Master per operatori umanitari a Benevento

Commenti disabilitati su Master per operatori umanitari a Benevento Studiare a Benevento

Sei interessato al master per operatori umanitari a Benevento? Questo è l’articolo che fa per te!

Vista la crescente richiesta di informazioni in riferimento al master per specializzarsi in risoluzione dei conflitti, l’Università online Niccolò Cusano a Benevento ha deciso di prolungare la possibilità di iscriversi al master online a Benevento.
Master per gestire le crisi umanitarie
In questo articolo vedremo nel dettaglio tutto ciò che occorre sapere in riferimento al master per operatori umanitari a Benevento, partendo dal piano di studi del master online a Benevento per poi addentrarci negli aspetti più tecnici legati all’immatricolazione.

Specializzarsi in risoluzione dei conflitti

Specializzarsi in risoluzione dei conflitti è alla base di tutti gli insegnamenti del Master I livello in Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto.

Il master online per gestire le crisi umanitarie, prevenire i conflitti e gestire i processi di ricostruzione post-conflitto, infatti, si caratterizza come percorso di alta formazione finalizzato a fornire la conoscenza della normativa e della prassi vigente in materia di gestione delle crisi umanitarie e dei processi di ricostruzione post conflitto.

La formazione offerta dal master per operatori umanitari a Benevento, consentirà a tutti coloro che decideranno di frequentarlo le conoscenze necessarie ad assumere ruoli operativi e di supporto, sia nell’ambito delle strutture amministrative o del ramo delle forze armate e dei corpi di appartenenza, sia in qualità di membro di organizzazioni non governative coinvolte in tali processi.

Il master per operatori umanitari a Benevento fornisce una conoscenza importante relativamente a cosa fare in contesti post-bellici. È in questo momento, infatti, che occorre pianificare in modo serio e attento la ricostruzione al fine di salvaguardare maggiormente la ripresa e lo sviluppo della popolazione.

Per comprendere a fondo cosa fare in contesti post-bellici è importante focalizzarsi sulle nozioni del master online a Benevento in materia di cooperazione internazionale: solo un contesto umanitario condiviso riesce a aumentare le possibilità per uno sviluppo e per una ripresa dell’economia.

Master online per la gestione delle crisi umanitarie

Il master per gestire le crisi umanitarie proposto in maniera telematica dalla Unicusano di Benevento prevede, per l’iscrizione, il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

• laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

Nello specifico, sono molti i candidati a fruire delle lezioni del master per operatori umanitari a Benevento in possesso di titolo di studio straniero. Un modo per avvicinarsi, magari, ai propri territori di origine sconvolti dalla guerra. In questo caso, i candidati in possesso di titolo di studio straniero potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master online a Benevento.

Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

La quota d’iscrizione al master per gestire le crisi umanitarie è di 1.100 euro; sono previste agevolazioni per Avvocati iscritti all’Ordine, funzionari della pubblica amministrazione, esponenti delle Forze dell’Ordine e laureati Unicusano in Scienze Politiche e Giurisprudenza.

Ma vediamo nello specifico quali sono gli insegnamenti proposti dal master per operatori umanitari a Benevento:

• Nozioni generali introduttive: le crisi umanitarie internazionali e gli strumenti di intervento
  • Il divieto dell’uso della forza e il sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite
  • Le operazioni di mantenimento della pace, le strategie di prevenzione dei conflitti e i processi di ricostruzione post-conflitto nella prassi delle Nazioni Unite
  • Elementi di diritto internazionale umanitario
  • Elementi di diritto internazionale penale
  • La cooperazione internazionale in materia di difesa e le organizzazioni a carattere regionale
  • Elementi di Diritto dell’Unione europea: il servizio di protezione civile europeo
  • La disciplina giuridica delle missioni umanitarie nel diritto internazionale e nel diritto interno

Il master online a Benevento è un corso che è possibile svolgere in modalità e-learning, cioè utilizzando la propria connessione ad internet al fine di fruire dei materiali didattici, l’erogazione di attività formative basate su una tecnologia specifica e usufruire dell’organizzazione di seminari frontali periodici a carattere tematico.

Il Master online a Benevento è dunque il modo migliore per aggiornare la propria formazione e specializzarsi in maniera vincente per poter operare attivamente in contesti post-bellici dove siano necessarie conoscenze che spaziano dal diritto alla comunicazione alla capacità di gestione in autonomia di crisi e problematiche che si potrebbero presentare.

Per avere altre informazioni sul master per operatori umanitari a Benevento è possibile compilare il form presente sulla home page del sito web. Lo staff della Unicusano di Benevento vi contatterà per rispondere a tutti i quesiti e darvi maggiori delucidazioni.