Studiare lavorando a tempo pieno: come farcela
Sei uno studente-lavoratore? Vuoi capire come ottimizzare tempo e risorse per studiare lavorando a tempo pieno? Ecco l’articolo che fa per te. Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Benevento intende fornire alcuni preziosi consigli sull’organizzazione fondamentale per portare avanti un discorso di studio universitario legato al lavoro a tempo pieno.
Difficile? Forse sì, ma esistono dei trucchetti per renderlo possibile senza essere sopraffatti dalla stanchezza e dallo stress.
Possibile? Certo, grazie ai corsi online promossi dalla Unicusano che rendono il percorso di studi totalmente agevole e gestibile in autonomia.
Sei studente lavoratore: ecco come fare
Hai voglia di continuare a studiare senza dover rinunciare al tuo contratto di lavoro? Ecco tutte le informazioni che fanno al caso tuo!
Iniziamo con alcuni dati che ti faranno sentire meno solo: in tutta Italia sono sempre di più i giovani che affiancano allo studio universitario un lavoro per mantenersi agli studi o “arrotondare la paghetta”. Si calcola che giovani in età universitaria che lavorano (iscritti ai corsi online di Unicusano) sono il 45% del totale – una percentuale di 35% solo a Benevento.
Per facilitare la vita a questi studenti che hanno deciso di lavorare contemporaneamente alla formazione universitaria, la Suprema Corte di Cassazione (sentenza del 25/10/2005) ha sancito i diritti dei lavoratori con riferimento al diritto allo studio: “allo studente lavoratore dovrà essere data la possibilità di sostenere esami e a tal scopo, il diritto ad ottenere turni di lavoro tali da permettergli la frequenza ai corsi e la conseguente preparazione di esami finali. Il permesso giornaliero per sostenere esami deve essere retribuito ed è per il datore di lavoro, vincolante. Inoltre, lo studente-lavoratore ha diritto a 150 ore di permessi straordinari retribuiti da usarsi in 3 anni (50 l’anno); per usufruirne lo studente dovrà presentare domanda presso l’azienda cui presta lavoro mentre, per certificare la presenza all’esame è sufficiente un attestato in cui sia ben specificata la sede universitaria, giorno ed esito della prova, timbro dell’amministrazione universitaria”.
Ovviamente ad aver questi diritti sono i giovani che hanno contratti lavprativi a tempo determinato, indeterminato o ad apprendistato – non si intendono applicabili per contratti a progetto a chiamata. D’altra parte queste ultime due tipologie contrattuali hanno come applicativo legale il fatto di poter essere gestiti in autonomia dal lavoratore, senza orari vincolanti o comunque in accordo con il datore di lavoro.
Ma non solo: a lavorare e studiare contemporaneamente sono anche uomini e donne adulti, lontani dagli anni dell’università, ma che hanno deciso di arricchire la propria esperienza con una laurea. La necessità di aggiornamento e di riqualificazione, infatti, porta molti cinquantenni (una percentuale del 44% tra tutti gli iscritti italiani alla Unicusano, pari al 21% a Benevento) a scegliere di segnarsi ai corsi online della Unicusano.
Formazione online: ecco come laurearsi lavorando
Per tutti coloro che hanno deciso di studiare e lavorare, l’Università online Niccolò Cusano di Benevento mette a disposizione dei corsi di laurea e dei master online. Cosa cambia in questo tipo di formazione rispetto a quella classica “in presenza”? La qualità degli insegnamenti e la struttura dei corsi di laurea è la medesima, con alcuni plus: tutte le materie proposte sono strettamente connesse ad applicazioni pratiche ed in linea con le nuove conoscenze e le tendenze, i new media rivestono un ruolo principale (come d’altronde nel mondo del lavoro) e la formazione online consente una organizzazione autonoma.
Esatto: gli studenti possono organizzare senza alcun vincolo di orario quando fruire delle video lezioni semplicemente collegandosi alla piattaforma telematica presente sul sito web di Unicusano. Accompagnati da un tutor, gli iscritti ai corsi di Unicusano a Benevento possono seguire le lezioni quando meglio credono, senza togliere tempo ad orari lavorativi.
Questa metodologia formativa, inoltre, sviluppa un senso di indipendenza ed autosufficienza, facendo essere lo studente perfettamente in grado di gestire il proprio tempo e le proprie risorse.
Per altre informazioni sulla metodologia di studio online e sui corsi di di laurea promossi dalla Università Niccolò Cusano è possibile contattare lo staff al numero telefonico 800 98 73 73 oppure compilando il form di richiesta informazioni che trovate sulla home page del sito.
Non ci resta che augurarvi buon lavoro e… buono studio con Unicusano!