Quali sono i migliori fumetti da leggere? La nostra top five

Chi l’ha detto che i fumetti sono una cosa da bambini? Se hai voglia di divertirti, scoprire nuovi mondi, fare viaggi inaspettati o magari indagare nell’assurdo stando comodamente seduto, eccoti una lista dei migliori fumetti da leggere. Hugo Pratt li ha definiti “letteratura disegnata” e non potremmo non essere più d’accordo con lui. Illustrazioni sopraffine, storie affascinanti e personaggi indimenticabili sono alla base della nostra top five. Pronto a scoprire di più?

Sapevi che il primo esempio di fumetto riconosciuto da tutti gli appassionati è Yellow Kid, pubblicato per la prima volta sul New York World nel 1895? Il protagonista è un bambinone con una camicia gialla con su scritte le sue battute. Infatti ancora c’era il classico “ballon”, che poi è all’origine del nome italiano. “fumetto” deriva proprio dalla nuvoletta simile ad uno sbuffo di fumo dove vengono riportati i dialoghi dei personaggi. Ma non perdiamo altro tempo e passiamo a scoprire insieme quali sono i fumetti che devi assolutamente leggere secondo lo Staff di Unicusano Benevento!

Migliori fumetti da leggere: cinque storie imperdibili

Sono diventati film o serie tv, hanno ispirato ogni genere di artista ma soprattutto hanno divertito e continuano a divertire intere generazioni rimanendo sempre attuali. Ecco i migliori fumetti da leggere di sempre: trova quello che ti ispira di più ed entra in questo fantastico mondo.

  1. X-Men

    A pochi mesi dalla morte di Stan Lee, partire con un fumetto della Marvel è un omaggio più che doveroso. Scegliere quale inserire nella lista dei migliori fumetti da leggere non è semplice, ma dato che il n°1 di X-Men pubblicato nel 1991 detiene il record mondiale di vendite (circa 8 milioni di copie), probabilmente puoi iniziare con questo. Gli X-Men nascono dalla menti geniali di Stan Lee e Jack Kirby nel 1963. La storia racconta le avventure di un gruppo di supereroi affetti da una particolare mutazione genetica che, sin dalla nascita, dona loro poteri speciali come volare o leggere nel pensiero. Allo stesso tempo però, sono proprio questi poteri ciò che li rende degli emarginati perché visti come minaccia per la razza umana. Paura della diversità, odio razziale e discriminazione sono i temi sui quali si fondano le avventure degli X-Men e che, nonostante siano passati più di 50 anni dalla loro prima uscita, lo rendono un fumetto molto attuale.

  2. Rat-Man

    Passiamo da un gruppo di supereroi emarginati a quello che probabilmente è il supereroe più divertente di sempre: Rat-Man. Al secolo Deboroh La Roccia, il personaggio più celebre di Leo Ortolani quest’anno compirà 30 anni! Quale modo migliore di festeggiarlo se non inserirlo tra i migliori fumetti da leggere? Basso e sgraziato, privo di poteri o doti particolari, Rat-Man ama mangiare, oziare e dedicarsi ad attività piuttosto inutili. Cosa lo rende un supereroe? Forse solo la convinzione di esserlo, ma le sue avventure paradossali ti strapperanno sicuramente un sorriso.

  3. Le avventure di TinTin

    Le avventure di TinTin sono una celebre serie di fumetti belga, disegnata da Hergé. Anche in questo caso nel 2019 ricorre un importante anniversario: infatti sono passati esattamente 90 anni dalla sua prima uscita! Ma chi è TinTin? Un giovane che, insieme al suo fido cagnolino Milù gira il mondo vivendo avventure incredibili. È un reporter, ma non lo vedrai mai al lavoro, così come non saprai mai quanti anni ha né quali siano le sue origini. Però se ti appassionano la storia e la geografia del XX secolo, amerai questo fumetto! In tutti i 24 episodi l’autore dedica sempre una particolare attenzione a creare sceneggiature e ambientazioni realistiche, frutto di un’accurata ricerca in materia. L’ultimo episodio è uscito nel 1986, e ancora oggi è uno dei migliori fumetti da leggere. Sapevi che una tavola del 1954 è stata venduta all’asta per un milione e mezzo di euro?

  4. Corto Maltese

    Abbiamo già citato Hugo Pratt qualche riga fa e non possiamo non parlare di una delle sue opere più importanti: Corto Maltese. Nato a Malta nel 1887, il protagonista è un marinaio che abbandona presto la strada della legalità per dedicarsi alla pirateria. È un eroe romantico, nell’accezione più letteraria del termine. Il suo è un continuo viaggiare verso l’ignoto, lontano dalla mera realtà che spesso affronta anche con sprezzante ironia. All’apparenza può sembrare cinico ed individualista, ma nei fatti si rivela spesso leale ed umano. Se vuoi viaggiare con lui, corri a cercare una delle sue 31 storie!

  5. Dylan Dog

    Un altro importantissimo autore di fumetti italiano è Tiziano Sclavi, padre di Dylan Dog. Il fumetto è una serie horror e prende il nome dal protagonista, un ex agente di Scotland Yard ora investigatore privato, o meglio indagatore dell’incubo. Nonostante i casi assurdi che si trova a dover risolvere, è un tipo piuttosto calmo, quasi serafico. Suona il clarinetto, lavora al modellino di un galeone e scrive un diario con una penna d’oca. Così come nella caratterizzazione del personaggio, ogni storia è ricca di dettagli e nella maggior parte dei casi sono proprio quelli a fare la differenza. Inizia a leggerlo, i colpi di scena non mancheranno. E anche tu ti ritroverai a dire: “Giuda ballerino!”

Sapevi che praticamente tutti i migliori fumetti da leggere che ti abbiamo consigliato sono diventati serie tv o film? Prova a dare un’occhiata ai film d’animazione imperdibili, magari troverai una versione cinematografica di una delle storie di cui ti abbiamo parlato!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link