Le professioni più ricercate in Campania: la top 4
Sapete quali sono le professioni più ricercate in Campania? Uno studio condotto dalla Università Niccolò Cusano di Benevento ha portato alla luce le occupazioni maggiormente ricercate nella regione. Speriamo, quindi, che questo possa essere d’aiuto per tutti i giovani che si affacciano adesso al mondo degli studi universitari così che possano scegliere un corso di laurea con reali possibilità occupazionali.
Ovviamente è giusto che ciascuno segua i suoi sogni e le sue aspirazioni, ma è anche un bene cercare di portare alla luce la realtà lavorativa di Benevento e dintorni. Questo perché dopo anni di “fuga” verso nord – già dagli anni dell’università e poi quando si parlava di ricerca di lavoro – finalmente si sta assistendo ad una voglia di rimanere in regione per cercare di valorizzarne il più possibile le potenzialità.
Ecco, dunque, un elenco delle possibilità lavorative in Campania maggiormente diffuse…
Quali lavori trovare a Benevento: ecco i più diffusi
Volete sapere quali sono le possibilità occupazionali a Benevento? Se siete arrivati a leggere fin qui sicuramente siete anche voi nella fase di ricerca di lavoro o di scelta dell’università. Spediamo, dunque, che questo articolo possa esservi d’aiuto nell’iniziare ad intraprendere un percorso colmo di soddisfazioni e possibilità concrete di inserimento nel mondo del lavoro…
Tra gli sbocchi lavorativi per laureati a Benevento che di seguito elencheremo, alcuni sono possibili da intraprendere con la sola laurea triennale, mentre per altri è richiesto un titolo più avanzato come una laurea magistrale, un esame di stato o un master specializzante.
Per ogni professione, dunque, lo staff della Unicusano di Benevento ha intenzione di segnalare il corso di laurea o post-laurea migliore da intraprendere per specializzarsi ed avere maggiori chances di assunzione…
Ecco quindi la top four delle professioni più gettonate a Benevento e dintorni…
Giurista d’impresa
Questa figura professionale ha il compito di tutelare gli interessi di natura giuridica dell’impresa in cui opera. Oggigiorno, essendo la maggior parte delle imprese lanciate verso il mercato nazionale ed internazionale, è necessario che nell’organico sia presente uno staff giuridico che possa unire a specifiche competenze legali un ruolo relativo alla creazione dei processi decisionali e gestionali dell’impresa.
Nello specifico, il giurista d’impresa avrà il compito di gestire – in accordo con la direzione – il budget da destinare ai progetti e lo status economico-finanziario dell’impresa. Inoltre, è necessario che abbia competenze specifiche di diritto, utilizzate per segnalare all’impresa le opportunità, i rischi e le ricadute aziendali connesse a nuove disposizioni e discipline normative. Infine, avrà un ruolo anche negli studi e nella gestione delle problematiche giuridiche del personale e dell’organizzazione del lavoro.
Per arrivare ad essere giurista d’impresa è importante intraprendere un percorso di studi in giurisprudenza. La laurea quinquennale, infatti, permette non solo di accedere alle professioni della sfera legale come avvocato, notaio o magistrato, ma anche di avvicinarsi alla consulenza aziendale.
Content editor
Questa è una figura professionale che può essere ricercata non solo in agenzie di marketing ma anche all’interno di aziende che decidono di dotarsi di un reparto marketing e comunicazione (e, quest’ultime, sono sempre di più). Avere nell’organico un esperto nella redazione dei contenuti che possa gestire in maniera efficace – in coordinamento con altri reparti – il sito aziendale, un eventuale blog e i social network è importantissimo per ogni azienda che si affaccia sul mercato web.
Per avvicinarsi a questa professione è consigliabile seguire un master online in marketing management, come quello offerto dalla Unicusano di Benevento e fruibile online.
Specialista nel controllo qualità
Poi, vediamo un aumento di aziende legate ai prodotti del territorio che hanno necessità, per lanciarsi sul mercato, di avere nell’organico un professionista del controllo qualità che possa valutare gli standard che devono possedere i prodotti locali per essere venduti nel mercato nazionale e internazionale.
Per intraprendere questo percorso lavorativo è possibile conseguire una laurea online a Benevento in ingegneria agro alimentare o specializzarsi con un master per consulenti di aziende alimentari. Per maggiori informazioni su questo corso post-laurea, cliccate qui.
Responsabile del settore delle risorse umane
Infine, tra le professioni più ricercate a Benevento, c’è quella del HR manager. Questa figura professionale dovrà occuparsi di gestire il personale aziendale (o della pubblica amministrazione) svolgendo mansioni che partono dalla selezione fino al controllo del raggiungimento degli standard aziendali fino alla gestione contrattualistica.
Per questa professione è bene formarsi con una laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, offerta in modalità telematica dalla Unicusano.