Scegliere su spotify la musica giusta per lo studio
Sapete che esiste davvero la musica che stimola lo studio? La Unicusano di Benevento ha condotto a tal proposito uno studio che ha confermato che fa bene ascoltare musica per studiare e Spotify è il modo migliore per avere sempre a portata di mano la playlist dedicata allo studio.
Ma andiamo con ordine e iniziamo a parlare dei risultati emersi dallo studio dell’Università Niccolò Cusano di Benevento: la musica fa bene allo studio, ma solo in determinate situazioni e a seconda di come è strutturato il cervello dell’ascoltatore. Se per alcuni – infatti – è necessario il silenzio per concentrarsi e ogni ulteriore distrazione (come la musica) non fa altro che aumentare la disattenzione, per altri la musica è confermato che riesca a migliorare l’attenzione e la memoria, nonché la capacità di effettuare calcoli.
Vediamo nel dettaglio queste due situazioni:
Alcuni studenti intervistati (una percentuale del 39%) hanno affermato che ascoltare musica influisce sulle aree del cervello coinvolte nell’attenzione, rendendo impossibile la concentrazione sullo studio. D’altra parte anche la scienza conferma che la musica agisce nel cervello umano nelle stesse aree che sono deputate all’attenzione e dunque, per i questi giovani, ascoltare canzoni mentre svolgono un’attività che necessità di una particolare attenzione è decisamente deleterio in quanto tenderanno a focalizzarsi sulla musica piuttosto che sullo studio.
È una percentuale pari al 61%, però, ad ammettere di trovare giovamento a studiare con un sottofondo musicale. Questo non può altro che confermare che l’effetto della musica può variare molto da persona a persona, tutto dipende dall’abitudine e dalla capacità di focalizzarsi sull’obiettivo. Ma non tutta la musica può considerarsi utile a tale scopo: sono da preferire alcuni tipi di playlist composte principalmete da musica classica o comunque strumentale; da evitare rock e hard core (ovviamente!).
Playlist Spotify: la musica che aiuta a studiare
A sostegno dei ragazzi che amano studiare con la musica, Spotify – applicazione gratuita per smartphone (con versione a pagamento),che contiene numerose collezioni musicali – ha creato una categoria pensata e creata appositamente per i momenti di studio.
In collaborazione con la terapista e specialista del benessere Emma Kenny, la piattaforma streaming di musica ha identificato, infatti, dei brani ideali per migliorare il rendimento scolastico degli studenti suddividendone la giornata in vari momenti. Vediamo insieme quali sono le canzoni più utili da ascoltare nel corso di una giornata universitaria…
Prima di seguire le lezioni
Anche se formalmente gli studenti iscritti ai corsi di laurea online dell’Università Niccolò Cusano di Benevento non sono costretti ad uscire di casa per andare a lezione, hanno comunque bisogno di approcciarsi alle video-lezioni proposte dal loro piano di studi (e fruibili grazie alla piattaforma telematica presente sul sito web) con un atteggiamento mentale positivi.
Per questo motivo, Spotify ha selezionato alcuni brani che stimolano il buonumore ed evitano un sovraccarico cognitivo; nello specifico si tratta di musiche con un ritmo di 80 o più battiti al minuto che stimolano la mente all’apprendimento. Un esempio? Happy di Pharrell Williams e Sing di Ed Sheeran.
Dopo le lezioni
Siete stanchi dopo una giornata trascorsa tra video-lezioni e libri? Niente paura: la musica corre in vostro soccorso. Esistono, infatti, alcune canzoni che possono aiutare a mantenere alto il livello di energia: melodie con un ritmo più veloce, infatti, migliorano la motivazione e aumentano il ritmo di lavoro. Per questo Spotify consiglia una playlist ritmata che favorisce il rilascio di energia positiva. Tra le canzoni raccomandate troviamo What I Might Do di Ben Pearce e Lightning Bolt di Jake Bugg.
Per rilassarsi o prima di affrontare un esame
Una playlist rilassante è quello che ci vuole per scaricare le tensioni dopo una giornata di studio, prima di andare a dormire. E non solo: ascoltare musica rilassante per studiare e concentrarsi è anche un ottimo modo per tranquillizzarsi in vista di un esame. Infatti, è dimostrato che scegliere musica rilassante contribuisce a sciogliere la tensione e modificare l’attività delle onde cerebrali, offrendo gli stessi benefici della meditazione. La musica classica è la migliore da ascoltare in quanto può realmente influenzare le emozioni positivamente in momenti di stress o di tensione. Musiche tra i 60 – 70 battiti al minuto, come I Giorni di Ludovico Einaudi e Closing Act di Andrew Bayer, sono ottime alleate per aumentare la motivazione.