Master per allenatori a Benevento: allenarsi per allenare

Per approcciarsi alla carriera di allenatore sportivo è importante formarsi in maniera completa e complessa, senza tralasciare alcun aspetto. Per questo l’Università online Niccolò Cusano ha deciso di organizzare un Master per allenatori a Benevento.

master per allenatori a benevento

Nello specifico, un allenatore – di qualsiasi tipologia di sport si parli – deve assumere nei confronti degli atleti che gestisce una visione globale, mirata al miglioramento della loro pratica sportiva ma non solo.

Cosa si intende con questo?

Lo staff dell’università Niccolò Cusano a Benevento, nel corso di un’indagine sulle pratiche sportive gestite dagli allenatori, ha riscontrato una concezione “parcellizata” dell’atleta.

Si tende, dunque, ad amplificare ed esasperare una visione di allenamento fortemente centrata sul potenziamento indifferenziato della prestazione senza alcuna attenzione al “linguaggio del corpo”.

Ecco perché per un allenatore è importante non solo far tendere l’atleta al miglioramento dell’attività sportiva ma anche valutarne le emozioni.

Master per allenatori a Benevento, quali sono le finalità

Per far fronte al fiorire di tecniche e metodi di allenamento finalizzati al solo sviluppo della performance dell’atleta, indipendentemente dalle caratteristiche dello stesso, l’Università online Niccolò Cusano ha promosso un master per allenatori a Benevento.

Nello specifico, il Master “Allenarsi per allenare il Sé psicocorporeo degli atleti” dell’università Niccolò Cusano ha tra le finalità la sperimentazione attiva di tecniche bioenergetiche applicate allo sport.

Il Master ha la durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi.

Grazie alla formazione completa e qualificata offerta dal Master “Allenarsi per allenare” si amplieranno le proprie conoscenze riguardo la capacità di capire e riconoscere le emozioni vissute dagli atleti.

Gli allenatori, dunque, non correranno più il rischio di sviluppare negli atleti solo le abilità di concentrazione, visualizzazione e resistenza rispetto alle minaccianti emozioni di ansia o cedimento “sotto pressione”, ma avranno una visione globale.

Tra gli insegnamenti del Master c’è una forte componente dei contributi derivanti dalle neuroscienze così da insegnare agli allenatori un metodo nel quale l’integrazione delle risorse e dei linguaggi diventi elemento fondamentale per lo sviluppo dell’individuo e, quindi, dell’individuo che pratica sport.

La nuova visione dell’atleta sarà quella di un organismo complesso e completo, dove mente e corpo devono necessariamente concorrere per lo stesso obbiettivo.

Grazie agli insegnamenti proposti, si mira quindi a superare l’anacronistica tendenza a trattare separatamente i diversi piani; corpo e mente sono parte di un unico ingranaggio e vanno allenato insieme.

Un elemento centrale per il realizzarsi di questa formazione offerta dal Master dell’Università Niccolò Cusano riguarda lo spostamento del “focus” dell’attenzione su quella che possiamo definire la “consapevolezza del sé psicocorporeo”.

Per avere altre informazioni sul Master per allenatori a Benevento è possibile contattare il numero verde 800 98 73 73.