Tirocini universitari a Benevento, tutte le specifiche
Perché decidere di frequentare tirocini universitari a Benevento? Lo spiega lo staff dell’Università Niccolò Cusano che ha deciso di venire incontro ai tanti ragazzi che ancora sono dubbiosi riguardo l’effettiva utilità dello stage curricolare.
Tirocini formativi universitari a Benevento, come funzionano
Prima di evidenziare alcuni buoni motivi per i quali decidere di frequentare tirocini universitari a Benevento, è bene capire come funziona la scelta di uno stage da effettuare nel corso degli anni universitari.
L’università Niccolò Cusano possiede un ufficio preposto per seguire i tirocini formativi universitari a Benevento in grado di organizzare al meglio le opportunità di confronto con il mondo del lavoro, l’acquisizione di competenze professionali e l’arricchimento del bagaglio delle conoscenze di ciascuno studente, organizzando i tirocini curricolari (e anche extra curricolari).
Esistono, infatti, due tipi di tirocini formativi universitari a Benevento: curriculari ed extra curricolari, vediamoli nello specifico.
I tirocini formativi universitari a Benevento di tipo curricolare sono quelli previsti all’interno del piano di studi universitario; infatti, i crediti formativi offerti dal tirocinio sono propedeutici ai fini della laurea finale.
Lo stage avrà durata pari a 25 ore per ogni CFU previsto dal piano di studi.
È possibile frequentare tirocini per universitari presso una struttura proposta dall’Ateneo oppure attivarsi autonomamente per cercare un tirocinio (che sia ovviamente il linea con la materia di studi); in quest’ultimo caso, l’azienda proposta dovrà essere accettata dall’ufficio preposto dell’Università Niccolò Cusano.
Il tirocinio extra curricolare, invece è successivo alla laurea (si può svolgere entro 12 mesi da quest’ultima) e non costituisce rapporto di lavoro dipendente.
È il miglior modo per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro subito dopo la laurea, così da mettere a frutto le proprie competenze e iniziare a fare la “gavetta”.
Tirocini universitari a Benevento, due buoni motivi per sceglierli
Iniziare a scrivere il curriculum
Presentarsi ad un colloquio di lavoro con un curriculum ben completo è il miglior modo per accaparrarsi la fiducia dell’esaminatore.
Avendo svolto il tirocinio, sarà possibile aggiungere anche questa competenza a quelle prettamente universitarie, ampliando le possibilità di essere assunti.
Conoscere la vita “di ufficio”
Fare tirocini universitari a Benevento, inoltre, è il modo migliore per entrare in contatto con le aziende della propria città, iniziando a farsi conoscere nell’ambiente.
E non solo: con l’esperienza dello stage si inizierà a conoscere le dinamiche della vita di ufficio, molto diverse da quelle universitarie.
Tirocini per universitari, un modo per crescere nel mondo del lavoro
Concludiamo affermando che, per essere aggiornati sui tirocini universitari a Benevento e sulle offerte di stage e lavoro provenienti da aziende, è possibile consultare l’Area Riservata andando nella sezione Stage e Job Placement (riferita ai tirocini per universitari) sul sito dell’Università Niccolò Cusano.
Una volta in questa sezione del sito, è possibile candidarsi ad un’offerta riferita ai tirocini per universitari o di lavoro, inviando il curriculum vitae aggiornato.