanda “Perché scegliere me?”

E per farlo devi:

  1. conoscere tutto del prodotto/progetto/servizio che vendi
  2. individuare il tuo target
  3. studiare i tuoi competitor
  4. sviluppare una strategia

Il tuo business plan

Anche se non aprirai un’azienda o un impresa, il business plan è un documento che ti tornerà molto utile. Potrai riportare le informazioni raccolte, non solo per avere tutto ancora più chiaro, ma anche per poterti presentare al meglio a clienti, partner e perché no, investitori e/o finanziatori. Un punto che non può mancare, oltre quelli di cui ti abbiamo già parlato, è una descrizione di quella che sarà la tua attività. Così, ora che finalmente hai tutto ciò che ti serve, potrai rispondere alla fatidica domanda!

Sfrutta la tua rete

Per capire quali saranno le tue reali possibilità di lavorare in proprio, inizia a raccontare a più persone possibili la tua idea e dimostra in maniera convincente la tua determinazione. Ricorda una cosa importantissima: chiunque può essere o conoscere un potenziale cliente. Apriti più che puoi alle persone e non precluderti alcun contatto. Saranno un’aiuto importante anche per migliorarti: chiedi la loro opinione, correggi quelli che possono essere i tuoi punti deboli e sottolinea quelli che in realtà sono punti di forza.

Le persone che conosci possono esserti d’aiuto anche per dare forma, nel vero e proprio senso della parola, al tuo lavoro. Un amico realizza siti web? Può essere la persona giusta da contattare. Un’ex compagno di scuola ora è commercialista? Prova a scrivergli. Il fatto di conoscervi renderà il lavorare insieme più semplice (e forse anche più economico). Solo grazie ad una solida rete di rapporti potrai crescere.

Non “abbandonare” il tuo vecchio lavoro

Se finora hai lavorato come dipendente, non sottovalutare l’importanza di mantenere buoni rapporti con i tuoi datori di lavoro. Comportanti in maniera impeccabile – o per lo meno, come hai sempre fatto – fino all’ultimo giorno. Abbandonare tutto nel vero e proprio senso della parola non solo sarebbe estremamente scorretto, ma anche controproducente. Se lascerai un bel ricordo, quando sarà necessario contattare un collaboratore esterno sicuramente si ricorderanno di te.

Non sottovalutare i dettagli

Per poter lavorare in proprio al meglio è piuttosto importante non sottovalutare anche il più piccolo dettaglio. Eccotene tre che sono imprescindibili

  • Il commercialista

    Il commercialista sarà una figura importantissima nel tuo percorso. La scelta di quello giusto, sin dall’inizio, è fondamentale: se ne conosci uno, parlaci. Ma non accontentarti: devi trovare qualcuno che viaggi sulla tua stessa lunghezza d’onda, perché non sarà solamente un contabile, ma un vero e proprio braccio destro.

  • L’immagine coordinata

    L’immagine è sempre più importante, determinante se si tratta di mettersi in proprio. Logo, sito, biglietti da visita ed un buon portfolio devono essere pronti prima di mettere su piazza la tua attività in proprio. Poi sai già come promuoverti? Hai pensato ad una pagina sul social giusto per il tuo business? Te ne occuperai tu in prima persona? In questo momento non si tratta di un aspetto da sottovalutare, ma di qualcosa di molto utile per farti conoscere.

  • Trova il tuo spazio

    Quando ti metti in proprio devi trovare uno spazio dove lavorare. Se ti basta un computer, puoi lavorare da casa ma ragiona bene se questa scelta fa al caso tuo. Potrebbe avere degli aspetti che per qualcuno sono negativi. Uno su tutti l’oggettiva difficoltà a separare vita professionale e vita privata. Se hai uno spazio in cui poter lavorare e basta, scopri come arredare uno studio ed allestiscilo unicamente per questo scopo. Oppure inizia a frequentare un coworking: potrebbe essere il posto giusto anche per fare del networking che non fa mai male. Poi, con il tempo, arriverà anche un ufficio vero e proprio!

Ora che sai cosa tenere in considerazione prima di iniziare a lavorare in proprio, non ti resta che iniziare quest’avventura: in bocca al lupo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link