I master più scelti dagli ingegneri: ecco quali sono
La continua formazione e l’aggiornamento nell’area ingegneristica è fondamentale per imporsi sempre al top a livello professionale. Ma come fare? L’Università Online Niccolò Cusano di Benevento ha stilato un lista dei master più scelti dagli ingegneri grazie ai quali sarà possibile raggiungere un gradino formativo più alto e raggiungere scatti di carriera.
Le innovazioni tecnologiche e la ricerca di un’ingegneria sempre più ecocompatibile, sono i settori in maggior sviluppo e che necessitano professionisti aggiornati: per questo tra i master proposti in metodologia telematica dalla Unicusano spiccano quelli riferiti a questi settori.
C’è da precisare che la formazione online consente la specializzazione in ingegneria in piena autonomia con lezioni che si possono seguire quando lo si desidera semplicemente connettendosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web dell’Università online di Benevento; la piattaforma è accessibile tutto il giorno e tutti i giorni, così da poter gestire la propria formazione senza orari imposti che possano sovrapporsi a quelli lavorativi.
Ma quali sono i corsi online per ingegneri che maggiormente garantiscono una formazione attenta, puntuale ed aggiornata in riferimento alle ultime richieste del mondo del lavoro? Ecco un elenco…
I master in ingegneria più richiesti
Vediamo di seguito quali sono i master online in ingegneria per trovare lavoro:
Master I livello in Energy consultant “Energia rinnovabile e consulenza energetica”
Il Master in Energy Consultant “Energia rinnovabile e consulenza energetica” ha lo scopo di fornire competenze specifiche ed aggiornate nel settore dell’ energia rinnovabile accanto a strumenti professionali da impiegare nel campo della consulenza energetica – ad oggi uno dei settori professionali maggiormente richiesti da un mercato, quello delle energie rinnovabili, in rapidissima ascesa.
Grazie ai suoi insegnamenti – che si svolgono nel corso delle 1.500 ore di formazione – il master online consente di acquisire competenze tecniche di taglio “economico-gestionale” in un settore, quello delle fonti rinnovabili, caratterizzato da ritmi di ascesa ed evoluzione sempre più rapidi. L’obiettivo del Master è dunque quello formare manager e consulenti finanziari della filiera energetica che siano in grado di rispondere al fabbisogno di competenze specialistiche nel settore e di mettere a disposizione le proprie conoscenze in materia di consulenza finanziaria.
Sicuramente, se si parla di trovare lavoro con master in ingegneria, questo corso è quello che offre maggiori possibilità sia in Italia si all’estero grazie anche alle conoscenze di stampo economico che si fondono a una cultura di base ingegneristica. Per approfondimenti, consulta la pagina del master.
Master I livello in Progettazione sismica delle strutture
In seguito al grande sisma del Centro Italia dello scorso anno, molti professionisti hanno sentito l’esigenza di iscriversi al master in progettazione antisismica delle strutture (è disponibile anche un percorso di II livello, cioè accessibile dopo la laurea specialistica).
ll Master proposto dall’Unicusano di Benevento ha come obiettivo principale quello di formare professionisti, altamente specializzati, nel campo della sismologia applicata all’ingegneria, in particolar modo nella progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili. Al termine del percorso i discenti saranno in grado di concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni ed effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi.
Master II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili
Questo master di II livello (realizzato con il Patrocinio Di Consorzio SCIRE – NU.M.I.D.I.A. – MATE) ha come obbiettivo principale quello di far acquisire le competenze necessarie per operare all’interno di imprese del settore energetico ed ambientale, nel mondo della consulenza e nelle istituzioni pubbliche, nazionali ed internazionali.
A tal fine, il master introdurrà conoscenze e strumenti operativi necessari per operare con elevati livelli di competenza e professionalità in settori altamente innovativi ed in rapida crescita quale quello della “green economy”. Le tematiche proposte, dunque, saranno inerenti alla messa a punto di sistemi integrati per la produzione distribuita di energia elettrica e calore basati su FER (Fonti di Energia Rinnovabili), all’organizzazione della normativa tecnica (ISO, CEE) e delle procedure per l’ottenimento e la verifica di certificazioni e accreditamenti degli apparati e sistemi analizzati. Vuoi saperne di più? Clicca qui per approfondimenti.
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Corso in Esperto in Gestione dell’Energia
Questo corso, realizzato in partnership con AJA Academy, si pone come obbiettivo quello di trasmettere il know how necessario per padroneggiare le tematiche afferenti l’energia e le competenze per la gestione energetica. Al termine del percorso, dunque, si verrà in possesso di conoscenze e competenze che coprono integralmente le tematiche dell’energia dagli scenari mondiali alle tecnologie efficienti.
Tra gli sbocchi professionali del corso, ricordiamo quello di Energy Manager all’interno di organizzazioni pubbliche e private.