Laurea mentre si lavora? 3 consigli per conciliare studio e lavoro
Studio e lavoro: due momenti inconciliabili? In realtà no: conseguire una laurea mentre si lavora è possibile, se si seguono le giuste tattiche e si attuano trucchi intelligenti per ottimizzare il tempo dedicato allo studio.
Laurearsi mentre si lavora è sicuramente una sfida, specie se il lavoro in questione richiede un impegno full time. Tra stanchezza e improvvisi cali di forza di volontà, conciliare carriera universitaria e professionale a volte sembra impossibile, ma ti assicuriamo che non è così.
Considera che interrompere un percorso universitario già avviato è senza dubbio una scelta di cui potresti pentirti in futuro, quindi armati di tanta forza di volontà e leggi i nostri consigli per conciliare studio e lavoro ed evitare di laurearsi fuori corso (o non laurearsi affatto!).
Parola chiave: pianificazione
Se stai seguendo un corso di laurea mentre lavori la regola d’oro per conciliare tutto è pianificare. Non appena hai tutto il materiale necessario per lo studio (programma d’esame, materiali didattici e così via) comincia subito a stilare un calendario chiaro e preciso. Calcola quanti giorni ti separano dall’esame e prevedi una schedularizzazione in linea con il tuo metodo di studio.
Si tratta di un punto fondamentale: non tutti studiamo allo stesso modo e con gli stessi tempi, perciò la calendarizzazione deve rispecchiare il tuo modo di studiare. Ad esempio, c’è chi preferisce studiare poche pagine ogni giorno, e quindi dovrà prevedere una schedularizzazione molto lunga, e chi invece preferisce concentrare lo studio nelle settimane che precedono l’esame.
Al di là del tuo metodo, considera però che anticipare troppo i tempi per lo studio potrebbe rivelarsi un errore, perché ti costringerebbe ad un ripasso corposo, quasi un nuovo studio, a ridosso dell’esame. Suddividi il materiale da studiare in un tempo congruo e dai tempo al tuo cervello di assimilare le informazioni e mettere da parte per il momento dell’esame.
Massimizza il tempo a tua disposizione
Molti studenti e lavoratori utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi. Se sei un pendolare, hai in media 30 minuti al giorno da passare su treni, autobus o metropolitane: impiega questo tempo per studiare qualcosa. Se non vuoi portare libri o dispense con te, puoi trasferire il materiale didattico su un tablet, in formato .pdf o .doc e studiare tutto su questo supporto, oppure puoi cercare di reperire i testi in versione MP3 e ascoltarli sullo smartphone.
In generale, cerca di studiare nei tempi morti, anche se non utilizzi i mezzi pubblici. Sicuramente durante la giornata avrai 10 o 15 minuti liberi da dedicare allo studio: quando sei dal medico, mentre aspetti il pranzo al bar, in fila all’ufficio postale. Per massimizzare questi tempi morti potresti creare dei piccoli testi portatili da consultare in qualsiasi momento della giornata, senza avere sempre con te tutti i libri di testo.
Sfrutta al massimo il weekend
Finché non termini l’università, lo studio deve essere la tua priorità. Sappiamo che il weekend, dopo una settimana passata a lavoro, vorresti passare dei momenti di relax, ma si tratta di un tempo troppo prezioso per non dedicarlo allo studio.
Quindi, stringi i denti e rinuncia, per il momento, a fughe fuori porta e weekend al mare: potrai dedicarti a queste attività non appena laureato. Ricorda che il sabato e la domenica sono gli unici due giorni in cui puoi studiare sia di mattina che di pomeriggio e in cui ha la possibilità di assimilare può informazioni, cosa che in settimana non è possibile.
Focalizza il tuo obiettivo: la laurea!
Per quanto riguarda invece i giorni durante la settimana, sicuramente quando tornerai dal lavoro sarai stanco. Ma cerca di fare uno sforzo, sacrificando parte del tuo tempo libero serale: evita uscite, serie tv e social network e apri i libri. Tuttavia, none essere eccessivamente severo con te stesso e ricorda di concederti un pò di relax la sera, prima di andare a dormire, in modo da ricaricare le batterie per il giorno successivo.
Laurea mentre si lavora: i vantaggi dei corsi online
Se sei uno studente lavoratore e hai le necessità di conciliare studio e lavoro dovresti considerare l’opportunità di seguire un corso di laurea online, come quelli offerti dall’Università telematica Niccolò Cusano.
Seguendo le lezioni online risparmierai tempo: niente spostamenti per raggiungere l’ateneo, magari anche lontano da casa. Inoltre, sarai libero di organizzare lo studio in modo autonomo, in base alle tue necessità lavorative e personali.
Ad esempio, tutti i corsi erogati da Unicusano possono essere seguiti comodamente da casa: basta collegarsi alla piattaforma di e-learning, attiva tutti i giorni 24 ore su 24 per scaricare le video lezioni, i materiali didattici, le dispense fornite dai professori e ricevere assistenza dai tutor.
In tal modo è possibile studiare davvero in qualsiasi momento: sull’autobus, in pausa pranzo o la sera direttamente dal divano di casa. L’unico momento in cui bisogna recarsi in ateneo è quello dell’esame: in bocca al lupo!