Migliorare la scrittura: ecco 5 esercizi utili

Vuoi sapere come migliorare la scrittura? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Benevento ha pensato a cinque consigli utili per aumentare la propria capacità di scrivere in maniera corretta e fluente, utilizzando termini nuovi e catturando l’interesse e l’attenzione del lettore.
scrivere bene
Dopotutto, non solo chi esercita professioni dove la scrittura è in primo piano (ad esempio: il giornalista) ha bisogno di saper scrivere bene. È evidente che anche mestieri più “tecnici” hanno bisogno di professionisti che sappiano redigere nel miglior modo possibile dei testi come ad esempio atti, pareri legali, esperimenti o presentazioni.

Come prima cosa, va detto che quando si inizia un percorso volto a migliorare il proprio modo di scrivere, è bene partire dalla base: la calligrafia. Infatti, anche nell’era dei pc e dei tablet si continua comunque a dover scrivere a mano ed – inoltre – questo è un esercizio utile a tenere in allenamento la mente.

Dunque, torniamo a prendere in mano una penna e ad appuntare su un foglio pensieri ed appunti, così da non dimenticare quest’arte sempre più sostituita dalla scrittura digitale.

In ogni modo, scrivere bene una relazione, un tema all’università, un atto legale, una presentazione aziendale o un articolo di giornale è il modo migliore per porsi con competenza sia agli occhi dei docenti sia nel mondo del lavoro – qualsiasi occupazione si svolga.

E poi c’è il web writing: cioè la capacità di saper scrivere correttamente testi per il web. Ed anche questa abilità fa parte delle competenze che un laureato deve necessariamente avere per inserirsi a testa alta nel mondo del lavoro.

Ecco perché lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Benevento è fermamente interessato nel dare alcuni preziosi consigli ai giovani universitari relativamente a migliorare le capacità di scrittura. Vediamoli insieme…

Esercizi per migliorare la scrittura: ecco quelli da seguire

Iniziamo dunque con il mostrare cinque attività indispensabili per migliorare il proprio modo di scrittura. Eccolo qui…

Leggere

Sembrerebbe scontato eppure non lo è: per saper scrivere bene occorre leggere molto. Già: la lettura è un’attività propedeutica per la scrittura e dunque leggere diventa un appuntamento obbligato per tutti coloro che hanno la scrittura inserita nei propri compiti universitari, lavorativi e non solo.

Leggersi e farsi leggere

Qualunque testo necessita di critiche costruttive, ecco perché è buona norma far leggere i propri testi ad esperti del settore o a professionisti del proprio ambito lavorativo che possano indirizzare verso un miglior modo di approccio con quest’arte. Le correzioni devono essere prese in maniera positiva.

E non solo: è importante anche rileggere i propri testi in quanto non c’è critico più severo che l’autore stesso. Infatti, scrivere è anche (e soprattutto) riscrivere e revisionare.

Cambiare ritmo

In un testo è importante non annoiare ed essere chiari e limpidi – di qualsiasi settore si tratti. Ecco perché è bene imparare – come esercizio di scrittura –  a cambiare ritmo utilizzando frasi brevi senza subordinate se si tende naturalmente a scrivere periodi infiniti e viceversa.

Cambiare il proprio modo di scrivere coscientemente sarà utile per imparare nuove tecniche ed aprire la mente a nuove possibilità.

Fare esercizi di scrittura creativa

Poi, è bene anche lasciarsi andare, uscendo dal canonico stile e metodo di scrittura. Ed ecco che aspiranti avvocati possono scrivere per diletto racconti horror o giornalisti dilettarsi con diserzioni tecniche su esperimenti di chimica.

La scrittura creativa è un modo per andare oltre i propri schemi mentali, apprendendo nuove tecniche di scrittura.

Essere concisi e riassumere

L’abilità di riassumere un proprio testo è fondamentale per comprendere realmente quante parole e concetti superflui vengono inseriti all’interno di un testo. Ecco perché un altro esercizio utile è quello di redigere un testo di 2.000 parole per poi farlo diventare  – dopo essersi risposati un po’ – di sole 1.000 parole e poi – ancora dopo un po’ di tempo – di sole 500.

Sarà divertente vedere quanto di superfluo c’è ed eliminarlo.

Avete trovato utili i consigli dello staff dell’Università online Niccolò Cusano per migliorare il modo di scrivere un testo? Se avete amici, colleghi o compagni d’università a cui possono essere utili, non esitate a condividere l’articolo sui social network. Non ci resta che augurarvi: buona scrittura!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link