Qual è la migliore Università di Benevento?

Andare a studiare lontano comporta tanti sacrifici, e non è l’unico modo per avere una buona formazione universitaria. Scopri qual è la migliore Università di Benevento insieme allo Staff di Unicusano e inizia da qui il tuo nuovo percorso di studi.

Come capire qual è la migliore università

Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per scegliere un’università piuttosto che un’altra? Sicuramente il primo su tutti è la qualità del corso di studi. Il secondo è il rapporto tra costi e benefici in termini di opportunità lavorative future, come di “connessioni” durante gli studi. Ed infine, ultimo ma non meno importante, la comodità nella gestione e nell’organizzazione degli studi. Ma entriamo un po’ più nel dettaglio e cerchiamo di capire insieme perché alcuni fattori sono più importanti di altri per scegliere la migliore Università di Benevento.

Prima di elencarti quali sono questi fattori, è bene sottolineare un aspetto. Non esiste la migliore Università a Benevento in assoluto, ma esiste sicuramente la migliore per te. Dunque il primo consiglio che lo Staff di Unicusano vuole darti è di non lasciarti condizionare dalle tante classifiche che puoi trovare. Ma piuttosto di cercare di capire cosa è veramente importante per te. Solo così potrai prendere una laurea a Benevento nell’ateneo più adatto al tuo caso.

I fattori importanti

Il primo insindacabile aspetto da tenere in considerazione è, come detto, la qualità dei corsi e la preparazione (o meglio l’esperienza) dei docenti. Qui di seguito potrai trovare alcuni aspetti che è meglio non sottovalutare in fase di scelta, perché potrebbero veramente fare la differenza. Per aiutarti, analizzeremo le tre diverse fasi di un percorso universitario, perché è in queste che potrai trovare le principali differenze tra un ateneo e l’altro.

  1. In ingresso

    Molte Università frenano il tuo entusiasmo nel frequentarle prima di riuscire concretamente a farlo. Il test d’ingresso infatti è una selezione dei candidati all’iscrizione sulla base di prove sul posto e sulla valutazione di alcuni fattori come il voto alla maturità ed altre esperienze che possono averti dato determinate competenze. Se te la senti di affrontarne uno perché la tua determinazione ad iscriverti ad un particolare corso è tanta, nulla ti può fermare. Altrimenti, se non vuoi affrontare l’incertezza di essere ammesso o ammessa o meno, cerca un’università che non sia a numero chiuso.

    Per quanto riguarda l’ingresso un altro fattore che incide molto è il tempismo. Quasi tutti gli atenei ti obbligano ad iscriverti o a fare la pre-iscrizione entro e non oltre una data precisa. È possibile che tu ancora non sia del tutto convinto o convinta e quindi che tu abbia bisogno di tempo per pensare. Come può capitare che per i più disparati motivi tu non abbia modo di prenderti questo tipo d’impegno. Non scoraggiarti, perché c’è sempre un modo per ovviare a problemi di questo tipo.
  2. Durante le lezioni

    Valutato se fare un test d’ingresso o meno, devi passare ad analizzare il cuore del percorso universitario: lezioni, esami e aspetti “burocratici”. Ogni ateneo, o meglio ogni facoltà di ogni ateneo, ha la propria modalità per fare il calendario dei corsi, ma sicuramente nel redarlo le esigenze degli studenti sono lasciate un po’ in secondo piano. Riuscire ad accontentare tutti sarebbe veramente difficile (ma come vedremo non è impossibile). Ecco perché spesso gli orari non lasciano molto tempo libero o, viceversa, difficilmente riusciranno a combaciare con altri impegni pregressi.

    Concluse le lezioni si passa agli esami. Sì, perché la maggior parte delle università distingue in due periodi diversi la formazione dalla verifica. Questo apparentemente può sembrare una comodità, ma in realtà rallenta notevolmente il tuo procedere verso la laurea. Perciò se vuoi raggiungere questo risultato nel minor tempo possibile, opta per un ateneo che ti permetta di gestire in autonomia i tuoi tempi.
  3. Dopo la laurea

    Dopo la laurea ti aspetta un mondo decisamente diverso rispetto a quello degli studi, come forse già saprai. Riuscire ad orientarsi per trovare un’occupazione è veramente difficile ed è qui che l’università frequentata può avere un ruolo determinante. Perché non solo può indirizzarti, ma può anche fare da “ponte” con aziende o realtà in cerca di organico. Perciò cerca un ateneo che abbia partnership o riporti esperienze di alunni che grazie a questa modalità sono riusciti ad entrare nel mondo del lavoro.

L’Università Niccolò Cusano di Benevento

Se dopo aver letto questi consigli pensi di voler iniziare a studiare in un’università

  • senza test d’ingresso;
  • a cui poterti iscrivere in qualsiasi momento;
  • con la possibilità di organizzarti autonomamente e seguire le lezioni dove vuoi e quando vuoi;
  • che ti permetta di dare gli esami non appena concluso il ciclo di lezioni, a prescindere da eventuali appelli;
  • con ottimi contatti nel tessuto aziendale, locale e nazionale;

l’università di Benevento giusta per te è Unicusano. Quindi non perdere tempo, compila ora il form e richiedi tutte le informazioni del caso per intraprendere la tua carriera universitaria in quella che probabilmente è la migliore Università di Benevento per te!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link