Come arredare uno studio? I consigli da seguire
Se hai la fortuna di poter studiare o lavorare da casa, sicuramente sentirai l’esigenza di creare un angolo o addirittura una stanza dove poterti concentrare al meglio. Ad esempio, se ti chiedi perché non riesco a studiare forse è anche perché continui a farlo dal tavolo della cucina o dal letto in camera: quindi lasciati ispirare dai nostri consigli su come arredare uno studio! Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione, alcuni oggettivi come ad esempio i colori da usare o la superficie che hai a disposizione, altri oggettivi come lo stile dei mobili che vorrai scegliere. Prendi appunti e poi, passa all’azione: rendere più personale il tuo spazio non solo sarà divertente, ma influirà positivamente anche sulla tua produttività!
Crea il tuo spazio
La prima cosa che devi considerare e che inevitabilmente avrà un ruolo importante sull’arredamento da scegliere è lo spazio che hai a disposizione. Se hai la fortuna di avere una stanza inutilizzata in casa, come prima cosa puoi fare un piccolo disegno riportando le misure delle pareti, segnando dove sono le prese della corrente, le finestre e le porte e iniziare a buttare giù uno schizzo di dove vorresti posizionare i mobili. Se invece vivi in un piccolo appartamento, non scoraggiarti perché hai comunque molte più possibilità di quelle che immagini. Come ad esempio
- creare uno spazio nella parete attrezzata del soggiorno o mettere una scrivania vicino ad una libreria che può fare da “divisorio”;
- aggiungere un piccolo tavolo nella zona giorno che, quando non ne hai bisogno, può diventare una comoda superficie d’appoggio in più;
- cercare un ripiano richiudibile da appendere alla parete e da aprire solamente quando devi studiare/lavorare;
- sfruttare l’ingresso, il corridoio o il disimpegno: chi l’ha detto che questi luoghi di passaggio non possano rivelarsi utili anche per altri scopi?
- se hai delle scale, non sottovalutare le potenzialità del sottoscala! Spesso è uno spazio completamente inutilizzato ma con delle grandi potenzialità!
Il complemento d’arredo più importante
Una volta scelto lo spazio giusto, il primo complemento d’arredo a cui devi pensare quando stai scegliendo come arredare uno studio è la scrivania. Sarà qui che passerai la maggior parte del tempo e per questo è importante non sottovalutare le sue dimensioni. Con una scrivania troppo piccola non sarai mai comodo, quindi considera che le dimensioni ideali sono 40-45 cm di profondità e 70-80 cm di lunghezza. Così avrai spazio per il tuo pc, i documenti, libri ed accessori ma allo stesso tempo anche per appoggiarti nel modo più corretto senza rischiare di avere una postura sbagliata.
Scegli i colori giusti
Per poter scegliere i mobili, tutti gli accessori ed eventualmente decorare le pareti ti consigliamo di partire scegliendo i colori con cui vorrai arredare il tuo studio. Come forse saprai, i colori hanno il potere di “condizionare” i nostri stati d’animo, oltre che conferire personalità ad un luogo. Se hai uno spazio grande, puoi pensare di optare per colori vivaci. Ma attenzione: il rosso fuoco o il giallo sono sconsigliati perché, essendo particolarmente aggressivi, non aiutano la concentrazione.
Opta per una palette che infonda tranquillità
Lavorare in tranquillità è l’ideale. E per farlo puoi farti aiutare dall’ambiente che ti circonda. Quindi ecco come arredare uno studio con i colori giusti: scegli colori neutri o dalle tonalità pastello per l’arredamento, perché stimolano la tua produttività senza agitare il tuo stato d’animo. Sicuramente un colore altrettanto adatto è il bianco: rende tutto accogliente e professionale, comunicando allo stesso tempo ordine e pulizia. Un’idea utile a creare l’ambiente perfetto è prevedere già da subito di aggiungere un tocco di verde al tuo studio. Non solo nell’arredamento, ma anche con qualche pianta. Anche se non hai il pollice verde, ce ne sono diverse che non richiedono particolari cure: cactus, felci, bambù ad esempio avranno un potere speciale sulla tua produttività nonché sull’effetto visivo finale.
Trova la sedia più adatta
Se stai cercando di capire come arredare uno studio, probabilmente è perché in questo spazio passi o passerai molto del tuo tempo, in posizione seduta. Dunque trovare la sedia più adatta per te è fondamentale: la tua schiena col tempo ti ringrazierà. Anche se hai un budget limitato probabilmente questo è l’articolo su cui dovresti spendere di più. Cerca un prodotto di qualità: esistono moltissimi modelli che uniscono queste caratteristiche a compattezza e comodità quindi dedicare del tempo a trovare quello ideale per te ne varrà veramente la pena.
Le 3 caratteristiche della sedia (più o meno) ideale
Forse la sedia ideale non esiste. Ma ci sono alcune caratteristiche che ti possono aiutare a trovare quella più giusta per il tuo caso:
- lo schienale dev’essere ergonomico;
- la seduta non dev’essere né troppo rigida, né troppo morbida;
- l’altezza dev’essere pari più o meno a quella della scrivania, per permetterti di stare il più comodo possibile.
Completa con i dettagli giusti
Per creare un ambiente gradevole ma soprattutto confortevole dove studiare o lavorare, devi pensare all’illuminazione più corretta. Se hai una stanza luminosa, oltre alla luce centrale ti basterà aggiungere una luce da tavolo. Per far in modo di non sforzare la vista, cercane una con il braccio orientabile e che abbia una luce calda da orientare sul pc, sul libro o su i tuoi documenti. In questo modo avrai sempre l’illuminazione più corretta senza che i tuoi occhi si affatichino.
E ora che sai come arredare uno studio, aggiungi i dettagli che preferisci! Una libreria dove tenere tutto ciò di cui puoi avere bisogno, una poltrona o un piccolo divano dove rilassarti per fare una pausa, quadri, bacheche e tanti altri complementi d’arredo che renderanno il tuo studio veramente speciale!