Prepararsi agli esami universitari a Benevento, i consigli di Unicusano

Commenti disabilitati su Prepararsi agli esami universitari a Benevento, i consigli di Unicusano Studiare a Benevento

Per prepararsi agli esami universitari a Benevento è necessaria organizzazione e buona volontà; al fine di aiutare gli studenti che si preparano ad affrontare la sessione d’esami di gennaio, lo staff dell’Università Online Niccolò Cusano ha voluto redigere una piccola guida con alcuni preziosi consigli.

Prepararsi agli esami universitari a Benevento

Infatti, prepararsi agli esami universitari a Benevento è un momento cruciale nella vita di ogni studente in quanto una corretta organizzazione favorisce una preparazione senza errori e dunque una buona riuscita dell’esame.

Lo stress della preparazione all’esame, specialmente nel mese di dicembre, tende a farsi sentire più prepotente che mai: i fattori scatenanti sono il poco tempo disponibile per studiare (visti i classici impegni familiari dei giorni festivi) e il clima natalizio che invoglia più a trascorrere i pomeriggi tra amici piuttosto che seduti ad una scrivania.

D’altra parte, gli esami si avvicinano ed è importante rivedere i propri impegni extra-universitari così da riuscire a dedicare allo studio il giusto tempo e il giusto impegno.

Ma quali sono i modi migliori per affrontare e sconfiggere lo stress da esame? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Benevento ha voluto fornire agli studenti alcuni consigli per gestire al meglio gli impegni e prepararsi in maniera ineccepibile.

Prepararsi agli esami universitari a Benevento: cinque consigli speciali

Occorre ricordare, prima di tutto, che i ragazzi iscritti all’università online Niccolò Cusano a Benevento – abituati ad organizzare autonomamente la fruizione delle lezioni grazie alla piattaforma telematica – sono più “maturi” nel pianificare un egregio calendario d’esame e per questo avranno meno difficoltà.

Vediamo insieme, dunque, i suggerimenti dello staff dell’università online, da sempre vicino agli studenti per quanto riguarda lo studio e la preparazione degli esami.

Preparare un calendario dettagliato

Fondamentale, per prepararsi agli esami universitari a Benevento in maniera efficace, è pianificare un calendario dove trovino posto impegni extra-universitari e appelli d’esame.

Quanti esami si è intenzionati a sostenere? Quali sono le date degli appelli? Quali giorni sarà davvero impossibile studiare (Natale, Capodanno…)?

Una volta che lo studente avrà ben chiare le risposte a queste domande potrà stilare un calendario di impegni, organizzando le ore di studio tra i giorni disponibili, sulla base della data dell’appello.

Per quanto possibile, è importante dedicare allo studio qualche ora ogni giorno (senza eccedere!) così da mantener sempre vivo ed acceso il cervello.

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano consiglia circa quattro/cinque ore al giorno da trascorrere studiando, leggendo e ripetendo.

Reperire tutto il materiale

Prima di iniziare con la fase attiva dello studio, è importante recuperare tutto il materiale.

Dunque, via libera a giornate trascorse tra biblioteche e altri luoghi dove sia possibile reperire ogni manuale o dispensa utile allo studio.

Inoltre, vanno anche risistemati gli appunti presi durante le lezioni e, in caso di bisogno, sarebbe bene fissare un incontro telematico con il professore così da eliminare ogni dubbio.

L’università online Niccolò Cusano, proprio per questo, mette a disposizione degli studenti un ottimo sistema di tutoraggio grazie al quale è possibile ottenere un ricevimento da parte del professore.

Dedicare del tempo a leggere

La lettura di tutto il materiale a disposizione è fondamentale per creare un “sedimento” di conoscenze.

Anche se in questo modo non si impara memoria, leggendo si svilupperà una coscienza globale della materia che si sta studiando.

Inoltre grazie alla lettura, in fase di esame – nel caso il docente ponga una domanda che necessiti di un collegamento tra veri argomenti – il cervello sarà più facilitato a “saltare” da un concetto ad un altro, creando dei collegamenti.

Preparare degli schemi

Per aumentare la memoria visiva, molti studenti si trovano avvantaggiati a compilare degli schemi riassuntivi della materia.

Questo passaggio non è obbligatorio ma è vero che, riassumendo in maniera schematica, sarà più facile poi ripetere o rintracciare un concetto che magari si ha difficoltà a ricordare.

Ripetere a voce alta

Per prepararsi agli esami universitari a Benevento è buona norma ripetere a voce alta ciò che si è appreso.

Se possibile, inoltre, ripetere a familiari o amici aiuterà a migliorare l’esposizione e correggere eventuali errori di pronuncia.

Ambiente di studio, alcuni importanti consigli

Anche per quanto riguarda l’ambiente nel quale si studia, è bene seguire alcuni consigli.

Innanzitutto le luci: devono essere ben indirizzate così da non sforzare la vista creando zone d’ombra sui libri. Quando possibile, inoltre, è buona norma utilizzare la luce naturale.

Il pc, quando necessario, può restare acceso ma senza social network in background che servirebbero solo a distrarre e disturbare lo studio.

Infine, è possibile portare con sé alcuni snack e una bottiglia d’acqua così da concedersi piccole pause rifocillanti nel corso delle ore di studio.