Perché frequentare il master online in pedagogia didattica

Arrivato alla quinta edizione, il master online in pedagogia didattica resta uno dei corsi post-laurea più scelti dagli studenti di Benevento.
costo del master per insegnanti a Benevento
In questo articolo daremo delle delucidazioni in merito al master on oggetto, specificando l’importanza di seguirlo per alcune categorie professionali che hanno necessità costante di aggiornare le proprie competenze in riferimento ad alcuni concetti che sempre più stanno prendendo piede nella società odierna.

Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica: specifiche sul master online

Come prima cosa vediamo quali sono le specifiche del master online a Benevento, capendo nel dettaglio il piano di studi e le abilità che si andranno a sviluppare nel corso di questo percorso formativo della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi.

Per accedere alle lezioni telematiche del master online per pedagogisti è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

L’offerta formativa, prevede i seguenti ambiti formativi da affrontare, prima di arrivare all’esame conclusivo:

  • Elementi di diritto scolastico
  • Diritto allo studio
  • Psicologia generale
  • Psicologia dell’educazione
  • Didattica
  • Psicologia del lavoro e dell’organizzazione
  • Pedagogia sperimentale
  • Costruzione delle prove di verifica dell’apprendimento
  • Pedagogia generale
  • Uso delle parole chiave
  • Linguistica

E non solo: la formazione in pedagogia e didattica per l’innovazione promossa dalla Unicusano di Benevento ha ben chiara l’importanza per gli studenti di laboratori e seminari che possono aiutare realmente ad affacciarsi verso la professione.

I seminari proposti, dunque, si riallacciano a tematiche sempre più presenti nella scuola moderna e che devono essere trattate con competenza e professionalità. Il primo proposto è il seminario riferito ai bisogni educativi speciali (BES) durante il quale si analizzerà la didattica attiva come strumento per la promozione di percorsi di apprendimento personalizzati per questi studenti.

Un’altra tematica sarà dedicata al cosiddetto “allievo strategico”, per il quale si studierà una metodologia di studio efficace. Infine ci sarà un seminario dedicato alla progettazione di piani di miglioramento didattico in una prospettiva trasversale con riferimento alle indicazioni delle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti.

Oltre a questo, tutti i seminari – tenuti da docenti altamente specializzati – avranno la funzione di introdurre lo studente del master in pedagogia didattica online alla progettazione dell’intervento educativo attraverso pratiche osservative, definizione degli obiettivi, costruzione dei materiali e verifica, alla gestione della tecnica dell’ascolto attivo, alla presentazione dei contenuti di apprendimento, alla costruzione dell’ambiente di apprendimento, alla gestione della comunicazione educativa e  all’organizzazione delle attività educative in ambienti di lavoro.

Il costo del master per insegnanti a Benevento  è di  500 euro da suddividersi in due rate nel corso dell’anno.

L’importanza del master per lavorare nelle scuole

In un contesto come quello presso il quale si trovano ad operare gli insegnanti, è fondamentale sviluppare l’innovazione del settore scuola. Perché? È semplice: le esigenze degli studenti sono cambiate radicalmente negli ultimi anni in quanto si assiste alla presenza nelle classi di giovani con bisogni speciali o stranieri. Per questi studenti è necessario strutturare percorsi ad hoc, al fine di rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento.

Per aiutare i docenti di ogni ordine a grado ad essere in sintonia con l’innovazione scolastica, il master propone un approccio multidisciplinare, le cui competenze spaziano dalla pedagogia generale a quella sperimentale, della psicologia dell’educazione alla comunicazione educativa per la didattica.

La missione del corso è quella di fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un’ottica di trasversalità verticale e orizzontale.

Per avere altre informazioni sul master online è possibile contattare lo staff dell’Università online Niccolò Cusano.

Sulla home page dell’università è possibile compilare un form attraverso il quale sarà possibile ricevere informazioni dettagliate in riferimento al master scelto; inoltre saranno fornite delle specifiche sulla fruizione online delle video-lezioni senza alcun vincolo di orario, in modo tale che anche chi è già occupato lavorativamente possa specializzarsi ed aggiornare la propria formazione.

Tutte le lezioni del master, infatti, possono essere seguite tramite la piattaforma telematica presenza sul sito web; soltanto l’esame conclusivo del corso dovrà essere affrontato e superato presso la sede della Unicusano di Roma alla presenza di una Commissione d’esame finale che sarà composta da cinque componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link