Lista della spesa settimanale: tutti i consigli
Volete delle dritte per risparmiare denaro e mantenervi in salute? Volete sapere come abbinare una dieta equilibrata e sana alla possibilità reale di risparmiare sulle spese quotidiane? Lo staff della Università online Niccolò Cusano di Benevento ha deciso di fornire agli studenti universitari alcune dritte su come pianificare una lista della spesa settimanale che permetta di variare cibi e risparmiare.
Proprio così: una dieta settimanale equilibrata passa in primis dalle materie prime che si acquistano al mercato o nei supermercati della grande distribuzione e si piazzano in frigorifero o dispensa. Proprio per evitare una spesa confusa e l’acquisto di prodotti costosi (e molto spesso non alleati della linea e della salute), lo staff della Unicusano di Benevento ha deciso di fornire alcuni consigli su un menu settimanale, coadiuvato da alcuni prodotti da acquistare giornalmente per realizzarlo.
Partiamo dalla precisazione che è preferibile sempre seguire una dieta che utilizza materie prime del territorio (e quindi a chilometro zero) e prodotti di stagione. Questo non sono per valorizzare il territorio – cosa che molti studenti cercano sempre più di fare – ma anche per salvaguardare il portafoglio e l’ambiente.
Proprio così: comprare prodotti d’importazione ha un costo più alto e contribuisce a aumentare il livello di inquinamento nel nostro Pianeta, visto che il trasporto dei suddetti prodotti avviene via aerea e poi via ruota – con un grande dispendio di carburante, energia e un proliferare dei gas nocivi che si spandono nell’atmosfera.
Fare la spesa in maniera regolata e secondo un planning settimanale o mensile, quindi, è il miglior modo per mantenere uno stile di vita sostenibile.
Inoltre, per risparmiare – è sempre bene fare attenzione alle offerte senza però farsi ingannare da scadenze appena passate o bassissima qualità.
Insomma, anche andare a comprare il cibo è un’arte, e noi vogliamo educarvi al meglio – così da non sbagliare…
Come fare bene la spesa e risparmiare: tanti consigli per voi
Se siete arrivati a leggere fin qui, siamo sicuri che volete sapere come fare la spesa per tutta la settimana al meglio. E allora, iniziamo…
Ah, ricordate di avere sempre in dispensa: Sale fino e grosso, zucchero, erbe aromatiche e spezie, salsa di soia, farina, olive, Olio extravergine di oliva e aceto balsamico, burro, latte (a lunga conservazione), uova, vino, pane.
Lunedì
Per iniziare la settimana c’è bisogno innanzitutto di una buona colazione che dia lo sprint giusto. E cosa c’è di meglio di ottimi muffin al cioccolato da tuffare in una tazza di latte e caffè? Poi, per pranzo, è buona norma mantenersi abbastanza leggeri scegliendo di mangiare riso ai formaggi in versione light e dei finocchi gratinati. Infine, a cena, via libera a un merluzzo in crosta con patate al forno.
Cosa occorre comprare? Escludendo farina, zucchero e latte – che devono sempre essere in dispensa – basta procurarsi il cioccolato fondente, parmigiano, formaggio spalmabile, finocchi, filetti di merluzzo, patate, mais.
Martedì
A colazione si continua con i muffin avanzati dal giorno precedente, magari accompagnandoli con un succo d’arancia appena spremuto. A pranzo potete cucinare una maxi porzione di spaghetti con gamberi e zucchine e a cena pollo alla diavola accompagnato da verdure gratin.
Per la spesa: arance rosse, un pacco di pasta con grano italiano, gamberi, zucchine, un pollo intero (le spezie le avete in dispensa?), un barattolo di ceci, zucchine e melanzane.
Mercoledì
Per colazione, è giunto il momento di cucinare un bel ciambellone che mangerete tranquillamente fino a venerdì. Proseguite – a pranzo – con una frittata di spaghetti, usando la pasta avanzata dal giorno prima. A cena, invece, polpette di carne aromatizzate alla menta con contorno di insalata mista.
Fate la spesa acquistando uova, cacao amaro, carne macinata, un ciuffo di menta, insalata.
Giovedì
Si continua col nostro buonissimo ciambellone al cacao per poi continuare la dieta settimanale con un pranzetto a base di orecchiette alle cime di rapa; a cena, invece, una buonissima e corroborante insalata di fagioli, cetrioli e cipolla di Tropea.
Per la spesa, quindi, pasta fresca, cime di rapa, un barattolo di fagioli, cetrioli e cipolle.
Venerdì
È il giorno del pesce! Dopo una colazione a base di ciambellone (che avete il permesso di finire!) si continua con un pranzo a base di pasta ai frutti di mare. E a cena: polpettone di tonno accompagnato da verdure al forno.
La spesa da fare è la seguente: spaghetti, mix di frutti di mare (li trovate in pescheria già confezionati), tonno, capperi, peperoni, zucchine, melanzane e patate.
Sabato
Finalmente è arrivato il weekend! Concedetevi una tranquilla colazione con pane e marmellata e succo d’arancia e un pranzetto con scaloppine al limone e verdure avanzate dalla cena del giorno prima. A cena… via libera ad una pizza con gli amici!
Acquistate questi prodotti: marmellata biologica, arance, fettine di carne, un limone.
Domenica
Eccoci alla fine del nostro menù: la colazione della domenica può essere consumata assaporando dei mini croissant fatti a casa. Per il pranzo via libera a lasagne al ragù (un grande ed intramontabile classico!) e la sera patate al forno con soufflé al formaggio.
La spesa è la seguente: pasta sfoglia, marmellata, uova, carne macinata, lasagne fresche, patate, grana, emmenthal, burro.