Lavorare negli asili a Benevento

Commenti disabilitati su Lavorare negli asili a Benevento Studiare a Benevento

La prospettiva occupazionale di lavorare negli asili a Benevento è cresciuta quest’anno del +20% rispetto agli anni scorsi, portando ad una conseguente crescita delle iscrizioni al corso di laurea online in scienze della formazione e dell’educazione promosso dall’Università Niccolò Cusano.
Scuole dell'infanzia a Benevento
Per venire incontro a tutti coloro che sono interessati a capire cosa studiare per lavorare come maestra (e, più in generale, per lavorare negli asili a Benevento), lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha deciso di racchiudere in questo articolo qualche informazione importante.

Conoscenze richieste per le maestre

Lavorare negli asili a Benevento, come dicevamo all’inizio, è un ottimo modo per inserirsi all’interno di un segmento lavorativo in forte ascesa: sono sempre più i genitori che richiedono per i loro figli asili qualificati sia che siano del settore pubblico sia privati.

Attraverso il corso di laurea in scienze della formazione promosso dall’Università Niccolò Cusano è possibile acquisire le conoscenze richieste per le maestre, in modo tale da avere una reale possibilità di inserimento come educatore.

Vediamo adesso come diventare maestra d’asilo in modo tale da riuscire a lavorare negli asili a Benevento.

Partiamo dalle conoscenze richieste per le maestre che intendono lavorare negli asili a Benevento, che sono le seguenti:

• diploma conseguito all’Istituto Magistrale a indirizzo Pedagogico (valido solo per trovare lavoro in asilo nido privati)
  • Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, titolo di Operatore sociale o diploma Socio-psico-pedagogico (per lavorare negli asili nido pubblici)
  • Corso di laurea magistrale quinquennale (come previsto dal decreto 249/2010, art. 3, indispensabile per lavorare nelle scuole materne).

Non solo per lavorare negli asili a Benevento ma anche per aprire un asilo nido privato occorre essere in possesso di almeno una tra queste qualifiche professionali:

• maturità liceo socio-psico-pedagogico;
  • maturità magistrale;
  • tecnico dei servizi sociali;
  • operatore dei servizi sociali;
  • assistente di comunità infantile;
  • maestra di asilo;
  • dirigente di comunità infantile;
  • titolo universitario pedagogico;
  • master per la formazione della prima infanzia.

Come diventare maestra d’asilo

Dunque, se parliamo di lavorare negli asili nido pubblici, che al momento rappresentano una grande fetta del mercato di settore e sono in continuo ampliamento vista la crescente richiesta e l’aumento di fondi destinati all’istruzione, la laurea in scienze dell’educazione è fondamentale.

Per questo motivo, l’università Niccolò Cusano di Benevento ha deciso di puntare sul Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione triennale (L-19) che fornirà agli iscritti competenze aggiornate e specifiche ed altamente professionalizzanti nonché in linea con le ultime teorie educative e psicopedagogiche.

Cosa studiare per lavorare come maestra

In riferimento a cosa studiare per lavorare come maestra abbiamo già accennato che la laurea in scienze della formazione è indispensabile.

Nello specifico, il corso di laurea online promosso dall’Università Niccolò Cusano a Benevento propone agli studenti contenuti culturali e scientifici, esperienze e conoscenze di strategie e metodi necessari per il tipo di formazione richiesto dall’area professionale dell’educazione formale, informale e non formale.

In relazione ad un contesto lavorativo, dunque, il laureato in scienze della formazione online che intende lavorare negli asili a Benevento sarà in grado di operare in completa autonomia professionale come educatore affiancando anche altre figure di operatori, quali il medico, il sociologo, lo psicologo, l’insegnante, l’assistente sociale.

Inoltre, riuscirà a progettare e gestire attività di carattere educativo e culturale a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di deficit, soggetti emarginati; arrivando alla soluzione dei problemi che riguardano la qualità della vita comunitaria (conflitto, cooperazione, comunicazione, effetti di fabbisogni educativi, ecc.).

Scuole dell’infanzia a Benevento

Le scuole dell’infanzia a Benevento stanno ricevendo sovvenzioni utili anche all’ampliamento del personale, per questo stanno crescendo le iscrizioni al corso di laurea online proprio a Benevento promosso dall’Università Niccolò Cusano.

Oltre alle scuole dell’infanzia a Benevento, quali sono gli altri sbocchi lavorativi per un laureato in scienze della formazione?

• educatore e animatore socio-educativo presso strutture pubbliche e private che gestiscono o erogano servizi sociali e socio-sanitari
  • responsabile educatore per famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi;
  • educatore presso circoli culturali, ricreativi, sportivi (ad esempio: centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei…);

Gli sbocchi occupazionali riguardano anche le attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria.

Per avere altre informazioni su cosa studiare per lavorare come maestra e come diventare maestra d’asilo con la laurea in scienze della formazione, è possibile contattare lo staff di Unicusano al numero 800 98 73 73 o compilare il form presente sulla home page del sito.