Mamme e lavoro: si riparte dalle università online

Mamme e lavoro, due parole che sembrano essere diventate un binomio di difficile gestione.

mamme-e-lavoroSono sempre più, infatti, gli appelli sul web e sui quotidiani di giovani mamme che si sono trovate escluse dal mondo del lavoro che, purtroppo, vede l’avere figli come un handicap.

In seguito a questa esclusione dal sistema lavorativo delle donne (diventate madri) – portata alla ribalta da tante lettere mamme che sono state costrette a reinventarsi un’occupazione dopo esser state licenziate – l’Università Niccolò Cusano ha voluto indagare tra le sue iscritte ed è emerso un dato assai interessante; vediamo quale.

Le mamme, per trovare lavoro dopo la maternità, hanno capito che è d’obbligo investire sulla formazione, ampliando e modificando le nozioni acquisite in precedenza nel corso del canonico percorso di studi. E così una ragazza ingegnere, una volta diventata madre, si è scoperta appassionata di psicologia; e una donna aspirante avvocato, con la maternità ha avuto la consapevolezza di voler approfondire le relazioni internazionali.

Nello specifico, dall’indagine condotta dall’Università Niccolò Cusano, sono molte le mamme che hanno scelto di reinventarsi e portare avanti la loro formazione scegliendo le metodologie didattiche a loro più affini proposte dall’università.

Così, tra mamme e lavoro, il compromesso si è trovato nella formazione proposta dall’università online: l’apprendimento è molto più facile da gestire e le mamme possono scegliere il luogo e il momento migliore per dedicarsi un po’ a se stesse e al loro futuro. L’organizzazione dei tempi, così da poterli conciliare con quelli dedicati alla famiglia, è sicuramente alla base della scelta delle mamme.

In quale città si registra il maggior numero di iscrizioni all’università online da parte di neo-mamme?

Il dato, per quanto riguarda mamme e lavoro, secondo le indagini condotte dall’Università Niccolò Cusano, è abbastanza omogeneo in tutta Italia, da nord a sud, ma è Benevento la città che registra il picco di iscrizioni da parte di neo-mamme.

Frequentare l’università online a Benevento significa poter ampliare la propria formazione imponendosi su un mondo del lavoro che ricerca sempre più personale altamente qualificato.

E in questo caso, quando si parla di donne manager, avere figli è solo un vantaggio: le capacità di essere multitasking e di risolvere i problemi, imparate all’interno delle mura domestiche, viene vista come una potenzialità enorme in campo occupazionale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link