Studiare giurisprudenza a Benevento

L’interesse di molti giovani rivolto a studiare giurisprudenza a Benevento ha portato lo staff dell’Università online Niccolò Cusano a voler fornire alcune specifiche riferite al corso di laurea quinquennale in legge.
Sbocchi lavorativi per chi studia leggeInoltre, al termine dell’articolo verrà fornito un focus relativo agli sbocchi lavorativi per chi studia legge.

Infatti, si sta assistendo ad una rivoluzione delle occupazioni possibili per chi decide di studiare online a Benevento giurisprudenza: non più solo professioni legate all’ambito giuridico come avvocati, notai e magistrati bensì un crescente interesse al lavoro come giurista d’impresa.

Da un sondaggio condotto dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano sugli iscritti al corso di laurea utile a studiare giurisprudenza a Benevento, è emerso che i ragazzi sono sempre più avviati verso la professione di legale presso le aziende.

Nell’ultimo anno, l’interesse verso le professioni aziendali è aumentato del +21% rispetto allo scorso anno: questo è dovuto ad una saturazione della richiesta di avvocati.

Infatti era proprio la professione di legale la più gettonata tra gli sbocchi lavorativi per chi studia legge fino allo scorso anno, ma il numero eccessivo di avvocati ha portato i giovani a volersi specializzare come giurista d’impresa.

Le grandi aziende – sia campane sia nel resto d’Italia – stanno portando avanti una potente campagna di assunzioni per figure specializzate nell’ambito legale che possano aiutare l’azienda nelle complesse pratiche di gestione di leggi e regolamenti (anche internazionali).

È compito del corso di laurea in giurisprudenza promosso dall’università Niccolò Cusano di fornire agli studenti competenze specifiche ed aggiornate; vediamole nel dettaglio:

  • acquisire una padronanza degli elementi della cultura giuridica di base, nazionale ed europea, anche con tecniche e metodologie casistiche, in rapporto a tematiche utili alla comprensione ed alla valutazione di principi ed istituti di diritto positivo moderno e contemporaneo;
  • attuare un approfondimento di conoscenze storiche che consentano di valutare gli istituti del diritto positivo moderno anche nella prospettiva dell’evoluzione storica degli stessi;
  • acquisire capacità di progettazione e stesura di testi giuridici (normativi, negoziali e processuali) adeguatamente argomentati, prodotti anche con l’uso di strumenti informatici;
  • acquisire capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e di consapevolezza per affrontare problemi interpretativi ed applicativi del diritto positivo.

Vediamo ora nel dettaglio le specifiche riferite a studiare giurisprudenza a Benevento scegliendo il corso di laurea promosso dall’Università Niccolò Cusano per studiare online a Benevento.

Studiare online a Benevento

Come già accennato sono sempre più gli studenti che scelgono di studiare online a Benevento in quanto questa formazione telematica presenta numerosi vantaggi rispetto a quella tradizionale con lezioni “in presenza”.

Studiare online a Benevento è il modo migliore per specializzarsi senza dover lasciare la propria città.

Infatti, le lezioni vengono frequentate attraverso la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’università.

Inoltre la fruizione delle stesse può essere decisa autonomamente, organizzando e pianificando il tempo da dedicargli. In questo modo è facile far convivere studio con passioni o hobby extrauniversitari.

L’autonomia nella decisione, unitamente alla possibilità di restare in città, portano sempre più ragazzi a decidere di studiare online a Benevento.

Così è anche più facile “guardarsi intorno” per capire quali possono essere i reali sbocchi lavorativi per chi studia legge a Benevento.

L’Università Niccolò Cusano offre anche la possibilità di testare la propria preparazione con delle schede di autovalutazione tra un modulo e l’altro; e non solo: è sempre possibile confrontarsi con un tutor e avere assistenza tecnica in caso di disagi con la piattaforma.

Concludiamo ora l’articolo con un focus sugli sbocchi lavorativi per chi studia legge.

Sbocchi lavorativi per chi studia legge

Al termine del percorso universitario di chi decide di studiare giurisprudenza a Benevento, ci si trova di fronte al dilemma riferito a quale professione scegliere.

Le professioni legali sono sempre molto gettonato, anche se ultimamente stanno subendo un calo di gradimento.

Per diventare avvocato, notaio o magistrato occorre sostenere, una volta conseguita la laurea in giurisprudenza, 18 mesi di praticantato presso uno studio legale.

Al termine è possibile affrontare l’esame di stato, abilitante per la professione di avvocato, che consta in una prova scritta e una orale.

Per specializzarsi ulteriormente come magistrato o notaio è necessario sostenere un ulteriore esame specifico per le professioni in oggetto.

Lavorare come giurista d’impresa

Come già accennato, però, sempre più giovani scelgono tra gli sbocchi lavorativi per chi studia legge, di lavorare come giurista d’impresa.

Queste figure professionali affrontano gli aspetti legali propri di imprese private, organizzazione e pubblica amministrazioni, anche nella prospettiva internazionale, attraverso l’attività di gestione e coordinamento di appositi uffici.

Tra le mansioni di chi sceglie di lavorare come giurista d’impresa c’è quella riferita alla consulenza e alla progettazione delle procedure e dei servizi amministrativi e dei sistemi di qualità, rappresentanza e difesa in contenziosi stragiudiziali e in sede processuale, assistenza alla corretta applicazione delle leggi e dei regolamenti, studi e gestione delle problematiche giuridiche del personale e dell’organizzazione del lavoro.

Infine, alcuni giovani scelgono di lasciare Benevento per cercare di lavorare come giurista presso le istituzioni comunitarie dell’Unione Europea.

In questo caso è d’obbligo la conoscenza di almeno un’altra lingua tra quelle parlate nell’Unione.

Per avere ulteriori informazioni su come studiare giurisprudenza a Benevento e sugli sbocchi lavorativi per chi studia legge, è possibile contattare lo staff dell’Università online Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73 oppure compilando l’apposito form presente sul sito internet.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link